Giocare con le Parole

in #ita7 years ago (edited)


Lo faccio da sempre, fin da piccolo....

Mi piacciono le assonanze delle parole. In particolare, mi piacciono le parole omografe, cioè quelle che si scrivono allo stesso modo ma hanno significati (completamente) diversi.
L'esempio più semplice di omografia: "pesca" (il frutto) e "pesca" (acchiappare i pesci). Col tempo, ho scovato assonanze e omografie molto carine, che possono essere talvolta usate nel contesto di frasi che hanno senso.

Ad esempio, una goliardata costruita giocando con le assonanze è la seguente:

"Non s'ignora una signora che ti scruta lo scroto (e anche le anche) prostrata dinanzi alla tua prostata!"

Per quanto riguarda le omografie, (o quasi omografie...la differenza la fa un apostrofo) sarei curioso di sapere quante ne conoscete della lista seguente:

"Lascia che i cani abbaino dall'abbaino!"

"T'imballo nel timballo!"

"Salutare è salutare"

"Lascia l'ascia e accetta l'accetta!"

"Allora dallo a loro, l'alloro"
(quest'ultima a rigore non è nemmeno un'assonanza...ma suona bene lo stesso,no?)

Insomma...mi diverto con poco :-)

Images from pixabay.com

Sort:  

'Rimangono solo macerie e resti,
E piango da solo ma c'eri e resti'

Carino. Non posso votarti per motivi di trail...

Tranquillissimo, volevo solo commentare il post con la stessa moneta con il quale é stato scritto.
Mi piace tantissimo tra l altro il post, a me piace scrivere musica rap piena di rime e incastri.. quindi l' ho apprezzato molto!

Meglio vivere d'istanti e d'istinti, che distanti e distinti.

I am Groot! :D

A me fanno impazzire i palindromi invece! Tipo "Etna gigante"

Sei il nostro Raymond Quenau!

Attento che non èsca con la mia ésca, o il rischio è che affétto il mio affètto.

Claudio a questo punto ti consiglio vivamente (se non lo fai già) di ascoltare Caparezza, un maestro nel giocare con le parole.

Congratulations @claudiop63! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the total payout received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62763.51
ETH 2579.20
USDT 1.00
SBD 2.72