Mamma natura

in #ita7 years ago

Casperway steemit copertina 1.jpg

Ciao a tutti! Voglio ringraziare chi ha seguito e commentato il post di ieri, è bello sapere che c’è gente aperta e cosciente di questo problema molto comune ai giorni nostri.

Proprio per questo voglio raccontarvi il motivo del mio avvicinamento alla natura. In realtà è stato tutto così “naturale” e progressivo da non averci fatto assolutamente caso.

Tutto coincide col mio stare meglio e con una terapia che seguivo con una dottoressa davvero brava! Devo ringraziare lei per tanti progressi fatti!

flowing-water-1272659_1920.jpg
Immagine CC0 creative commons

Una delle cose migliori che può fare una persona che soffre d’ansia, è quella di dedicarsi ad un hobby manuale o alla scrittura ad esempio. La manualità e la gestualità, spingono il corpo e la mente a concentrarsi su altro, grazie a questo l’ansia inizia a calare.

A quel punto, dato il mio stare meglio, tentai un corso offerto dalla regione come “vivaista”. Con mia grande sorpresa riuscii a rientrare nei 18 posti e da allora iniziai a guardare la natura da un punto di vista diverso.

Nel contempo, la dottoressa mi propose di iniziare a scattare foto data la mia predisposizione, unito al fatto che il lavoro manuale nell’impostare la macchina portava ad un abbassamento dell’ansia come spiegato prima.

handprint-472090_1920.jpg
Immagine CC0 creative commons

Fu allora che decisi di comprare una reflex ed iniziai a fare passeggiate in natura e a scattare foto. Lì non pensavo a niente, ero completamente assorbito da quello che mi circondava e concentrato nell’eseguire belle foto che potessero esprimere ciò che portavo dentro.

E così fu per i successivi due anni circa, dove il mio hobby era diventato passeggiare e fare fotografie. Venni a conoscenza a questo punto di un corso sempre offerto dalla regione come “progettista di spazi verdi”

Tentai di accedervi e...forse Dio o l’universo mi ha voluto spingere verso quella direzione...rientrai nei soliti 18 posti! Non potete capire quale fu mia grande gioia nello scoprire che ero stato ammesso anche a questo corso!

4.jpg
Immagine dell'autore

E fu proprio lì, che conobbi la permacultura ed iniziai ad interessarmi ai vari sistemi di progettazione ed agricoltura alternativa, esposti su questo blog fino a questo momento. Nel frattempo, in questi due anni trascorsi tra passeggiate, foto e corsi, la mia ansia è quasi sparita.

Ebbene si...la Natura mi ha salvato,proprio come una madre che tit tiene fra le sue braccia, mi ha aiutato a liberarmi di un grande fardello! Ancora oggi me la porto dietro e ci sono giornate dove la sento forte, dove non riesco a muovermi dal letto e la notte non riesco a dormire.

C’è e ci sarà sempre, ma rimarrà piccola piccola sulla mia spalla, magari un giorno mi lascerà del tutto, chi lo sa! Ora grazie all’hobby manuale dell’agricoltura e del giardinaggio la mia vita è migliore! Quando sono a contatto con le piante e la terra, tutto intorno a me sembra più bello e più vivo.

16.jpg
Immagine dell'autore

Vi invito, ogni tanto, a farvi una passeggiata da soli a mare, o in montagna o nelle campagne. Vi invito ad essere lì presenti, nel “qui ed ora” e semplicemente ad osservare...a sentire...perché è li che davvero ritroverete voi stessi!

Un abbraccio a tutti
Casper

2cm x 2 cm.jpg

Sort:  

Immagino sia stato un cammino a volte molto difficile, però ora la strada che stai percorrendo sembra piena di ottimi frutti.
A volte la vita ci "pota" un po', tagliando parti secche di noi, per poi farci produrre frutti migliori.

Mi piace tantissimo l'allegoria del potare eheheheh, già, è proprio così :)

:-)
Che peraltro sono stato un bel po' di tempo a pensare se potevo scriverlo, perché non so se i permacultori ricorrano o meno alla potatura, hahah

Ahahahaha, bè quando ci vuole ci vuole una bella potatura ;)

si avverte nelle tue parole la piacevolezza di questo percorso, non certo privo di difficoltà, ma che è servito a far sì che, attraverso il contatto con la natura, ritrovassi il tuo centro

Sembra strano da dire ma...a volte sono contento di quello che mi è successo, altrimenti non sarei diventato quello che oggi sono. C'è anche chi dice che bisogna toccare il fondo nella vita, perchè serve a prendere una diversa consapevolezza.

Congratulations @casperway! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

È incredibile vedere quanto a volte la semplicità sia la cura migliore!

Ciao Francesca, si...la felicità è proprio nelle piccole cose

nulla di più vero... non per te, o per me singolarmente, ma per l uomo in sé e per sé...
"Vado verso la natura per essere cullato e guarito, e avere i miei sensi messi in ordine."
-John Burroughs-
Il mancato contatto con la natura, è un mancato contatto con il nostro essere... ed è uno dei piu grandi problemi della società moderna... se riuscissimo a non essere così sordi, la sentiremmo coccolarci quando ci avviciniamo a lei con tenerezza, e urlare quando la maltrattiamo...

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61328.01
ETH 2752.11
USDT 1.00
SBD 2.45