I vantaggi di fare blogging.

in #ita6 years ago

Ultimamente (grazie a un caro amico) mi è stata data la possibilità di scrivere certi articoli per una rivista, precisamente sul tema blockchain che sto esplorando ormai da quasi 2 anni, talmente ricco di novità e di cose da conoscere che non si finisce mai di imparare. In tutto il tempo usato per scrivere mi sono reso conto di quanto l'esperienza qua su Steemit mi abbia aiutato sotto molti punti di vista: mi ha spinto a migliorarmi nella scrittura e nell'esposizione dei contenuti, a riflettere di più su quello che volevo condividere con chiunque abbia l'occasione di passare dal mio blog, anche per leggere uno solo delle centinaia di articoli che nel tempo ho realizzato.

Più passa il tempo, più mi impegno nella scrittura e nello studio, più capisco che tutto questo ha del valore che molte persone non capiscono (specialmente quelle che scopiazzano qua e là oppure provano a fare spun nel tentativo di non essere beccati). Dato che siamo sulla blockchain, troppi si concentrano su quello che hanno davanti al naso e non a quello che il futuro gli potrebbe riservare, ho già affrontato il tema di quello che Steemit ci può offrire in termini di crypto, ma in termini personali?

Mi è capitato più di una volta di sentire qualche youtuber riflettere sulla sua esperienza online, l'occasione di riversare la propria conoscenza, il proprio pensiero, le proprie esperienze sul web che per quanto sia pubblico resta pur sempre una "rappresentazione" di chi siamo e non una vera e propria descrizione dettagliata. Uno dei punti cruciali, almeno per quanto mi riguarda, è quello di usare l'ironia ove possibile per non far prendere troppo sul serio quello che scrivo (anche se in effetti molti post sono super seri!).


CC0 Public Domain.

In definitiva trovo molto riduttivo definire l'esperienza su Steemit come qualche numerino, che siano STEEM, commenti o che altro. Da questa occasione si può imparare molto e perché no crearsi delle opportunità lavorative e/o di crescita personale. Considerando anche le persone conosciute e le amicizie strette, che possono portare un valore che va ben oltre tutto il resto.

Approfitto di questa riflessione sulla scrittura per aggiornarvi su una questione rimasta un po' nell'ombra:
Ahimè il tizio degli scritti che volevo tradurre sulla caduta degli imperi non si è fatto più sentire (dopo avermi detto che mi avrebbe dato una risposta due volte e due volte non l'ho avuta) e credo che lo contatterò un'ultima volta prima di rinunciare a tradurre gli scritti e pubblicarli sul blog (che è un gran peccato, perché vi assicuro che sono degli scritti davvero eccellenti e che aiutano molto a capire un pezzetto di storia dell'umanità). In alternativa niente mi vieta di prenderne spunto e fare delle riflessioni personali non utilizzando direttamente i contenuti coperti da copyright, questa potrebbe essere una soluzione.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Grande Charles! Hai ragione... non solo blogging sulla blockchain di STEEM :-)
Si possono imparare un sacco di cose, conoscere tantissime persone e prendere spunti per eventuali progetti futuri.
Un salutone dal nord!
Steemitri The Mannequin

Tutto vero, un saluto e un abbraccio al mio manichino preferito!

"Più passa il tempo, più mi impegno nella scrittura e nello studio, più capisco che tutto questo ha del valore che molte persone non capiscono (specialmente quelle che scopiazzano qua e là oppure provano a fare spun nel tentativo di non essere beccati)." Il blogging è una di quelle esperienze che ti aprono varie porte ed io sono meno tollerante di te, per me chi non ama scrivere o produrre contenuti originali su steemit proprio non ci dovrebbe stare, quando apro la pagina new talvolta mi piglia lo sconforto nel vedere la pochezza e l' evidente plagio di alcuni post.

L'originalità dovrebbe essere sempre premiata, i plagi dovrebbero essere portati a zero il più possibile proprio per scoraggiare chi se ne approfitta. SPI da questo punto di vista è cambiato molto e oggi come oggi è tra le comunità più all'avanguardia in fatto di controllo e inventivo a fare blogging come si deve e non a casaccio. Nel nostro piccolo non possiamo che provare a dare il buon esempio.

Le esperienze, le sensazioni, le emozioni che scrivere sul proprio blog, come il leggere i post altrui possono provocare nelle persone sono difficilmente descrivibili, perché a volte inconsapevolmente si possono apriredelle autentiche voragini, dove ci si può infilare senza nemmeno rendersene conto.

Detto questo, sono realmente felice di essere approdato qui su Steemit, penso tranquillamente che continuerò a postare finché questa piattaforma continuerà a funzionare, perché si va realmente oltre alla pura e semplice remunerazione, che è solo (anche se importante) uno degli aspetti effettivamente presenti, è tutto il cocktail che è accattivante

Concordo in pieno, certe volte si provano delle emozioni molto forti, specialmente quando in un modo o nell'altro scrivi nel modo più onesto possibile e più aperto possibile. Anche su Steemit così come nella società ci sono dei filtri che si applicano, è quasi impossibile vedere il 100% di un altro utente, ma non sarebbe male in futuro completare un po' il quadro con qualche bel raduno :)

Giusto, caro @charlesx, ci sono momenti in cui effettivamente apro maggiormente la mia anima e lascio fluire i sentimenti e le emozioni, ma ci sono anche stanze dove non entrerà mai nessuno all'infuori di me, ma, se può essere indicativo, sono molto ma molto più aperto qui su Steemit rispetto ad esempio al più celebrato e famoso FB, che, come ho da più parti, non sopporto per niente

Bello spunto Carlo!
Cerco di lasciarti anche una mia opinione in merito.
Steemit è un trampolino di lancio ed un piccolo mondo dove ti confronti in modo indiretto, ma reale, con estranei. Incontri il generoso, il subdolo, l'utente dalle mille idee, il magnate, il povero, l'approfittatore...
Un po' come se ognuno di noi aprendo il suo account, aprisse una sua attività, con l'obiettivo di trovare acquirenti e collaboratori.

Posted using Partiko Android

Si, apri una finestra su un mondo nuovo e ti rapporti con tanti tipi di persone, fortunatamente tra queste molte lasciano una buona impressione e comunque si impara sempre da tutti.

Secondo me Steemit è un mondo che ancora non è stato contagiato. L'arrivo della massa potrebbe un giorno, nel caso avvenisse, colpire questa piattaforma in modo troppo drastico e negativo. È vero che porterebbe tante menti, tante idee e progetti, ma allo stesso tempo anche spazzatura.

Posted using Partiko Android

Condivido pienamente il tuo punto di vista. È da poco che mi sono immerso in questo mare magnum quale è Steemit, così come nel vasto mondo delle blockchain e crypto. Più vado avanti, più mi sembra di assorbire e imparare ciò che tu citi come il valore aggiunto umano, che personalmente, ritengo molto più stimolante del mero guadagno economico, nonostante rimanga comunque un cardine della piattaforma per tutti.

Posted using Partiko Android

Proprio attraverso questo valore aggiunto umano ci si ritrova nel piacere di interagire e leggere, ho parlato anche al telefono con molti membri di SPI e sono soddisfatto rispetto a tutti quelli che ho conosciuto.

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 55214.91
ETH 2471.87
USDT 1.00
SBD 2.24