Le mie piante grasse - Parte 1 (Sedum pachyphyllum)

in #ita5 years ago (edited)

Questa è una rubrica con cui vorrei parlarvi delle mie piantine, quasi esclusivamente piante grasse. Adoro le piante grasse, preferibilmente senza spine, le trovo adorabili e mi mettono tanto buon umore. Non hanno bisogno di molta cura, non avendo tantissimo tempo, però è molto piacevole e mi da un senso di pace e felicità.


Non sono un esperto, anzi mi reputo un neofita, e magari con questi articoli posso avere consigli preziosi e magari potete suggerirmi qualche pianta grassa molto carina, di cui non sono a conoscenza.


Oggi vi presento una delle mie piantine grasse, la quale, in tempo di primavera, sta crescendo e dando alla luce una nuova generazione. È stata la prima piantina che ho ricevuto, un gentile pensiero da parte di un mio caro collega di lavoro.


La pianta si chiama Sedum pachyphyllum ed è una succulenta formante cespuglio o terreno, alta fino a 1 piede (30 cm), che si diffonde nel tempo facendo radicare gli steli e le foglie cadute. Le foglie argentee verde chiaro e glauco sono corte proiezioni a forma di dita e sono spesso piene di rosso. I fiori sono gialli e compaiono in estate.

In queste ultime immagini si notano 3 diverse generazioni: le due piante più grandi rappresentano la prima generazione, al centro più ridotta vi è la seconda generazione ed infine, in basso a destra, quasi intimidita nella foto, la nuova generazione. Un quadretto di famiglia davvero eccezionale!

Se anche a voi piacciono le piante grasse, potete condividere pareri o suggerimenti, sempre ben accetti!
All prossima pianticella!

Tutte le foto sono di mia esclusiva proprietà

Posted using Partiko Android

Sort:  

@cooltivar credo possa darti qualche consiglio!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by Cloud from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 59698.94
ETH 2303.28
USDT 1.00
SBD 2.51