Tristezza e cioccolata

in #ita6 years ago (edited)

In questa giornata così grigia mi sento un tantino giù di umore. Sarà per colpa del tempo, sarà per vari problemi, ma oggi sto così. Non è una bella sensazione, non mi piace.

La soluzione c'è. Devo fare qualcosa, perché quando le mani sono libere la mente vaga. Non voglio pensare oggi, farò come Rosella O'Hara del "Via col vento" - ci penserò domani.

Rimedio migliore per la tristezza, almeno per me è la cioccolata. Perciò ho deciso, farò le madeleine alla Nutella. Comunque ogni scusa è buona per fare dolci. Buoni e facili da preparare.

IMG_20180206_171211.jpg
Immagine di mia proprietà

Non sono della classica forma le mie madeleine, solo perché lo stampo che avevo si è rovinato. Non sono ancora riuscita a ricomprarlo, perciò ho usato uno diverso. Garantisco sono venuti ugualmente buoni.
IMG_20180206_142916.jpg
Immagine di mia proprietà

Ingredienti:

170 gr di farina 00
170 gr di burro
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
10 gr di miele
1 arancio
1 limone
3 uova
1 pizzico di sale

Preparazione:

Come primo passo fondete il burro al microonde o bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Setacciate la farina in un recipiente capiente insieme al lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero e amalgamate tutto insieme con una frusta.

Collage 2018-02-06 17_34_48.jpg
Immagine di mia proprietà

Grattugiate la scorza del limone e del arancio e aggiungete li alla farina e lo zucchero.

Collage 2018-02-06 17_36_56.jpg

Immagine di mia proprietà

Ora versate il burro già tiepido e girate tutto con un cucchiaio per formare un impasto omogeneo.
Collage 2018-02-06 17_40_50.jpg
Immagine di mia proprietà

Ora unite le uova, girando sempre con il cucchiaio. Viene fuori un impasto liscio un tantino liquido. Tranquilli così deve essere. Per ultimo mettete il miele,coprite col la pellicola e mettete in frigorifero per un ora. Il tempo di posa serve per farlo rassodare.

Collage 2018-02-06 17_44_24.jpg
Immagine di mia proprietà

Trascorso il tempo di posa, prendete lo stampo e imburrate bene. Mettete poco impasto nello stampo, circa un terzo. Potete farlo o con due cucchiaini o con la sac a poche. Io ho usato quello. Dopo che avete riempito tutte le formine mettete poca Nutella e poi ricoprite con un altro po' del impasto.

Collage 2018-02-06 17_59_22.jpg
Immagine di mia proprietà

Infornate in forno già preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa.

Collage 2018-02-06 18_02_45.jpg
Immagine di mia proprietà

Come vi ho mostrato sono facili da preparare e anche abbastanza economiche. Tempo di postare la ricetta e mio figlio si è fatto fuori la metà.

Sort:  

Mai assaggiate, ma sembrano davvero buone!

Troppo buoni 😋

E ci credo! Se c'ero io mi sarei fatta l'altra metà 😂 complimenti!

Hmmmm ispirano molto bene! Mi spiace per la tristezza! Ma se ti fa questo effetto.... ben venga un po’ di tristezza, così tanto per gradire qualche dolcezza 😉😍

Dolci, che passione, e che voglia mi hai fatto venire, brava!!!!

Sei goloso come me,buono.😁

Mi piace mangiare, e se è di buona qualità, come nel caso di questi dolcetti alla Nutella, meglio ancora!!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 66856.70
ETH 3114.05
USDT 1.00
SBD 3.75