Progetto "Open source" Canale Italiano Steemit su Youtube

in #ita6 years ago (edited)

abstract-1233873_960_720.jpg

Ciao Steemians!

Voglio porvi una domanda:

Come siete venuti a conoscenza di Steemit?

Personalmente ne sono venuto a conoscenza da un amico durante un addio al celibato lo scorso giugno, su 10 persone presenti sono praticamente l'unico che si è dedicato al progetto, pochi altri si sono iscritti ma quasi subito abbandonato a parte un paio che scrivono saltuariamente post.

Probabilmente vi starete chiedendo dove sto cercando di arrivare...?

Da qualche tempo mi balenava nel cervello una maniera per contribuire il più positivamente possibile alla comunità di Steemit ed in particolare a quella italiana e mi è dunque sorta una domanda:
“Quale potrebbe essere miglior modo per farlo conoscere a più persone possibili, aiutando gli utenti a migliorarsi ed accrescere le loro conoscenze per riuscire a destreggiarsi al meglio in questo social dove si possono trovare una marea di informazioni ma con il rischio di perdersi, non sarebbe bello trovare una sorta di video enciclopedia multimediale?”
Pensando e ripensando la soluzione potrebbe essere davanti ai nostri occhi, quella di creare video informativi su una delle piattaforme web più famose del pianeta!

Naturalmente sto parlando di Youtube!

Qualche mese fa ho intrapreso una “carriera” da youtuber durata ben poco perché dedicata a progetti non molto validi, devo però ammettere che fare video mi divertiva parecchio e nonostante l'avventura sia durata poco ho avuto un discreto successo ottenendo la media di un iscritto al giorno.
Amareggiato dal “flop” personale ottenuto mi sono promesso di tornare alla ribalta con progetto che penso sia valido e possa essere d'aiuto ai tanti utenti che rischiano di perdersi nei meandri di Steemit, come disse Henry Ford:

Ogni fallimento è semplicemente un’opportunità per diventare più intelligente.

Un altro problema è quello che non risulta esser facile espander il raggio d'azione su una piattaforma come Youtube, dove ci sono migliaia di video e di utenti che li creano, da qui un'ulteriore idea: invece di mandare avanti il canale in solitudine ho pensato di creare un canale “open source”, dove qualunque utente abbia voglia e si senta in grado di creare contenuti utili alla comunità possa cimentarsi e collaborare al progetto! Non ci sono limiti di durata per i video anche se consiglierei di cercare di stare al massimo sui 15 minuti di video così da attirare maggiormente l'attenzione e cercare di essere il più accattivanti e sintetici possibile, assolutamente nessun obbligo, potreste partecipare al progetto quando avrete tempo e se ne avete voglia.
Nessuna regola insomma, per il momento è ancora troppo presto e se tutto andrà per il meglio non ve ne sarà bisogno, più menti mi accompagneranno in questa avventura più il canale ha possibilità di espandersi e noi con lui! Inizialmente il progetto sarà dedicato all'utenza italiana, e in particolar modo indirizzata a Steempostitalia, il maggior esponente su Steemit per quanto riguarda i contenuti in italiano, di cui sono felicissimo di far parte da 6 mesi perché pieno di persone genuine che collaborano e lavorano duramente per il bene della comunità. Se il progetto verrà apprezzato e si creeranno i presupposti per espanderlo, in futuro potrebbe raggiungere un livello internazionale, ma per il momento meglio volar basso ed costruire le fondamenta nel miglior modo possibile.

Ho abbozzato una linea guida dei contenuti da illustrare nella creazione dei video:

  • Steemit e Steempositalia
  • Come iscriversi a Steemit
  • Progetti italiani di livello internazionale
  • Applicazioni Steemit web e smartphone
  • Strumenti Web Steemit
  • Illustrazione di Post-it
  • Utenti di Steempostitalia
  • Categorie, tag e argomenti
  • Witness made in Italy
  • Pagina Altervista “Come usare Steemit”
  • Funzionamento voto automatico
  • Bot
  • Panoramica sul canale Discord Steempostitalia
  • Wallet
  • Permessi e password

Questi sono soltanto alcuni dei punti che cercheremo di trattare.

