Quando avrò tempo... Camminerò

in #ita6 years ago

Itinerario_Sigerico_990_(4-Italia_Via_Francigena).pngPurtroppo in questo periodo, un bellissimo periodo della mia vita, c'è una cosa che mi manca... Il tempo...
In molti dicono che ho hai i soldi o hai il tempo... Il massimo è avere tempo e soldi, li veramente sei un uomo libero...
Non è il mio caso, io adesso non ho assolutamente tempo(forse non sono bravo a conquistarmelo), comunque mi sto segnando le cose che farò quando riusciro a riacquistare unpo' di tempo libero... In questa personale classifica la prima cosa che mi piacerebbe fare è camminare...
Camminare di per sé è una forma di esercizio fisico che giova al corpo e di conseguenza anche alla mente. Mettersi in cammino però, significa molto di più. Significa ammettere a se stessi di essere alla ricerca di qualcosa, anche se, spesso, non si ha ben chiaro cosa. Significa essere pronti a fatiche e sacrifici, fisici e mentali.
Spero di provare questa sensazione e soprattutto spero di non essere troppo vecchio quando lo farò, inoltre camminare va a contrastare la frenesia di questo mondo veloce e distratto. Come mi piace questo contrasto.
Spesso vedo dei miei amici, che riescono a fare questi cammini a volte anche settimane di ricerca e di studio di se stessi, con uno zaino sulle spalle, il minimo indispensabile, ma è tutto quello che ti serve per arrivare alla metà che ti sei prefissato, credo che farai inevitabilmente i conti con i tuoi pensieri, le tue paure, e vivrai a pieno i momenti di meraviglia e gioia che ti si presenteranno lungo la strada.
Anche solo lo scrivere, mi piace assaporare questa sensazione, tanto che più volte mi sono comprato libri e cartine su percorsi e cammini.
Tutti conoscono probabilmente il cammino per eccellenza: il Cammino di Santiago, in Spagna. Ed il mondo è pieno di cammini spirituali e lunghissimi trekking in regioni paesaggisticamente incredibili, ma è pur vero che il viaggio non è solo una questione geografica.
Spesso non è necessario andare tanto lontano per vivere esperienze uniche. Anche il nostro Bel Paese è pieno di cammini, più o meno lunghi, più o meno wild, più o meno spirituali, ma che attraversano luoghi ugualmente spettacolari e, capaci di lasciare il segno. Se quest’estate volete vivere un’esperienza di viaggio diversa, ecco alcuni dei migliori cammini d’Italia.

Via degli Abati
Via Francigena
Il cammino delle 100 torri
Il Sentiero degli Dei
Il Cammino di Sant’Antonio
Il Cammino di San Benedetto
Il Cammino dei Briganti
I cammini della Transumanza

Questi sono quelli più conosciuti e sicuramente mi sono dimenticato qualche cammina molto bello, io e mia moglie abbiamo fatto anni fa le Cinque Terre a piedi, anche questo è un bel tragitto.
La cosa che rende questi cammini differente dal cammino di Santiago lo fa il prezzo, in Spagna il costo medio per dormire da Pellegrino è bassissimo, in Italia purtroppo i prezzi sono molto cari e diventa anche questo un grosso ostacolo...
Conoscete altri cammini? Anche a voi piacerebbe essere Pellegrini?
A presto GianniIMG_5651.JPG

Sort:  

l'idea del cammino "spirituale" sinceramente non mi interessa non essendo credente.
le alte vie, i trekking, i percorsi dei Grand Tour, quelli si e molto.
Anche io voglio (non vorrei) fare il cammino di Santiago.
troverò il tempo :)

Proprio questa settimana un mio compagno di camminate si fa la grande escursione appenninica... Purtroppo non ho potuto seguirlo. Volendo pensare in grande, la GEA e' parte del percorso E1, che va dalla Sicilia a Capo Nord.


Naija 🇳🇬 Funny Photos
Follow us @kurosoft1

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62625.86
ETH 3333.11
USDT 1.00
SBD 2.47