Ricordando Lucio Dalla

in #ita6 years ago (edited)

Buonasera cari lettori di Steemit.
E' da tempo che non scrivo un post, ma la mi vita, mi ha riservato delle vicissatudini incostanti.
E' con gioia, che oggi qui scrivo, condividendo con voi, almeno in parte, un grande cantautore italiano. Degno della fama che lo precede. Un misto tra sacro e profano, trova spazio il grande Lucio Dalla.
Lucio_Dalla_02.jpg
(Immagine presa da Google contrassegnata per essere riutilizzata).

Quanto amore, quanta gioia, ha donato questo grandissimo cantante bolognese .
Ricordiamo i suoi brani più famosi , che lo hanno portato ad avere una fama internazionale:
4 marzo 1943, suo esordio come cantante a Sanremo, successivamente censurata per via del testo un pò troppo profano.
Anna e Marco, personalmente sono molto legato a questo brano, mi rispecchia molto, ricordo da sin da piccolo,
la mia nonna materna, mi intonava questa melodia .
Milano, bellissima città descritta con amore e parsimonia dall autore, descrivendola in tutto il suo splendore, richiamando
altresì i suoi spazi bui, la sua cupidigia, che caratterizzano questo capolavoro.
Piazza Grande, wow! chi non è mai stato a Bologna non potrà mai capirne il vero significato di Piazza Grande.
Ricordo ancora, quando tornando da casa, aspettavo il bus su una panchina di Piazza Grande, ascoltavo questa melodia, capace di trasporti
in un altra dimensione. La pace dei sensi
Caruso, un richiamo al genere partenopeo, dedicata a Sorrento.
C'è ne sono davvero tante da dover elencare, ed evidenziarne i pregi. Si ricordi un Lucio Dalla tifoso sfegatato del Bologna.
Squadra di calcio della città stessa, tutt'oggi il suo posto viene conservato come cimelio, lì, in tribuna, nessuno,
osa prenderne parte.
Concludo questo mio post, con un grande rammarico, avrei voluto discutere di più, di questo grande musicista, ma il tempo
a disposizione è davvero molto ridotto.
Vi saluto con auspicio di ritrovarvi al più presto ! con più tempo da dedicarvi, buona serata cari lettori.

EXODUS ROJECT.jpg

Sort:  

Un colosso della musica!

Ascoltare le sue canzoni mi fa ancora emozionare! Come quando ero bambino!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63126.02
ETH 2553.49
USDT 1.00
SBD 2.78