[ITA] Sinceramente deluso e arrabbiato

in #ita6 years ago (edited)

Salve Steemers, come tanti utenti qua hanno detto la loro opinione sulla questione, io vorrei dire la mia, sarà un post di sole chiacchiere, quindi niente immagini carine e testi scorrevoli, immaginate di sedervi al tavolo di un bar con me ad ascoltare quello che ho da dirvi.

Faccio una piccola premessa, su discord il mio nome è colorato in giallo, su Steemit invece non ci sono colori, dunque tutto questo è da utente normale.

Inoltre se qualcuno che legge me e non @charlesx vi consiglio di leggere il suo post che trasuda saggezza in ogni parola e la maggior parte delle cose che volevo dirvi le ha perfettamente riassunte lui, io mi concentrerò sulle altre.

Deluso e Arrabbiato

Questi sono i due sentimenti che mi hanno pervaso in queste ultime due giornate, deluso e arrabbiato verso tutta la community.

Gia, cosa è la community, se apri google e scrivi comunità esce questo risultato.

comunità
co·mu·ni·tà/
sostantivo femminile
Insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni

Ora sono un po' ipermetrope e astigmatico e senza occhiali non riconoscerei nemmeno mia mamma a un metro di distanza, ma per fortuna adesso li indosso e leggo abbastanza bene.
Non leggo da nessuna parte che community = democrazia, anzi, tra la definizione è addirittura esplicitato vincoli organizzativi e ogni altra community dove ho partecipato, che sia la gilda di World of Warcraft o il l'ex forum di NGI (oggi netgamers,it), c'è sempre stata una struttura gerarchica chiara e che gli utenti erano tenuti a rispettare.
Ma attenzione, questo non vuol dire dittatura o oligarchia, questo significa che le proposte per il miglioramento le possono fare tutti, con gli strumenti adeguati, che a MIO modo di vedere non è un post di richieste (magari fatto anche come primo post), ma modi più discreti e consoni a una struttura gerarchica, @thenightflier può confermare quante milioni di proposte ho fatto nel corso dei 5 mesi che sono qua eppure vi sfido a trovare un mio post sull'argomento.
Immaginiamo di essere a lavoro in un'azienda grande, perchè ragazzi 500 persone è un qualcosa di grande, se volete fare una richiesta al presidente o al consiglio di amministrazione immagino uno manda una lettera in carta intestata, formale e ben scritta, non fa un murales nel muro e le manifestazioni davanti la porta, ora probabilmente su SPI nessuno ha mai chiesto la lettera scritta su carta intestata, però un po' di rispetto dei ruoli ci deve sempre essere.
Quando ero utente normale avevo 1000 idee, quando sono diventato recentemente curatore sono stato costretto ad ampliare i miei orizzonti e alcune delle mie idee ho capito da solo quanto erano infattibili, quindi un rifiuto che può far rodere il culo in quel momento deve far riflettere sul fatto che non sempre abbiamo una visione d'insieme, cosa che non ho ancora nemmeno io, ma sicuramente, chi gestisce la comunità da un anno a questa parte, ha contatti con whale e orche che ci supportano ogni giorno, sanno quanto entra e quanto esce in termini di voti... beh, un po' di fiducia sul fatto che abbiano una visione più ampia credo che possiamo dargliela.

Non ti sta bene? quella è la porta!
Ho visto demonizzare questa frase, ma invece dovete rifletterci molto su questo, uno può partecipare alla piattaforma di SteemIT senza SPI se non ne condivide la filosofia, nessuno vi cancella l'account di SteemIT, ci sono molti gruppi e comunità e addirittura chiunque può provare a creare la sua, con tutte le regole che ritiene siano più giuste, ogni comunità è partita da zero o comunque da poco.
Entrando in un gruppo, si accettano le regole, se non si condividono si può proporre di cambiarle, ma se non è possibile accontentare tutte le persone presenti, perchè probabilmente su 500 che siamo abbiamo circa 501 visioni diverse su come dovrebbe essere una comunità.

Un'altra cosa che molti utenti probabilmente non hanno chiaro è che il voto ponderato è un privilegio che abbiamo, se scriviamo 4 cazzate in croce ci prendiamo il voto di tutti, senza fare nulla anche solo questo dovrebbe farvi capire QUANTO siamo fortunati, guardate i vostri wallet e vedete quanti SP avete racimolato con SPI e pensate se eravate da soli, senza l'aiuto e la coordinazione di un gruppo a quanto sareste stati oggi, probabilmente molti avrebbero mollato dopo 15 giorni di 0.01 di voto, cosa che purtroppo accade a molta gente non "ita" che fa post bellissimi che non vengono valorizzati per nulla.

