Buona Pasqua?

in #ita6 years ago (edited)

Auguri, auguri a tutti di buona Pasqua da CharlesX.

Ma un attimo, buona Pasqua?

Qualcuno di voi avrà probabilmente letto questo post: https://steemit.com/ita/@charlesx/perche-mi-considero-agnostico-e-come-sono-arrivato-ad-esserlo

Ogni anno mi ritrovo nella stessa situazione in cui vi ritrovate penso più o meno tutti, fare auguri a parenti, amici, a voi qua su Steemit. Non ne soffro, non mi pesa, ma è una buona occasione per sfruttare il mio blog e riflettere un attimo su questa usanza, la religione del nostro paese, la nostra cultura.
"L'Italia è un paese laico, no?"

Gli articoli 7 e 8 della nostra costituzione indicano che il nostro è uno stato laico, ovvero non collegato direttamente a nessuna religione.

Ma non credo sia la verità, per dirne una... quando ancora guardavo la televisione: il papa era un giorno si e l'altro pure su Rai 1, la televisione di stato regalava(regala?) una finestra temporale a sua santità puntualmente, compresi eventi vari.

Questa Pasqua mi darà un ottimo spunto per scrivere dei post a tema proprio sulla nostra costituzione, invidiata da tutto il mondo, esistente solo sulla carta.

Per tornare in tema, a me la Pasqua piace, no non l'aspetto religioso, nemmeno per la festa. L'unica cosa della Pasqua che mi piace è la cosa che ha in comune col Natale: la riunione della famiglia.

Questa è l'occasione di passare una giornata in famiglia, che la cosa vi faccia piacere o meno. Vedo comunque lo sfaldamento della famiglia, anzi del concetto stesso di famiglia, messo alla dura prova da correnti di pensiero e rivoluzioni sociali che mettono sempre più al centro il singolo individuo e spingono le persone a stare da sole. Sia chiaro che non punto il dito contro nessuno, io in primis non ho sentito questo desiderio di formare una famiglia ad oggi, pensiero egoistico o altruistico?

E dunque cosa succederà quando non avrò una famiglia mia? passerò la Pasqua al Mc Donald come mi ha detto una persona che ho conosciuto di recente raccontandomi del periodo nell'esercito? (non credo proprio)

Magari inizierò ad ignorare la Pasqua, senza la riunione della famiglia non ci vedo alcun valore, cosa che invece non vale per il Natale, festa che mi è sempre piaciuta a prescindere. Per adesso sono cosciente della potenza della religione e della fede sulle persone, quindi non mi stupisce più vedere ondate di persone con candele o altri oggetti marciare insieme e partecipare a riti di vario genere.

Quindi, che la vostra Pasqua sia al Mc Donald, con la vostra famiglia, in una chiesa di epoca medievale o magari a lavoro, vi auguro di passare una buona giornata in pace e in serenità.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Grazie @charlesx, io l'ho passato in famiglia, giornata tranquilla e rilassante, adesso sono un po' cotto sulla sedia, che aspetto piano piano che arriva la mezzanotte per postare, intanto ti rinnovo i miei Migliori di Buona Pasqua e Felice Pasquetta!!

Informative post you are share very nice many links avelible on this post

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63432.48
ETH 3063.80
USDT 1.00
SBD 3.81