Monumento Votivo Militare Brasiliano

in #ita6 years ago (edited)

Mercoledì pomeriggio nella mia casa vacanze eccola se la vuoi vedere , sono arrivati quattro brasiliani, appena scesi di macchina ho notato subito lo strano cappello che indossava Lucione (è il nome di uno di loro), egli è quello che parla meglio l'italiano e mi ha detto che è venuto in Italia in vacanza e per vedere i luoghi che suo padre (soldato Brasiliano) aveva vissuto nella seconda guerra mondiale.
Perchè è venuto proprio a Pistoia?
Ecco il vero motivo..
Pistoia_sacrario_dell_esercito_brasiliano_1.jpg
Nel 1944 il Brasile entrò come alleato nel conflitto mondiale ed inviò in Italia un battaglione militare di circa 20 000 soldati che presero parte alla campagna d'Italia al fianco delle forze alleate.
In particolare i militari brasiliani operarono in Toscana, sull'Appennino tosco-emiliano e raggiungendo al termine del conflitto in Piemonte.
Al termine della guerra i corpi di 460 soldati brasiliani morti furono sepolti nei pressi di Pistoia in uno dei tanti cimiteri militari sorti dopo il conflitto.
Nel 1960 il governo brasiliano decise di riportare in patria le spoglie dei caduti che furono tumulati a Rio de Janeiro.
Questo è il cimitero brasiliano a Rio de Janeiro
Nel 1967 infine nel luogo dove sorgeva il cimitero venne costruito un monumento votivo.
Con Lucione ho fatto un giro per Pistoia, mi ha fatto sempre la stessa domanda... di che anno è? Poi mi ha spiegato che il Brasile è stato "scoperto" nel 1500, per lui vedere chiese come le nostre è inconsueto e molto interessante...
Ancora una volta quello che impara di più sono sempre io....
A presto Gianni

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 63569.77
ETH 3424.28
USDT 1.00
SBD 2.50