A cena da i' socero toscano ...si mangia tanto e sano!

in #ita6 years ago

Buongiorno cari miei steemittiani,
Come state? Anche a voi questa influenza ha messo ko? Il mio piccolo terremoto ha una tosse da fumatore incallito ma a detta della pediatra è troppo piccolo per gli sciroppi, mi ha consigliato di dargli un cucchiaino di miele...e in effetti qualche beneficio lo sta ottenendo...
Inoltre da due giorni ha imparato ad andare sul triciclo e a montarci! Lo so che sono cose normali, ma per me ed il suo babbo, vederlo scorazzare felice per casa mentre muove quelle gambette all'impazzata, è motivo di orgoglio misto a divertimento puro!

Poi, diciamolo, è anche un gran sollievo, perchè immaginateci piegati a 90° a spingere sti cavallini sonanti e sti tricicicli, con la schiena a pezzi mentre lui si fa trasportare felice come una Pasqua, che solo se ti sfiora il pensiero di fermarti carica, quel broncio chiaro preludio di pianti e diperazione stile tragedia greca!

E poi sono anche un pò la nostra salvezza, perchè te li puoi caricare in macchina(tanto sono ultra leggeri) e portare ovunque si vada, così stai tranquilla che per un pò sta impegnato a scorazzare con quel triciclo e tu puoi rilassarti un pò a chiaccherare con altri umani dal metro in su!

E così abbiamo fatto ieri quando siamo andati a cena dai nonni!
Ahhhh....Che mangiata s'è fatta picciotti!
Devo ritenermi davvero fortunata sapete? Perchè una siciliana buongustaia come me, che sposa un toscano, con un babbo che cucina divinamente, rigorosamente piatti tradizionali, non può che ritenersi più che fortunata!

Ma veniamo al menu della cena, che il nonno toscano ha preparato con tanta dedizione, sapendo che la fatica sarebbe stata ben ripagata dai nostri apprezzamenti e da quelli dell'adorato nipote!

Prima di tutto ci ha preparato un bel piatto di CROSTINI al patè di cipolla.
In Toscana sappiate che il crostino è d'obbligo! Che sia di fegatini o di qualunque altro tipo di salse, non può assolutamente mancare!

20180121_002311.jpg

A seguire, sua maestà la RIBOLLITA!
Piatto semplice e povero, ma allo stempo gustoso e molto delicato al palato, ricco di verdure, legumi e pane raffermo.

20180121_003614.jpg

Ne siamo ghiotti! Anche il piccoletto!

Per finire, visto che avevamo mangiato poco...ecco che ci serve IL LESSO RIFATTO!

20180121_003642.jpg

Altro piatto tipicamente toscano, che nasce dalla semplice volontà di recuperare la carne da brodo, il lesso appunto, ripassandolo in padella con tante verdure, affinchè si insaporisca e diventi un piatto da dieci e lode! E un bel chiummo aggiungerei, che in palermitano vuol dire un bel mattone!

Poi per finire i dolcetti ( che abbiamo portato noi) e un bel vino liquoroso per accompagnarli...

A pensarci bene, la più grande fortuna che io e mio marito possiamo vantare consiste ( oltre a gustare queste meraviglie) nel poter carpire queste antiche ricette tradizionali che si stanno perdendo o che interessano a pochi, poichè si va incontro ad una vita fatta di cibi precotti o già pronti per essere messi in tavola e nessuno perderebbe del tempo per preparare una ribollita, che richiede tre giorni di preparazione!

Per cui che dirvi cari miei...io il tempo così lo perdo volentieri!

Per oggi è tutto! Buona cena e alla prossima!

LE IMMAGINI SONO STATE REALIZZATE DA ME

Sort:  

il cibo italiano è sempre il più buono :)

E quello toscano un po' di più 😊 sono di parte 😉

🤣 mi pare giusto @fulviaperillo!

Che bella mangiata immagino!!! Ma alla fine avete dormito la notte?!! La prossima volta si vuole le foto dei piatti preparati da te...tanto prima o poi replicherai, tempo permettendo!!

Sì sì...s'è dormito come due angioletti e mezzo...il piccolo non dorme nemmeno se gli dai un treno di camomilla...saranno i mille denti che sta mettendo..mah! Speriamo!
Volentieri @jok80...appena preparo qualcosa, che sia un piatto o un dolce...posto subito!

Di dove sono per la precisione i soceri? :D
crostini con i fegatini, spettaolo ahahhahahah!!
(sono di Prato)

I' socero è dell'Antella ..conosci? La suocera è romagnola! Anche lì casco bene con tortellini e ragù!ahahaha

grande Nicola...come tu sai, pure io son delle tu'parti!!! Firenze!!

uao mi vien già l'appetito!!!!

Tutte cose che, per carità, a chi piacciono sono delle vere prelibatezze, io almeno un paio di quei succulenti piatti che hai presentato li salto, purtroppo ho gusti molto semplici e pur avendoli assaggiati, non riesco a digerirli, vorrei mangiare di tutto ma qualche eccezione la faccio, ahimé!!!

In effetti sono una bomba, però io sono palermitana e credo di aver creato degli anticorpi specifici ai piatti pesanti! Però conosco molte persone, anche toscane che non amano i loro piatti, ma non c'è nulla di male...come si dice : "gustibus non est disputandum!"

Ti racconto una piccola storiella, ho fatto 3 volte la Maratona di Firenze, ed una volta, mi ricordo perfettamente, raggiungiamo Firenze passando per il Muraglione, era ora di cena e mi fermai al ristorante "La Casa Matta", alle porte del capoluogo fiorentino, era un giovedì sera.
Il fenomeno di turno, che sarei io, ordina gli antipasti toscani, non meglio specificati, oltre ad una piazza 4 Stagioni, dopo un quarto d'ora arriva un cameriere con un piatto con 4 crostini di colore grigio, e li appoggia al tavolo, con una provvidenziale fornarina.
Ne ho mangiati 2, oltre a tutta la fornarina per cercare il confondere il sapore, e 2 li ho lasciati, ma chiesi al cameriere di cosa fossero fatti: il cameriere, che aveva l'occhio clinico, rispose vago "Mah... un impasto a base di pane, vin santo ed altri ingredienti....", e io incalzante "sì, ma qual è l'ingrediente principale??" INTERIORA DI GALLINA". Quella notte ebbi 4 attacchi di dissenteria!!!!

Ahahahaha! Erano i fegatini e di sicuro tagliati a coltello, cioè non a patè ma con i pezzettini, per cui ne avrai sentito tutto il sapore! Ci credo che ne hai subìto l'effetto, se non ti piacciono le frattaglie sono dure da digerire! Io a Palermo mangio panini con la milza da quando sono piccola per cui ho sempre mangiato questo tipo di cibo...per fortuna non ti è capitato il lampredotto! Altrimenti non ti alzavi più da letto!!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65641.09
ETH 3479.54
USDT 1.00
SBD 2.50