La difficile gestione dei nonni...

in #ita6 years ago

I nonni sono una risorsa o spesso sono un problema? Nella mia esperienza entrambe...

old-age-360714_640.jpg
Pixabay - CC0 Creative Commons

Dopo i problemi venuti fuori nel rapporto tra mamme, ho dovuto affrontare anche il problema di "gestione" dei nonni... Non fraintendetemi, senza di loro non avrei saputo come affrontare mille problemi. Sono stati tutti e 4, anche se adesso purtroppo sono solo 3, indispensabili nella vita e crescita del mostriciattolo di famiglia.

Il problema di una neo-mamma con tutti i nonni in pensione che abitano vicino è: come distribuire equamente il tempo tra di loro? Come non fare differenze tra i propri genitori ed i suoceri? In poche parole come farli felici tutti senza soccombere?

Per gestire i genitori è abbastanza facile. Ci parli, spieghi la cosa e li brontoli quando non ascoltano. Fortunatamente i miei recepiscono e si riesce a gestirli. Fin da subito hanno "obbedito" agli ordini, mi hanno aiutato anche solo venendo a casa mia a prepararmi il pranzo o comprando il pane. Stando ad una ventina di chilometri, purtroppo, si godevano solo il fine settimana col nipote anche se, d'estate, qualche momento in più lo avevano. Ho solo un grosso rimpianto... mio padre ci ha lasciato troppo presto e non si è goduto il nipote quanto avrei voluto, ma almeno ha ricevuto tonnellate di foto e di video che gli hanno fatto vedere passo passo la crescita del nipotino.

Per quanto riguarda i miei suoceri... sono fortunata, perchè il mio compagno (o pseudomarito) mi aiuta nel riportare le informazioni. Mio suocero si è trasformato da burbero orsacchiotto a tenero agnellino, e mia suocera invece...

Ebbene si! Anche io sono vittima della famosa suocera! La adoro non mi fraintendete, mi aiuta... a suo modo... gestiste il cucciolo... a suo modo... fa le cose... a suo modo. Insomma puoi dirle qualunque cosa, ma lei lo farà sempre e solo a suo modo. E se questo suo modo è differente dal mio? Eh... sopporti... anche se il figlio e il marito cercano di spiegarle che deve cambiare... lei tira dritto per la sua strada...

Prima di diventare mamma non credevo che fosse così difficile gestire tutto... alla fine diventa più complicato fare in modo che un nonno non si offenda piuttosto che far addormentare un bambino strillante.
E' terribile dire no, non veniamo a pranzo sabato perchè vogliamo stare a casa a riposare e vedere che la suocera/mamma si rattrista.

Ma cavolo, lavoro tutta la settimana, almeno un giorno per stare a casa a lavare/pulire posso averlo? No che non posso! Pur di avere il nipote tra i piedi laverebbero e stirerebbero pure la nostra roba. Ma non posso schiavizzarli così... non è nel mio carattere.

Agosto si avvicina... asili chiusi... mamma a casa in aspettativa... e i nonni? Chissà, ancora non ci ho pensato... ma accetto suggerimenti.

I nonni... una grande risorsa per una mamma che lavora, ma che fatica renderli felici!

Sort:  

ho un "problema" analogo
i miei abitano a 1000 km da me e quindi sono fuori dai giochi
i suoceri danno una grande mano da un lato (li recuperano all'uscita da scuola quando io non potrei e li tengono finchè li passo a prendere)
dall'altro vanificano tutti i miei sforzi (parlo al singolare perchè la moglie lavora in trasferta e la gestione dei figli è a carico mio)
se io preparo UNA cosa da mangiare quella si mangia. punto.
e in genere funziona...mangiano tutto senza capricci.
dalla nonna no, hanno 1000 alternative, per cui quello che c'è non va mai bene.
e lei, che offre le alternativa si lamenta perchè ha cucinato e non mangiano.
ma questo è solo un esempio.
per cui, si, bene i nonni ma che fatica gestirli.
aggiungo che fossero stati i miei probabilmente sarebbe stato lo stesso.