Chiunque di voi abbia voglia di partecipare è il benvenuto, ho individuato due siti dove vi sarà possibile spedirmi i video dopo averli creati:

Tutti i consigli, suggerimenti, accorgimenti, progetti da proporre, idee e perplessità scriveteli nei commenti, mandatemi una mail o contattatemi privatamente su Discord.

Spero che accoriate numerosi, vi aspetto, un abbraccio a tutti voi!

Ecco a voi il video celebrativo del progetto, buona visione!

Immagine 1 - CC0 creative commons

Immagine 2 - CC0 creative commons

Immagine 3 - CC0 creative commons

Ecco alcuni Steemians che ho votato come witness.

Informatevi a riguardo e considerate di farlo anche voi!

@bhuz

@curie

@pharesim

@yanosh01

@utopian-io

@ocd-witness

@good-karma

@davinci.witness

Here some Steemians that I upvoted as witness.

Do your research and consider doing the same!

DQmSwBAZjXX3NXqkuhzaYPLsqoP1cuUWeNxZkXta9dhcmV3.jpg

Sort:  

Ciao @dexpartacus, hai praticamente letto nella mia mente quello che sto facendo ''dietro le quinte''. E' una settimana circa che sto scrivendo delle bozze di ''tutorial'' per entrare su Steemit, come si usa, la comunità italiana, Discord ecc ecc fatto apposta per persone che, come me, di tecnologia non ne capiscono molto, quindi per aiutarle a non avere uno scoglio così grosso come l'ho avuto io inizialmente... e a seguito volevo appunto crearci dei video in modo da arrivare a più gente possibile.

Ciao! Io ho iniziato a giugno dell'anno scorso ed ho avuto il tuo stesso "problema", di tecnologia me ne intendo ma a livelli discreti, ho girovagato per Steemit auto-informandomi di qua e la esplorando il sito per un paio di mesi finché ho scoperto Steempostitalia che mi ha dato una grossissima mano a crescere ed imparare ulteriori nozioni.
Se ti va di collaborare sarei felicissimo di farlo, sto facendo brainstorming e "buttando" giù tutto quello che penso potrebbe essere utile sapere per chi entra e per chi vuole accrescere la propria conoscenza del sito, mi sto organizzando più o meno da una settimana anch'io...mi sa che ci siamo davvero letti nel pensiero!😉

good post, and you deserve the dream you want, and I will follow you,
sorry, I'm new in steemit, will you help to improve my ranking? thank you

good post, and you deserve the dream you want, and I will follow you,
sorry, I'm new in steemit, will you help to improve my ranking? thank you

Veramente molto interessante.
Personalmente, mi sentirei non dico bravo, ma rodato a fare video, visto che sono più di tre anni che ho un canale youtube, anche se il tema del mio canale è totalmente diverso. Su youtube, se l'argomento non è popolare, ma di nicchia, si fa fatica ad emergere. Io ho da poco superato i 3.000 iscritti. Ma è un mese che non faccio video, e il maggior responsabile di ciò, è proprio steemit.
Però, la tua idea è bella!

Ho guardato un paio di tuoi video, te la cavi benone, ti esprimi bene! Ho guardato quello di Steemit e l'introduzione, se ti va di collaborare...pensaci su e fammi sapere!
Complimenti per i 3000 iscritti!

Grazie mille! Dovrei riprendere anche a fare video...sto abbandonando i miei iscritti...non si fa

Iniziativa interessante la tua! Tienici aggiornati su come prosegue!

Grazie! Certo, lo farò con piacere!😉

que buena iniciativa hermano, aunque no sea italiano los apoyo, muchos exitos, saludos desde Venezuela.
@calitoo

Gracias amigo!saludos!🙂

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60314.14
ETH 2890.04
USDT 1.00
SBD 2.35