Abbandono del progetto di traduzione per "Fall of Empires".

in #ita5 years ago

Buonasera amici di Steemit, oggi faccio un breve post per avvisarvi riguardo alla traduzione di "Fall of Empires" ad opera di John Glubb. Mesi fa scrissi un post in cui annunciavo di voler tradurre il testo in italiano e pubblicarlo sul blog. La decisione era stata presa per via del "valore" immenso che ho trovato in tale opera, che prende a studio un piccolo numero di imperi (se ne possono studiare molti altri) e li mette a paragone per cercare una linea comune nella nascita, nella crescita e nella fine di certi colossi come l'impero romano, quello inglese, spagnolo e molti altri.

L'ottimo lavoro dei curatori, che hanno sottolineato la mancanza dei permessi necessari, mi hanno portato a contattare l'erede Mark Glubb per via telefonica e per email. All'inizio ho riscontrato una certa apertura e interesse per il lavoro di traduzione (la mia offerta consisteva nel fare la traduzione a titolo gratuito, in cambio del permesso di pubblicarla in parti sul mio blog), in effetti mi era stato chiesto di ristabilire un contatto verso metà ottobre, cosa che ho fatto.

Non ho ricevuto alcuna risposta riguardo al permesso per la traduzione e mi è stato detto che sarei stato contattato entro 2 settimane. Passato un mese di silenzio decido di contattare nuovamente il numero e lasciare anche un messaggio, ma nessuna risposta dall'interessato.


Public Domain.
Ritratto di John Glubb, generale delle forze britanniche.


Alla fine, non ricevendo più alcuna risposta ho deciso di abbandonare il progetto, a malincuore data la grande qualità dello scritto.

Invito comunque chi mastica un po' di inglese a cercare l'articolo e leggerlo con attenzione (si trova facilmente online, anche per questo avevo pensato di tradurlo liberamente, non mi sembra che ci sia particolare attenzione da parte di chi detiene il copyright).

A presto!


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Mi dispiace che questo tuo progetto, in cui credevi molto, non possa avere un adeguato seguito, ma nella vita non si sa mai, potresti avere sempre una risposta, magari hanno rallentato per il periodo natalizio

Ah beh se vogliono possono sempre contattarmi, anche se dato il comportamento lo escludo.

Un vero peccato!
Un progetto che sarebbe stato bello seguire, ma che purtroppo è abortito sul nascere.
Darò uno sguardo all'articolo!

Posted using Partiko Android

Buona lettura :D

Secondo me, dato il tuo interesse, hanno subodorato la possibilità di profitto e chi non era interessato ha improvvisamente iniziato ad interessarsi, magari cercandosi un traduttore ed un editore...

Anche ammesso che sia andata come proponi, avrebbe avuto molto più senso dare una risposta o proporre la traduzione per altri motivi e senza pubblicazione online.

Potrebbe essere proprio così. Il fatto che ci fosse una possibilità di guadagno ha fatto in modo che Carlo fosse messo da parte!

Posted using Partiko Android

Mi sembrerebbe strano avendo un contatto e una proposta del genere starsene zitti, anche un no sarebbe stato meglio del silenzio.

Quella però era questione di buona educazione, che non tutti posseggono...

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64513.75
ETH 3146.11
USDT 1.00
SBD 3.95