Sicuramente sarebbe stato lo stesso perchè, anche se piccoli, i bimbi sono furbi e se ne approfittano.
Io vedo il nonno come ride e si diverte... a volte credo che si diverta più lui del cucciolo

Grande @coccodema noi abbiamo 1 nonna, e dobbiamo aiutarla, per non abbiamo questa risorsa. Però ti posso assicurare che è una gestione faticosa, i nonni hanno un'educazione e concetti troppo diversi rispetto alla cultura attuale. Quando arrivarono i ns bambini regalammo ai nonni un libro con delle istruzioni e come comportarsi...
Resta il fatto che i bambini hanno il diritto di stare con loro ed imparare a convivere con altri adulti.
Una volta a settimana lascio i bambini alla mia mamma, quando arrivo domande se stanno tutti bene, il resto non conta.....
Ciao a presto

Infatti mi reputo fortunata per avere 3 nonni al servizio. Cerco di non sfruttarli, ma spesso si vede che vogliono fare di più.
Non sono giovani e quindi nemmeno si può pretendere troppo, ma loro devono rimanere una risorsa importante per la crescita.

Ciao, io ho i miei genitori che abitano a 4 km da noi e la suocera a 50 km. Ovviamente causa la distanza i miei genitori vedono un pochino di più i bimbi, mia suocera più o meno una volta al mese. Nessuno si offende per fortuna e nessuno impone pranzi fissi settimanali anche perché noi non saremmo d'accordo. Il weekend è fatto per stare tutti insieme dato che in settimana con la scuola ed il lavoro non si riesce a passare molte ore tutti insieme. Io ho tre figli tra i 2 e gli 8 anni e mi aggiusto sempre da sola come ho fatto fin dal primo figlio, non sopporto chi, come molte mie amiche mamme, fa i figli per poi sbolognarli ai nonni per ogni mezza cosa e farsi i cavoli propri, come cene con amici ecc... I miei genitori sono finalmente in pensione e se la vogliono godere viaggiando come è giusto che sia, io non ho mai preteso nulla, anche perché sono dell'idea che i figli li fai e te li guardi. Poi se capita il giorno con la neve o il diluvio universale, magari si offrono di prendermi una volta i bimbi a scuola per non far uscire il piccolino e va benissimo. Ma diversamente ci penso io, ora che faccio per forza di cose la mamma a tempo pieno e prima che erano solo in due i bimbi e lavoravo dalle 08.00 alle 18.00, non mi sono mai sognata di rifilarli ai nonni, hanno bisogno di stare con i loro coetanei e quindi sono passati dal nido e dalla materna, dalle 07.30 del mattino fino alle 18.00 di sera e mai ho chiesto aiuti. Ho un amica che lavora solo al mattino, ha due figli che fanno seconda e quarta elementare, quindi grandicelli, ebbene si fa fare tutto dai suoi genitori, anche il pranzo e prenderli a scuola perché da sola non riesce. Ma come??? Questo è voler essere comodi ed egoisti. Comunque è giusto che vedano i nonni ogni tanto anche certo, non dico che non glieli faccio mai vedere, ma non abbiamo un appuntamento fisso, se si riesce ci si incontra. Prova vedrai che è molto meglio sia per loro che per te e la tua famiglia.

Purtroppo io non ho così tante ore di asilo... e senza i nonni sarebbe impossibile andarlo a prendere tutti i giorni.
Credo che il problema sia il carattere delle persone. Mio suocero non si fa problemi per esempio

Certo poi ognuno e' fatto a suo modo, io ho dovuto scegliere nido e materna privati ,x stare nei miei orari , a 800 euro al mese il comunale alle 16 chiude non avrei potuto

A me il comunale era toccato solo fino alle 13. Anche io privato ma solo fino alle 16-16,30 e due giorni a settimana torno alle 18.30.
Per i figli si fa tutto e se usciamo... siamo in 3 non in 2

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 61420.98
ETH 3276.21
USDT 1.00
SBD 2.47