Charlesx prova i bot, tiriamo le somme.

in #ita6 years ago

Qualcuno di voi avrà letto il post che ho scritto tempo fa https://steemit.com/ita/@charlesx/steemit-un-social-blog-oppure-una-macchina-da-soldi

Cito testualmente: "Steemit è per voi quello che volete, se la vostra intenzione è farvi votare dai bot, pomparvi lo steem power per votarvi post con una sola foto o con una sola frase, siete liberi di farlo."

La mancanza dei voti di SPI mi ha portato a fare delle prove coi bot di voto, sia in acquisto che in vendita.


Creative Commons.

Acquisto di voti dai bot.

Per vedere quali bot le persone usano basta andare sul loro wallet, potete farlo anche voi col mio e vedrete i nomi dei bot che ho adoperato.

Motivi per usare bot e pomparsi mi sembrano quelli di far pensare che qualcuno ci tiene ai nostri post o che li premia (cosa ovviamente finta), salvarsi gli STEEM guadagnati con i voti di quei bot. La quantità di SBD che si prendono è ovviamente inferiore a quella spesa, questo vuol dire che senza apporti esterni o introiti esterni di SBD si finisce per A) finisce gli SBD e non poter più comprare voti B) fare power down e vendere STEEM per SBD così da poter comprare altri voti, con la conseguenza che si erode il vostro potere.

In parole povere i bot non convengono a meno che non vogliate accumulare STEEM e abbiate un introito continuo in SBD.

Vendita di voti ai bot.

Come avete visto senza gli apporti di SPI entrano meno voti anche se me la sono passata meno male di altri utenti (ho comunque provveduto a votare una parte di voi). Vendendo i voti faccio circa 1 SBD ogni 2 giorni più o meno, la cosa che mi ha spinto a provare è stata dovuta al fatto che votando col ponderato al 10% succede che spesso mi ritrovavo il voto al 100% sprecando voti che possono essere usati e/o venduti.

La convenienza c'è fintanto che non c'è un sistema di supporto efficiente attivo per la comunità, cosa che se presente e attiva (ovvero che non mi fa stare il power a 100 inutilmente) fa pensare che se ne possa fare a meno (anche se alimentare questo sistema può forse portarlo ad auto distruggersi).

In ultima analisi se siete curiosi vi propongo di approfondire il discorso, la mia idea è che i bot sono un circolo vizioso di cui Steemit si dovrebbe liberare ma che è lecito usare, la mia speranza è che l'utilizzo che se ne fa porti la cosa ad un collasso che anche se doloro per tutti potrebbe essere necessario.

(Tranquilli continuerò a scrivere e partecipare, inoltre troverete sempre contenuti originali e utili e non una sfilza di meme per usare i bot e comprare voti).


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Molto interessante. Li ho usati, inutile negarlo, solamente acquistando, mai vendendo. Per vendere il voto, ancora non so esattamente come si fa. Usandoli per comprare, mi ero illuso di aumentare più velocemente il mio steem Power, è quindi di essere più utile alla comunità con un voto più pesante. Avevo dato meno peso, sbagliando, ad altri due aspetti. Quello etico, e la possibilità di andare in rimessa. Non ho mai ero eroso il Power, perché ho comprato steem dollar da coinbase, sia per usare i bot, sia per fare Power up. Adesso, credo proprio di non usarli più. Ho notato che è un argomento molto controverso

Controverso sopratutto sull aspetto etico che però fa aumentare il proprio SP a beneficio anche della comunità ma a discapito della qualità del post che si è caricato. Alla fine non si capisce se il "problema" è la questione etica oppure il fatto che alla fine della fiera, il gioco non vale la candela. Li ho usati pure io, un paio di volte giusto per sperimentare senza farne un abuso a livello quotidiano

Punto cruciale la qualità dei post, che passa in ultimo piano quando i voti sono comprati e non guadagnati.

In quanto all'aspetto etico diciamo che lo vedo più preponderante quando una persona non ha nessun seguito o quasi e non interagisce con altri utenti, in quel caso si fa per "compensare" dato che senza i bot riceverebbe poca o nessuna attenzione. Inoltre è ovvio che è una cosa molto simile a "barare" dato che una cosa sono i voti guadagnati per l'apprezzamento dei contenuti e per l'interazione sulla piattaforma, una cosa sono voti arrivati solo in cambio di SBD. Questo non vuol dire che non si possa fare, STEEM e la blockchain sono liberi e ognuno ci fa quel che gli pare, infatti io stesso li ho usati molti mesi fa come prova per poi abbandonarli e di nuovo di recente.

