Come sbiancare i denti in maniera naturale

in #ita7 years ago


Immagine CC0 creative commons

Cheese! Sorridete! Cosa c'e' di piu' irresistibile di un bel sorriso smagliante? Nulla, dico io.

Allora perche' tanta gente sorride a fatica? Forse perche' non sono proprio simpaticissimi o han la luna storta. Ma a volte, e ne conosco, semplicemente perche' si vergognano di far vedere i propri denti che non sono di quel bianco hollywoodiano a cui siamo stati abituati da anni di TV e cinema americano.

Infatti negli Stati Uniti lo sbiancamento dei denti e' una vera ossessione e molti americani si sottopongono a lunghe e costose sessioni di sbiancamento dei denti dal loro dentista o in centri specializzati. Ragion per cui ,quella dello sbiancamento dei denti e' un industria multi-milionaria che produce una miriade di prodotti e sistemi per ottenere un sorriso splendente.

Qui in Italia non abbiamo lo stesso livello di ossessione, per fortuna, ma siamo comunque consumatori delle varie strisce e pomate che ci promettono un sorriso bianco neve.

Purtroppo molti di questi prodotti e trattamenti sbiancanti contengono delle sostanze chimiche super aggressive che possono rovinare lo smalto e lasciare i denti deboli e sensibili per lungo tempo.

Lo so perche' l'ho provato sulla mia pelle quando anni fa, per pura vanita', mi sono sottoposta a un trattamento di sbiancamento dei denti ultimo grido che il mio dentista mi aveva consigliato. Non l'avessi mai fatto! A parte il fatto che ci ho lasciato centinaia di euro e poi i miei denti sono rimasti sensibili al caldo e al freddo dandomi senzazioni molto fastidiose per piu' di un anno!

Certo, il trattamento e' stato efficace e ha sbiancato i miei denti in maniera soddisfacente (seppur non miracolosa) ma le conseguenze che ha avuto sulla salute dei miei denti non ne valevano assolutamente la pena e non lo rifarei ne' lo consiglierei a nessuno!

Pero' visto che resto vanitosa e mi piace avere una bella dentatura, non mi sono arresa e ho cercato un modo per sbiancare i denti che non fosse tossico o troppo aggressivo...ho dovuto provare vari rimedi della nonna prima di trovarne uno soddisfacente e ora che l'ho trovato lo voglio condividere con voi.

Due premesse pero'. Non sono un medico, ne' tantomeno un dentista, e quello che consiglio nei miei post e', solo, per l'appunto, un consiglio. Prendetelo per quel che e' e fatene quel che volete ma, ripeto, son consigli dati da un'amica e non un professionista.

L'altra premessa e' che questo metodo di sbiancamento dei denti puo' inizialmente sembrare un po', ehm, bizzarro quindi vi consiglio di leggere fino alla fine prima di prendermi per una pazza che consiglia stregonerie!

Allora, Camomilla, qual e' questa sostanza misteriosa che usi per sbiancare i denti?

IL CARBONE ATTIVO

Whaaaaaaaat?? Direte voi. Si' il carbone attivo!

Il carbone attivo, anche detto carbone vegetale o carbone attivato e' una sostanza che si ottiene quando si tratta il legno ad alte temperature ma senza fiamme. Questo processo puo' avvenire anche in natura in un lasso lunghissimo di tempo (migliaia di anni). Ne risulta una polvere molto fine che' e' super porosa e quindi attrae e trattiene tante molecole, assorbendole come una spugna.

Le sue proprieta' porose e assorbenti sono quindi fantastiche per eliminare le macchie e il colore giallognolo dei denti provocato dal fumo, il consumo di vino, caffe', te' e altri cibi altamente coloranti.

Funziona veramente! Abbiate pazienza, non ci credevo neanch'io e ho dovuto fare come San Tommaso e vedere il risultato sui miei denti con i miei occhi prima di ricredermi sulle proprieta' favolose di questa sostanza.

