L'improbabile scam che hanno provato con me ieri sera.

in #ita7 years ago (edited)

Mi è capitato di scrivere di scam in passato, e raramente capita di essere preso di mira in prima persona, ho imparato a guardare i segnali evidenti dei siti web e delle proposte di investimento esagerate che sono schemi per fregare le cryptovalute alle persone.

Eppure può succedere sempre che qualcuno ci provi, non solo con siti ma anche tramite contatto in privato. In particolare recentemente sto seguendo una ICO chiamata Hextracoin, l'ultima transazione che ho effettuato non è andata a buon fine ed il sito è crashato. Le ICO non sono pericolose solo per il rischio che vi prendete ad investirci, ma anche per tutti gli scammer che girano intorno ai progetti legit, pronti a falsificare un sito o un account social per imgrogliare il prossimo.

Così ho fatto un giro sulla pagina Twitter di Hextracoin e ho notato tra i commenti questo:

Come potete notare ho evidenziato in rosso il nome twitter compreso di @ quello che deve essere unico per ogni account, diverso dal nome utente in nero che può essere uguale per diversi utenti.

La pagina ufficiale di Hextracoin è questa:

Sempre in rosso notate il nome dopo la @ che è diverso da quello di prima, questo è già un campanello di allarme, eppure la voglia di prendere i coin mi ha spinto a contattare quell'account per chiedere se potevo ricevere quelli della transazione che non era andata a buon fine.

Chiunque sia dietro l'account mi risponde molto gentilmente che devo mandargli i BTC ad un indirizzo che mi forniranno in chat e che dopo riceverò i coin, lasciandomi molto perplesso. Tanto che in chat gli chiedo quale garanzia possa darmi che i coin verranno inviati, o meglio ancora se è possibile PRIMA accreditarmi i coin e dopo inviare i btc, o magari prelevarli dal mio conto sul sito dato che loro sono i proprietari no?

Alla fine smettono di rispondere dopo aver capito che la scammata non gli era riuscita, per questioni di sicurezza ho nascosto l'indirizzo BTC che mi hanno mandato, eppure l'ho controllato e alcuni purtroppo ci sono cascati inviandogli un totale di ben 0,23 BTC che ad oggi equivalgono a circa 1300$.

Per pura curiosità ho scritto il nome sul tab di ricerca e spunta che c'è addirittura un altro account che prova a fare gli stessi scam:

In rosso gli account fasulli e in verde l'ufficiale.

Trovo imbarazzante che oggi le compagnie non riescano a difendersi da cose del genere facendo cadere non so quante persone in quei tranelli col rischio di regalare soldi a qualche truffatore che si approfitta dei malcapitati che magari in quel momento si fanno prendere dalla foga di avere dei coin.

Insomma oltre a stare attenti ai vari siti e proposte indecenti che sono scam in modo palese state anche attenti a quando contattate O venite contattati da account di compagnie che potrebbero benissimo essere falsi e inventarsi chissà quale storia per fregarvi.
Spero di aver avvertito chi leggerà questo post e al tempo stesso di fare qualche soldo raccontandovi questa storia, così invece di perderci i soldi lo scammer me ne ha fatti guadagnare, paradossale.

Occhi aperti!


Sort:  

Ah però, bei truffatori...
Prendere Hextracoin è un'impresa..

Se li prendi entri nella Hall of Fame.

per mia fortuna o sfortuna, in caso sia un truffa, ne ho presi un po'...ma già agli inizi, che era più facile di adesso...ora ne vorrei ancora ma la vedo dura.. dovevo pensarci prima...😭🙂

Per non parlare di tutti i messaggi che arrivano da Slack se ti iscrivi allo Slack di una ICO.

Anche quelli sono una cosa da stalker, veramente indecenti e palesemente disperati.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 59329.11
ETH 2528.70
USDT 1.00
SBD 2.47