Il richiamo del mare

in #ita6 years ago (edited)

Pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.

Citazione di Vincent Van Gogh

Avendo viaggiato per mare,e essendo stato a mia volte un marino semplice, sono sempre rimasto affascinato da questo contesto, cosi diverso e lontano, dalle mie vecchie abitudini.
Un mondo completamente nuovo. Particolare, tutto da scoprire, pronto a sorprenderti ogni giorno con nuove particolari sfaccettature.

Un hobby che professo sin da adolescente e che con il passare del tempo è diventata una vera e propria passione è la pessca subacquea.
Un passatempo che ho coltivato sin da piccolo, con amore e costanza. Pochi amano questo tipo di attività, personalmente, oltre a procurarmi un sano piacere, mi dà la possibilità di immergermi in un contesto del tutto diverso dal quotidiano, l’ambiente marino.
Poter esplorare il fondale marino, ritrovarsi a contatto con le bellezze che questo habitat offre, mi suggestione non poco, capace di sorprendermi sempre di piu.
Praticandola il più delle volte, quest’oggi vi mostrerò le bellezze che essa può regalare.
Iniziamo dal principio: un fattore molto importante in questo tipo di attività, è la costanza e la pazienza che uno vi impiega.
Impegno e sacrificio portano ad un buon livello per la predisposizione all’apnea. Con un giusto allenamento, e una giusta esercitazioni, si possono raggiungere anche notevoli profondità. Fattore molto importante, la nutrizione, da non trascurare.
Vi mostro l’attrezzatura che serve per poter svolgere questo tipo di hobby, che per me è più una passione oramai.

pesca sub.jpg
(Foto di mia proprietà)

Il posto che di solito frequento, per una buona immersione, si trova nelle vicinanze di un paesino della provincia di Taranto, presso la litoranea salentina, Leporano.

porto cupo.jpg
(Foto di mia proprietà)

La compagnia, ne dice molto. In quanto, quando si è in due, si è più avvantaggianti in caso di pericolo, la prudenza non è mai troppa.
Alessandro, cosi si chiama il mio compagno di pesca, quanti ne abbiamo viste di situazioni. Alcune favorevoli , altre contrarie.
Bisogna adottare misure di precauzione, in quanto le correnti marine giocano alle volte brutti scherzi. Una buona dose di informazioni riguardante le condizioni metereologiche sul tempo della giornata, possono giocare molto a favore, poiché ci si può regolare di conseguenza.
Oltre ad un buon esercizio, la pratica deve essere sempre accompagnata dalla teoria, ragion per cui studiare tutte le possibili metodologie inerenti a questa materia diventa importante.
Un trattato che ho studiato con cura, mi è stato consigliato non da meno, dal mio professore di educazione fisica, materia portata successivamente a discussione all’esame di Stato.
E’ stata questa curiosità, nei confronti di questo argomento, che mi ha portato ad avere un buon rapporto con il mio docente delle superiore, legame che ancora oggi esiste e permane.
Consiglio vivamente per chi pratica questo tipo di sport, di documentarsi a dovere. Ricordando che la costanza e tenacia, possono portare ad un buon grado di preparazione.

Sort:  

Bell'articolo, continua così!

Ti ringrazio! Ti seguo molto volentieri !

Post votato al 100% da @project-exodus.
Riprendi il controllo dei tuoi dati, crea valore con Exodus.
photo532578380407369005.jpg

Il mare...una delle cose più belle ma allo stesso tempo pericolosissimo

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64136.70
ETH 3128.20
USDT 1.00
SBD 3.94