Oltretutto so che fa paura (e sembra essere del tutto illogico) mettersi una sostanza NERA sui denti per sbiancarli. Ma e' cosi' e funziona benissimo dopo poche applicazioni.

Quindi, come si fa?

Prima di tutto ci si procura il carbone attivo (o vegetale). Attenzione! Deve essere carbone attivo di grado alimentare, il che non ha nulla a che vedere con la carbonella che mettete nel barbecue. Ma non temete, lo trovate ovunque e costa anche relativamente poco (se ne usa pochissimo quindi un barattolo/sacchettino dura un sacco di tempo).

Vi darei qualche link ma so che e' contro le regole, quindi vi lascio fare la vostra ricerca ma sappiate che ci sono tantissime farmacie online che lo vendono e ovviamente anche le grandi piattaforme (quella che tutti amano che inizia con A e finisce ZON e anche quella enorme che finisce con BAY) lo vendono.

Una volta che avete il vostro carbone attivo, vi consiglio di metterlo in un barattolino per mantenerlo asciutto e di metterne un po' sullo spazzolino da denti che avete precedentemente bagnato (magari aiutandovi con una spatolina o cucchiaino per non sprecarne) e di strofinare leggermente i denti per qualche minuto.

Lo so, la prima volta sara' terrificante vedere tutto quel nero sui denti e per un attimo penserete che i vostri denti resteranno per sempre cosi' e che quella bastarda della Camomilla vi ha fregato in pieno! Muahahah (risata malefica).

Ma no! Appena lo sciacquate va via, giuro! E dopo poche utilizzazioni vedrete che i vostri denti sono non solo piu' bianchi, ma anche piu' puliti. L'azione assorbente del carbone, infatti, e' efficace nel togliere le macchie ma ci sono studi che dicono che sia altrettanto efficace nel mantenere un PH sella bocca equilibrato e quindi nel prevenire la formazione di carie e di gengiviti.

Provare per credere!!

Sappiate inoltre che se preferite usare un prodotto piu' completo, esistono tanti dentifrici naturali in commercio che contengono carbone attivo. In quel modo avete un prodotto da sostituire al dentrificio che sbianca e pulisce contemporaneamente. Li trovate nelle erboristerie, parafarmacie e negozi bio o online.

Grazie della lettura, che spero sia' di utilità per i piu' vanitosi ( e avventurosi) là fuori, e alla prossima!

Sort:  

smile! brava, molto carino, proverò il carbone attivo

Grande! Fammi sapere come ti trovi :)

il carbone attivo serve anche molto per combattere il meteorismo, ovvero il gonfiore addominale

Vero! Io non l'ho mai usato in quel modo ma so che il carbone attivo ha mille proprieta' e usi...infatti merita sicuramente un altro post!!

Oddio questa non la sapevo O.O
grazie a te inizierò a spacciare carbone!
Grazie XD

Io lo vidi un paio di anni fa fare ad una YouTuber, io solitamente ultilizzo il bicarbonato di sodio. Sbianca magnificamente!! Ma proverò se mi capita di acquistare su Amazon. 👍🏻😉

Si' anche il bicarbonato ha il suo perche'...io lo uso tipo colluttorio, si puo' fare anche un misto dei due per pulire e sbiancare! Sto sperimentando varie ricette di dentifrici naturali fatti in casa...se ne trovo una decente ci faccio un post :)

Bene! 😉😊

Brava! Proverò anche io.
Un saluto, nicola

Grazie mille, fammi sapere se ti trovi bene!!

Ti seguo anche io e mano a mano mi rimetterò in pari con tutti i post! Questo mi è piaciuto molto ed è davvero utile! Grazie!

grazie pikkio!

ciao! quante volte al giorno?

Ciao! Io consiglierei non più di due/tre volte a settimana...non dovrebbe fare male ai denti neanche tutti i giorni ma secondo me qualche volta a settimana basta ampiamente per sbiancarli in qualche settimana!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 61110.07
ETH 2731.78
USDT 1.00
SBD 2.45