Decisamente argomento controverso, io ti confermo quanto scritto più volte, i bot diventano solo un business per Steemit che permette alle persone di fare post privi di significato o post pre-impostati che servono solo a comprare i voti e nulla di più. Ma questo a lungo andare rischia di trasformare la piattaforma in un contenitore di materiale che nessuno ha interesse a leggere dato che trova le stesse cose facendo una ricerca con google o con wikipedia.
Meno interesse=meno persone=meno gente che compra STEEM e SBD=abbassamento del prezzo per il calo di domanda.

Detto questo forse è meglio usarli i bot piuttosto che ignorarli, per accelerare quello che credo succederà ovvero la loro morte e una svalutazione della moneta. Magari mi sbaglio e i bot resteranno, questo non toglie che sono un circolo vizioso dove a lungo andare si va in perdita, e loro sono gli unici che ci guadagnano.

articolo potenzialmente interessante ma mancano i numeri, i dati, le cifre, senza sono solo supposizioni e, scusa il termine, aria fritta.
saresti in gradi di determinare anche qualche cifra? pre voto, post voto ecc?

Articolo interessante sia per quanto riguarda l'argomento trattato sia per la padronanza di linguaggio. Sei riuscito ad esprimere chiaramente le tue idee (pro e contro) su un argomento molto dibattuto e controverso.
Complimenti, ottimo lavoro.
Mi tocca dire che però sei entrato in un momento bruttissimo per fare questa prova.
Qualche mese fa erano estremamente convenienti (riuscivi a guadagnare quanto investito più gli SP ), mentre nell'ultimo periodo sono di più le volte che perdi anzichè andare a pareggio (gli utili non si vedono più).
Personalmente gli uso e mi sa che continuerò ad utilizzarli ma con molta attenzione.
Li ritengo molto utili in quanto ti consentono di aumentare il tuo SP (più velocemente rispetto che facendo power-up) ed in base ai voti ricevuti il tuo post si sposta in hot o in trending (ciò consente una maggiore visibilità).
Ovviamente, il mio punto di vista da nuovo arrivato sarà certamente diverso da coloro che sono qui da più tempo e che ormai non hanno più bisogno di ricorrere a questi trucchetti.

Si infatti @jacksartori stavo commentando scrivendo circa le stesse cose e poi ho letto il tuo commento. Stante così le cose i Bot non sono sostenibili per le medesime ragioni prima esposte. Io li sto testando una tantum e in generale cmq non ci ho mai rimesso (come somma totale) ma ovviamente gli SBD prima o poi terminano.

Il vantaggio collegato sicuramente migliore é proprio quello che fai giustamente notare. Riuscire a portare in trending/hot un post con un primo tag molto popolare (certamente non ita in quanto l’effetto sarebbero di poco conto) dovrebbe sicurmanete dare una buona spinta e raccattare organicamente qualche altro voto.

Comunque appena avrò un po’ di tempo sperimenterò. Per portare in trending un tag popolare servono SBD che al momento non ho quindi aspetteremo tempi migliore. Se provi nel caso fammi sapere! Grazie a @charlesx per il post

Li ho provati anche molti mesi fa e la situazione era la stessa magari pochi mesi fa conveniva, tutto dipende da quanti SBD entrano e quanti SP ci si guadagna. Ovviamente serve un investimento in SBD continuo altrimenti non si riesce a comprare voti, la mia opinione resta che ci guadagna solo chi i voti li vende, perché non sai dove sarà Steemit e STEEM tra un anno.

Paradossalmente invece di usare 10000 sbd per pompare post per mesi, converebbe di più comprarci direttamente STEEM e vendersi il voto generando SBD costantemente (e senza riempire la piattaforma di post ultra pompati inutili) e nella speranza che STEEM aumenti in futuro.

Mi associo a quanto hanno detto gli altri. Vanno usati con moderazione e al momento giusto. Personalmente non ci sono mai andato sotto, ma la ritengo una buona opportunità per reinvestire nel sistema (considerando che parte dell'investimento viene divisa in curation...)

Investire nel sistema si può fare in tanti modi, i bot sono una delle tante, a voi decidere cosa e come usarlo :)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58871.01
ETH 2682.02
USDT 1.00
SBD 2.50