Fatta l'Italia bisogna fare gli italiani, eppure...

in #ita7 years ago (edited)

Ricordo i racconti di mia madre quando i miei genitori vivevano al nord, mi diceva di certi annunci per affitti sui giornali con scritto "non si affitta ai meridionali". Parlo degli anni 80, questa testimonianza mi ricorda tanto quei negozi in America dove appendevano i cartelli con scritto "solo bianchi" o peggio.

Io sono cresciuto in un clima politico e culturale molto diverso, di sinistra quasi estrema direi, dove la parola "terrone" l'ho sentita usare solo per scherzo e la parola "negro" non l'ho sentita quasi mai.

Un politicamente corretto che è diventato esagerato, al punto di censurare il pensiero altrui e certe posizioni che vadano contro l'ideologia di stato di sinistra, mettendosi dalla parte del torto ovvero degli estremisti che tendono a tappare la bocca.

Sono sempre stato contrario alle scritte sui muri in giro per le città, li trovo un segno di degrado (capirete l'ironia dopo) e un atto incivile dato che si scrive su una proprietà altrui e si inquina un paesaggio. Dal canto mio non ho mai scritto su un muro che non sia di mia proprietà e non ho intenzione di farlo, questo di certo mi qualifica meno come "terrone".

Tutto questo pensiero parte da una foto che ho scattato l'altro giorno, una scritta che è comparsa da poco:


il teppista di turno deve esprimere le proprie idee.

Tralasciando lo stupore che ho provato nel leggere una cosa del genere, passiamo ad analizzarne il contenuto.

  1. NO PD
    Va bene, non mi piace il PD. Non è comunque un motivo valido per scrivere su un pilastro, la persona in questione de lo poteva scrivere sul muro di camera sua.

  2. NO INVASION
    Invasione, penso sia un sentimento condiviso oggi come oggi, basta pensare al fatto che gli sbarchi dall'Africa non si fermano neanche nelle stagioni fredde. Oppure alle ONG che non si sa come mai vanno a caricare barche su barche al largo delle coste libiche per poi svuotarle in Italia, che fosse un giro di affari o un piano losco sembrava proprio un'invasione programmata.

  3. NO IMMIGRATI
    Hai già scritto no invasion, direi che bastava, invece il razzista non si riesce a contenere.

  4. E TERRONI
    E qua mi viene il freddo, a distanza di tutti questi anni ancora coi terroni? pensavo fosse una cosa abbastanza superata, invece a quanto pare l'insofferenza generale spinge i vecchi dissapori a riaffiorare. Insomma altro che italiani...

  5. STOP AL DEGRADO
    Eri andato malissimo, ma questa è l'unica cosa che si può condividere, il degrado è ormai fuori controllo. Però non sono d'accordo sul fatto che siano i fattori sopra citati ad aumentare il degrado, punterei più il dito contro la povertà e contro le guerre interne che coltiviamo ogni giorno. Al tempo stesso come ho scritto sopra inquinare i muri della città con le cazzate e i disegni fa parte del degrado in molti casi, quindi partecipare al degrado e scrivere stop al degrado è come dire di essere contro le droghe pesanti mentre ci si buca.

Insomma essere messo al pari di una persona che magari scappa dalla guerra, dalla povertà o semplicemente è in cerca di fortuna mi fa strano.

Che sia ricominciata la guerra al terrone? magari non è mai finita.


Tutte le immagini sono di mia proprietà o prive ci copyright e modificate dal sottoscritto.

Questo post è escluso da podium per scelta dell’autore. Cari curatori non valutatelo per un eventuale premio e non c’è bisogno di includerlo nella lista per categorie.

Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
Twitch TV:

Sort:  

Stessi strumenti, stessa storia:

È semplice ignoranza

Dividi e impera. È questo che sta avvenendo. Metterci l’uno contro l’altro con media, social, fake news. Qualcuno ha l’interesse per farlo. Molti ci cascano.

Ho avuto le tue stesse sensazioni, vedendo la tua immagine. Degrado!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64349.20
ETH 2673.53
USDT 1.00
SBD 2.83