L'importanza della donazione - The importance of donation

in #ita6 years ago

Sono un donatore di sangue.
Lo sono dal giorno del mio 18esimo compleanno, da quando mi è stato possibile donare.
Ho cominciato perchè lo faceva la persona che più al mondo è degna del mio rispetto, mio padre.
Ho continuato perchè nonostante il mio cinismo, il mio scarso feeling verso il genere umano, in fondo capisco che in questo modo (come in tanti altri) posso aiutare e magari, col mio piccolo esempio, cambiare la mentalità dei misi simili.
Continuo ancora, alla tenera età di 44 anni, ogni 3 mesi, a "timbrare" il cartellino

Non lo faccio solo perchè cosi sono sempre sotto controllo medico, non lo faccio perchè prima o poi potrebbe servirmi.
Lo faccio perchè lo sento, perchè qualcuno potrebbe stare meglio col mio sangue, perchè potrebbe non morire.

allo stesso modo partecipo alla comunità di SPI, perchè, nel mio piccolo posso aiutare chi è più "debole" di me, chi è qui da poco e chi si sente magari perso.
Niente di nobile, per carità, non salvi le vite spiegando a qualcuno come funziona il power up
ma lo faccio...e spero sempre che la gente cambi un pò mentalità...
meno io e più noi...

IMG_20171020_101520.jpg
La foto è mia e mio è il braccio - My own picture, my own arm.

I'm a blood donor.
I am from the day of my 18th birthday, since it was possible for me to donate.
I started because the person who most in the world is worthy of my respect, my father, did it.
I continued because despite my cynicism, my poor feeling towards mankind, basically I understand that in this way (as in many others) I can help and maybe, with my small example, change the mentality of people.
I still continue, at the tender age of 44, every 3 months, to "clock in"

I do not do it just because I'm always under medical supervision, I do not because sooner or later it could be necessary for me too.
I do it because I feel it, because someone could be better off with my blood, because it could not die.

In the same way I participate in the SPI community, because, in my small way, I can help those who are more "weaker" than me, those who joined recently and those who feel lost.
Nothing noble, for heaven's sake, I do not save lives by explaining to someone how the power up works
but I do ... and I always hope that people change a little bit mentality ...
less me and more us...

Sort:  

Ma lo sai che ho scoperto che donare plasma e piastrine (in plasmaferesi) è più prezioso che donare sangue intero, perché ne donano meno e ne servono di più?! Questo perché dopo l'ultima donazione mi sono anemizzata e mi hanno proposto questa alternativa, il cui unico difetto sono i tempi un po' più prolungati.

Si, lo sapevo, ma preferiscono il sangue intero, almeno da me, passando la plasmaferesi in secondo piano.
Ottima osservazione che può magari proporre alternativa a chi non può donare. Grazie :-)

Bravo caro @ciuoto <3 Si dovrebbe sempre partire dalle cose che sembrano piccole ma che in realtà sono le più grandi. Ti stimo molto <3

@isakost sono piccole cose alla portata di quasi tutti. Niente di eroico.
sono 40 minuti che peraltro ci fanno "bene" al corpo perchè siamo controllati, perchè il sangue viene rigenerato dal nostro organismo e all'anima perchè ti senti bene con te stesso :)
stima ricambiatissima!!!

Bravo! tutti quelli che possono donare, dovrebbero farlo

si, sono d'accordissimo, ovviamente.
la speranza è sempre quella, un cambio di mentalità

Complimenti.
Bel gesto verso il prossimo. Invidio voi che riuscite a donare il sangue. Io ho una certa avversione verso gli aghi. E sono anche svenuto una volta mentre mi facevano gli esami... Solo per l'ago nel braccio!

succede, purtroppo ci puoi fare ben poco.
un mio amico, pilone del rugby, una montagna, la prima volta che l'ho portato a donare è svenuto.
abbiamo dovuto tirarlo su in 4 :)

Concetto che condivido e che per quanto banale e logico è seguito da pochissimissimi.
Bravo @ciuoto!!!

purtroppo si...diciamo che i buoni principi sono sempre seguiti da pocchissimi...
la furbata, il sotterfugio, invece, sono all'ordine del giorno.

Complimenti @ciuoto condivido in pieno le tue parole. Sono donatore anch’io da parecchi anni ormai e dono con costanza dato che il mio sangue è 0 negativo.

tu si che sei "necessario" mio caro.
il tuo sangue è preziosissimo!
e poi il sangue calabrese è ROBBA BONA!!! :D

Ahahahah ROBB I QUALITÀ

Bravo caro! È un gesto bellissimo e importantissimo quello che fai donando il sangue, ti ammiro molto!
Ed altrettanto nobile quello che fai su steemit aiutando gli altri utenti!
Un abbraccio

io ci provo, comunque :)

Fra qualche anno produrremmo sangue artificiale e sarà un grosso passo in avanti per a medicina

esiste già ma è usato solo in alcune condizioni.
per ora cerchiamo di metterci il nostro ;)

Si nell'attesa è giusto metterci il nostro, grazie!!

Infatti, lo avevo votato ma non commentato, e ti faccio i miei complimenti per la tua opera di donatore, ti assicuro che ho provato alcune volte a farmi forza per riuscire anche solamente a tenere botta nel fare le analisi, ma tenere "l'ago" dentro al braccio per così tanto tempo, ho davvero paura di non farcela, è più forte di me, lo so, sono una mezzasega, ma è più forte di me

il prelievo dura 7/8 minuti
il buco, se l'infermiera è brava non lo senti nemmeno e una volta partito ti stendi e ti rilassi :)

Ehhh, te non conosci la bestiaMarco, difficilissimo per me resistere a quella particolare operazione, nei tempi d'oro mi si "gelava" il sangue nelle vene!!!

Mi hanno nominato, quindi... il tuo post partecipa al voto incatenato, non spezzare la catena aderisci anche tu, segui il link: https://steemit.com/ita/@road2horizon/voto-incatenato

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62668.27
ETH 3332.07
USDT 1.00
SBD 2.46