Primi passi nel mondo delle e-cigars (sigarette elettroniche)

in #ita6 years ago (edited)

Un giorno arrivò un mio amico e mi disse che stava provando a smettere di fumare e che lo stava facendo con "l'aiuto" di una sigaretta elettronica. Io ero molto scettico sul fatto che una sigaretta elettronica potesse essere il modo corretto di smettere di fumare,ma come capirete mi sono ricreduto.

Intanto voglio farvi conoscere due parole chiave del gergo del settore:

  • VAPER = è colui che fa uso di e-cigars
  • SVAPARE = è l'atto stesso di usare una sigaretta elettronica

Ho voluto fare questi chiarimenti perchè, molte volte, viene usato il termine "fumare una sigaretta elettronica", quando in realta si dovrebbe dire "svapare" anche perchè quello che crea una e-cigar è proprio vapore e non fumo. La stessa cosa vale per il termine VAPER, molte volte storpiato, erronemente, in fumatore.

beauty-2843930_1280.jpg
fonte PIXABAY - Immagine CC0 creative commons

Mi sono fatto travolgere in questa esperienza e ad oggi sono 5 mesi che non fumo e che non ne sento il bisogno. La mia è diventata una vera e propria passione, adesso infatti si è trasformata in un hobby. Dalla piccola e semplice sigaretta elettronica per smettere di fumare mi sono ritrovato ad accumulare dispositivi di diverso tipo e liquidi.

Già liquidi o meglio e-liquid. Il vapore infatti viene creato riscaldando, tramite una resistenza, un liquido. Tale liquido è composto da:

  • GLICERINA VEGETALE
  • GLICOLE PROPILENICO
  • AROMI VARI
  • NICOTINA (che comunque non è indispensabile)

Non so con estrema precisione se ci possano essere effetti negativi per i vapers, quello che so per certo è che le classiche sigarette producono, a causa della combustione, più di 600 sostanze cancerogene. L'unica sostanza nociva, di mia conoscenza, che viene prodotta dalle e-cigars è l'ACROLEINA ( il fumo biancastro che evapora durante la frittura ), sprigionata in piccolissime dosi durante l'evaporazione della glicerina vegetale.
Con questo mio post non voglio incitare nessuno ad incominciare a svapare, perchè resta il fatto che per smettere di fumare lo si deve volere, è una cosa prima di tutto psicologica e di forza di volontà, quindi prendete quel pacco di sigarette, accartocciatelo e buttatelo via.

Al più presto, in altri post, descriverò e vi illustrerò i vari tipi di dispositivi, componenti e liquidi vari. Questo in cui mi sono addentrato è un mondo molto vario e con mille sfaccettature, che ancora neanche io ho scoperto del tutto.

Sort:  

Grande, avevo in cantiere pure io un post dedicato. Ho fumato per 23 anni, nel 2013 ho provato la prima sigaretta elettronica della farmacia, 12 giorni e ho buttato via il pacchetto.Ad oggi sono un vaper incallito e mi da fastidio il puzzo della sigaretta anche da lontano.Complimenti per il post

Grazie mille!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57337.14
ETH 2342.62
USDT 1.00
SBD 2.35