[Contest Pseudobiblion] Il Manoscritto è servito

in #ita6 years ago (edited)

Dopo molti tentativi infruttuosi sono finalmente riuscita a farmi ricevere per un'intervista dallo sfuggente scrittore Martino De Filippi.

La sua saga di avventure ambientate in un antico monastero ha raggiunto le vette e spicca nella classifica dei libri più venduti.

Il protagonista è Frate Feliciano un frate erborista del Monastero Benedettino di Monte Oliveto Maggiore, un monastero costruito nelle campagne toscane nel 1766. La saga è ambientata nei primi anni di vita della struttura ed i protagonisti sono i pellegrini, i monaci ed i laici che ci vivono.
Le storie sono un alternarsi di vicende delittuose e storie d'amore intrecciate in un'atmosfera unica. Le descrizioni dei paesaggi e dei personaggi sono così dettagliate che si riesce perfino a visualizzare nella propria mente ogni scena descritta.

640px-MonteOliveto371.jpg
Monte Oliveto Maggiore - Creative Commons 1.0 Generico

Mi trovo accanto al biondissimo scrittore della saga di Frate Feliciano ormai diventato un idolo per molti.
Signor De Filippi, quando avete scoperto la passione per la scrittura?

Per favore chiamatemi Martino. Ebbene, come molti miei predecessori posso dire di essere sempre stato un pessimo studente. Potete chiedere ai miei genitori con quale disperazione accoglievano ogni pagella. Ma tornando alla sua domanda... fu durante un viaggio all'estero che iniziai a tenere un diario con racconti e foto. Al mio ritorno ero così felice di scrivere che per gioco provai a realizzare un racconto.

È così che è nato Feliciano? Ma perchè ha scelto proprio il Monastero di Monte Oliveto?
Si Feliciano è apparso nel mio racconto proprio in quell'occasione come se fosse sempre esistito. Il monastero scelto è forse quello che più mi ha affascinato da bambino. I monaci che cantavano le messe in latino mi hanno spesso riportato indietro nel tempo e per questo motivo ho scelto quel luogo.

Il manoscritto è servito è l'ultima avventura di Feliciano. Ci racconti di cosa parla, ovviamente senza svelare retroscena
Il tutto ha inizio quando un visitatore del Monastero viene trovato morto nelle cucine. Già la location del ritrovamento fa pensare a qualcosa di strano. Il mistero si infittisce quando il Padre Abate trova la pagina di un libro nella zuppa servita per cena.
Iniziano le indagini per scoprire il motivo per cui un libro ed un morto siano finiti in cucina e, soprattutto come abbiano fatto ad arrivarci.
In questo libro fa la sua prima apparizione Brandano, un novizio assegnato a Feliciano per imparare l'arte erboristica e la cura del giardino. Brandano sarà il Dottor Watson della situazione e si dimostrerà fondamentale per risolvere il mistero.

Lascio il luogo dell'intervista con il sorriso. Il giovane scrittore è spigliato e sorridente e quando parla dei suoi personaggi sembra avvolto dalle fiamme della passione.
I libri sono scritti con un linguaggio semplice e scorrevole e tengono il lettore incollato alle pagine. Dopo aver letto questa nuova avventura il primo desiderio è quello di andare a visitare il "luogo del delitto" in attesa del prossimo episodio.

Con questo post partecipo al contest di @ilnegro

coccodema-000053.jpg

Sort:  

In bocca al lupo per il contest e complimenti per questo post, molto spigliato e redatto con piglio e fermezza, ottimo lavoro davvero

Crepi il lupo ;)
Il mio contest l'ho già vinto. Mi diverto un sacco a partecipare e questa volta mi sono divertita più del solito.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 59933.20
ETH 3191.47
USDT 1.00
SBD 2.44