Fuori della finestra... [Ep. 3]

in #ita6 years ago

E finalmente è Palio... vabbè, ancora no ma manca poco.

UFFICIO.png
Foto di mia proprietà

Mi affaccio dalla finestra dell'ufficio e vedo la terra in piazza... un fastidio per chi lavora intorno a Piazza del Campo, ma è il segnale che, i 4 giorni più attesi di giugno/luglio sono arrivati.

Anche se non vivo più a Siena e vivo la contrada praticamente da turista, il Palio l'ho nel sangue.
Devo pestare il tufo ogni volta per sentirmi serena e in pace. Quando sento le chiarine che suonano mi salgono i brividi lungo la schiena e l'adrenalina sale mentre Sunto suona facendo sentire i suoi rintocchi per la città.
Vedere mio figlio che gioca con la bandiera o che fissa affascinato alfieri e tamburini delle varie contrade mi da la certezza che certe cose si hanno nel sangue, che si trasmettono con la nascita e te le porti dietro anche se, per un motivo qualunque, sei obbligato a vivere lontano dalle pietre del centro.

So benissimo quante discussioni ci sono sul Palio, su come vengono trattati i cavalli e non voglio fare trattati per dire chi ha torto o ragione perchè sarebbe una di quelle discussioni senza vincitori o vinti, ma che farebbe scorrere fiumi di sangue.

istrice.png
Dettaglio di foto di mia proprietà

Per chi non lo sapesse, la contrada è, o almeno lo era quando ero piccola, l'allargamento della famiglia. E' una comunità che esiste tutto l'anno e non solo gli 8 giorni di palio. E' un qualcosa che non riesci a descrivere, ma che comprendi solo quando ne hai bisogno. Spero di riuscire a trasmettere questi valori al piccolo contradaiolo, perchè le sensazioni che si provano quando è Palio non sono facili da descrivere, ma ti fanno sentire vivo e vitale.

Sort:  

Penso bisogni viverle certe cose, difatti spesso non riesco a comprendere appieno l'eccitazione e il clamore per certi eventi.
Da "esterno" ho sempre trovato molto interessante tutto ciò!
Bravo! Spettacolo la finestra dell'ufficio che dà sulla piazza del palio!

Proprio sulla piazza no, ma molto vicino si.
Non ho parole per descrivere quello che si prova. Non sono in grado...

Si nota dalla foto che è molto vicino...
Ci credo...o vivi/hai vissuto lì o è difficile comprendere..
Ad esempio conosco persone di Ivrea che vivono un'anno intero aspettando il carnevale e penso che non capirò mai il loro stato d'animo a riguardo...

Wow che bello non ci ho mai assistito e mi piacerebbe, siete molto fortunati, poi caspita lavori in un bellissimo posto sei sulla piazza praticamente!

E la stanza è anche affrescata... si è un bel posto ma non comodo per arrivarci.
Ma credimi... non lo cambierei

Sono stato in quella piazza ma non il giorno del palio...ma vorrei tornare per quella occasione...!

Se puoi scegliere meglio a luglio, è più "intimo"

Sicuramente è un'emozione unica appartenere ad una determinata contrada, un qualcosa che ti scorre nelle vene e che nel periodo della corsa diventa un fiume in piena, ottimo post, cara @coccodema

Hai capito perfettamente @mad-runner cosa intendevo. Sei riuscito a leggere i sentimenti e le emozioni tra le righe.

Come non amare questa città!!!
Cor magis tibi Sena pandit

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 61240.20
ETH 3247.86
USDT 1.00
SBD 2.45