Quando se ne andò @bhuz ricordo ancora i post da parte degli utenti, a implorare di rimanere, ricordandosi di quanto avesse fatto per la community e a quanti guadagni personali abbia rinunciato, bene ragazzi, questo è quello che mi fa più male, pensate che @thenightflier non abbia rinunciato a nulla di personale per far crescere tutti i nostri wallet?
Eppure, tranne pochi casi, non ho visto post a supporto di @steempostitalia, anzi e questo mi fa pensare che molti che al tempo hanno scritto encomi lo hanno fatto per avere un post con il voto ponderato in più e la possibilità di finire nel PostIT che fu dedicato all'occasione piuttosto perché se lo sentivano.

Ecco io nel mio piccolo voglio invece essere coerente con me stesso, io voglio ringraziare @thenightflier, @bhuz (che se non ci metto il denaro non sapete quanto lavoro fa dietro le quinte), tutti i moderatori, gli altri curatori, le maestre curatrici e i maestri d'asilo e @steempostitalia per il lavoro fatto, sperando che tutto prima o poi torni alla nostra "normalità privilegiata" con voti automatici, curie, progetti degli utenti e PostIT.
Ora voi starete pensando, "perdincibaccolina che leccata di culino ha fatto Deusjudo", beh ragazzi io senza SPI col cazzo che ci arrivavo a 500SP e se un giorno grazie agli Steem (1000?2000?15000?) accumulati riuscirò a realizzarci qualcosa, che sia un pc che mi prepara anche il caffè, che sia un viaggio, che sia quello che sia, sicuramente lo dovrò a SPI e a chi ha rinunciato a qualcosa di suo per dare una possibilità a me, perché solo con i contenuti mi sarei arenato alla delega dei 15SP iniziali e avrei abbandonato tutto.

E chiedo a tutti gli utenti, o almeno quelli che hanno davvero a cuore SPI di fare una manifestazione "di affetto" alla community e non di fare l'assalto alla diligenza.

Sort:  

Concordo su tutta la linea.
Non ricordo nella vita di aver trovato gente che si sia rotta il culo così tanto per creare una community e, come al solito, per la stronzaggine di pochi tutto viene distrutto.
Vivendo all'estero ormai da molti anni vi garantisco che questo è un modo di fare tutto italiano, la più classica delle democrazia all'inverso dove pochi bloccano e distruggono il lavoro e la volontà di molti!

Condivido il tuo pensiero , forza reagiamo cooperando tra noi e votando i post.

Appoggio in pieno parola per parola!
Compreso il concordare con le parole di @CharlesX! :)
Il mio appoggio alla community rimane quello di prima, leggo, scrivo e commento, sperando che la 'normalità privilegiata' torni, per aiutare e stimolare tutti coloro che sono ancora all'inizio, perché io ci credo ancora e ci ho sempre creduto in SPI. Come ho scritto in un commento, condiviso con @mad-runner, il lavoro che c'era dietro era più che evidente.

certe volte, se fai selezione all'ingresso, nel locale non ci trovi gli zarri, quelli che rubano i bicchieri e rompono le sedie...
magari è arrivato il momento che la selezione si faccia da se...
ora si vede chi è dentro e chi è fuori...chi ci crede e gli approfittatori

Non è questione di leccare il culo o altre parti intime, è semplicemente analizzare una realtà concreta, perché l'azione di SPI sulla nostra dotazione di SP penso sia fuori discussione, ma se anche questo concetto è degno di essere messo sotto vaglio e sotto accusa, allora mi arrendo, perché non ha capito davvero un cazzo.
Penso tranquillamente che io e te, caro @deusjudo, siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda, in quanto abbiamo la stessa percezione di SPI, e la definizione che hai riportato di comunità si adatta e si sposa alla perfezione con quello che è stato realmente fatto per questa comunità.
Sai, la mia percezione del numero è molto alta, e vedere la difficoltà che utenti quotati, fuori da SPI, ha per raggiungere remunerazioni interessanti, quali quelle che percepivamo noi fino a poco fa, mi fa venire ancora più rabbia, parto sempre dal principio che qui siamo venuti per soddisfazioni personali, che si sono aggiunte piano piano e che sono spesso impagabili, ma il primo motore che ci ha spinto su questa piattaforma è stata la possibilità di ricevere un compenso per i post che avremmo rilasciato, e per le interazioni in generale che saremmo riusciti a fare.
Bene, perdere il supporto di SPI per me è stato un grossolano errore, si sono sbagliati i tempi, i luoghi, e le modalità di comunicazione con la direzione, e queste sono state le conseguenze.

Sono in silenzio stampa come ho detto in un mio post, almeno per qualche giorno.
Passo solo per un saluto e per una manifestazione di affetto verso la tua ipermetropia e astigmatismo!

Grazie per questo tuo post. Condivido tutto, ma veramente tutto. La cosa che mi fa più rabbia, è darla vinta a chi ha esclusivamente lo scopo di distruggere. Oggi proprio quelli sono i vincitori, e a noi non resta che raccogliere i cocci.

Condivido totalmente, sillaba per sillaba.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62668.27
ETH 3332.07
USDT 1.00
SBD 2.46