Scelto da Davinci.Times: Analisi della coppia Steem e tempo, Steemit vale davvero il tuo tempo?

in #ita6 years ago (edited)

Vi presentiamo la traduzione in italiano del post di @aboutcoolscience intitolato Analysis on the currency pair Steem vs Time, is Steemit worth your Time?

Traduzione a cura di @bafi revisionata dal @davinci.times team.


Analisi della coppia Steem e tempo,
Steemit vale davvero il tuo tempo?

Sono su Steemit da alcuni mesi ormai e vorrei condividere con voi alcuni pensieri. Lascerò le valutazioni economiche ad altri utenti, visto che ritengo sia tutto ciò di cui si parla quando si parla di Steemit; in questo post mi focalizzerò su tutto il resto.


Immagine CC0 Creative Commons - Source

Noi abbiamo iniziato a spendere ore o giorni su questa piattaforma, quindi questo significa che ogni giorno dobbiamo prelevare una valuta molto preziosa dal nostro account: il tempo. Questo, una volta speso non può essere restituito, quindi viene da chiedersi: stiamo impiegando il nostro tempo saggiamente? Vediamo cosa ottengo in cambio del mio tempo.

Migliore capacità di scrittura: Visto che spendiamo la maggior parte del nostro tempo qui scrivendo, immagino che il primo vantaggio sia quello di migliorare il nostro modo di scrivere. Questo può sembrare banale per persone che parlano nativamente l’Inglese, ma non lo è per me che sono italiano. Ogni settimana, non solo mi accorgo che il mio modo di scrivere migliora, ma anche la velocità della stessa. Ora impiego molto meno tempo a formulare paragrafi e sembra molto più naturale e meno meccanico.


Immagine CC0 Creative Commons - [Source]https://pixabay.com/en/feather-leave-communicate-3237961/)

Interagire con le persone: Steemit manca di un sistema di messaggistica così gli utenti devono basarsi su altri servizi per relazionarsi. Una opzione molto diffusa per la community è quella di raccogliersi in server di Discord. Rispetto ad altre chat, io trovo che i server basati su community siano in qualche modo molto più incentrati su un argomento specifico. Le idee scorrono, riesci a scoprire nuovi utenti e conoscere le loro personalità e qualche volta addirittura è possibile immaginare una specifica voce nella tua testa leggendo il post. L’aspetto più divertente è che quando si è in chat vocale con gli stessi utenti si realizza che la loro voce e completamente diversa da quella che si era pensato, ma questo è ok, la conversazione è il mezzo per connettersi e grazie a Steemit noi possiamo connetterci con molte persone.

Una finestra sulla psicologia umana: Fatemi dire che, ogni giorno imparo molto sul comportamento umano tramite questa piattaforma. Forse questo avviene per il riconoscimento economico dei post ma gli utenti stessi sono molto emotivi. Io ho perso interesse in altre piattaforme come Facebook perchè gli utenti esprimono un aspetto falso della loro vita, dannandosi per cercare di proiettare un’immagine surreale di se stessi, dove tutto sembra magnifico. Se un alieno dovesse imparare a conoscere la razza umana solo guardando ai post di facebook concluderebbe che siamo una razza di ritardati. Su steemit è diverso, almeno in alcuni casi, gli utenti almeno provano a scrivere contenuti interessanti. La motivazione iniziale a scrivere è sicuramente economica, ma se posso permettermi di citare Picasso: “Se tu vuoi sapere cosa stai per scrivere devi iniziare a scrivere”. Se sei dentro ad una community di Steemit puoi capire presto cosa motiva le persone, cosa da fastidio e quando si diventa avari. Imparare come rapportarsi è difficile, speriamo che un giorno riusciremo sempre a suonare le giuste corde.


Immagine CC0 Creative Commons - Source

Imparare: questo aspetto è ovvio. Io sono un curatore per @steemstem, quindi devo leggere diversi posts ogni giorno e porre particolare attenzione agli stessi. Odio quando gli utenti scrivono contenuti spazzatura perchè sprecano il mio tempo, ma alcune volte è possibile trovare piccole gemme, post strutturati molto bene, interessanti, e leggere questi spesso ripaga degli sforzi. Io non leggerei solitamente nulla sulla fisica o sulla programmazione, figurarsi sulla matematica! Ma gli utenti qui devono scrivere per interagire, quindi devono scrivere contenuti facilmente fruibili; questo consente anche a me di capire di cosa essi parlano e spesso mi piacciono anche alcuni argomenti che prima ignoravo completamente. Trovo tutto questo di grande valore.

Organizzare i miei pensieri: Alcune volte abbiamo i nostri pensieri agitarsi dentro la testa come le api attorno ad un alveare. Quando scrivo devo organizzare i miei pensieri, dare loro una struttura e questo mi aiuta nella vita reale, specialmente sul pensare in modo più chiaro, elaborare e trasmettere idee in un modo più efficace. Più conoscenza con una migliore organizzazione dei pensieri equivale al diventare una persona più interessante. Per lo meno si avrà sempre qualcosa di interessante da dire ed istintivamente si proverà ad aggiungere valore anche alle conversazioni reali.


Immagine CCO Creative Commons- Source

Vedere me stesso negli altri: Sarà capitato a tutti di incontrare utenti veramente fastidiosi. Inizialmente lasciavo la parte emozionale del mio cervello prevalere e rovinare la mia giornata, ora provo a razionalizzare di più e quando incontro questi individui la prima cosa che mi chiedo è: Mi comporto anch’io così? Alcune volte potresti ritrovarti estremamente infastidito da una copia di te stesso :)

La vita non è equa: Questa è la prima lezione che utenti come me tendono ad imparare su Steemit dal primo giorno. Io ho iniziato avendo zero contatti qui e sono cresciuto grazie a me stesso prima di entrare in altre comunita’. Ero solito arrabbiarmi quando vedevo utenti scrivere post stupidi e fare centinaia di dollari mentre i miei post producevano centesimi. Impari a lasciare correre visto che ogni pensiero è come un seme. Se pianti quelli negativi presto l’erba (non “quella erba”) infesterà la tua mente.

Tutto sommato questi sono aspetti abbastanza di valore, quindi sì, penso che il mio tempo qui sia ben speso. Se a questo uno aggiunge i premi monetari ed alcune connessioni fantastiche che ho avuto modo di fare direi che ne è sicuramente valsa la pena.

E qual’è stata la tua esperienza su Steemit? Condividila con noi e sentiti libero di lasciare un commento.

Comunita’ che mi supportano:


To join @steemstem you can go to this Discord serve


IMMAGINE CC0 CREATIVE COMMONS, si ringrazia @mrazura per il logo ITASTEM. Click here and vote for @davinci.witness


Powered by @steempostitalia

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63835.35
ETH 2630.22
USDT 1.00
SBD 2.82