Mini cornetti salati

in #ita7 years ago (edited)

Tutte le persone normali di mia conoscenza, durante il periodo invernale acquistano peso. Io invece riesco a perdere peso. Non essendo tanto normale, mi succede il contrario. La cosa è dovuta anche al fatto che io durante le feste lavoro più del solito e salto i pasti o mangio di meno - quel poco che basta per non svenire.

Poi quando arriva l'estate ingrasso, e addio prova costume, senza farmi tanti problemi perché al mare non vado comunque.

Essendo un po' strana io, spesso non mi va di mangiare quello che ho cucinato. Cosa che è successa anche ieri.

Ho preparato le lasagne per i miei figli e ho pensato di preparare per me, anche per loro, i mini cornetti salati.

Per chiunque ama avere le mani in pasto, questa è la ricetta che fa a caso suo.

IMG_20180111_135652.jpg
Immagine di mia proprietà

Ingredienti:
250 gr di margarina vegetale
250 gr di feta greca
3 o 4 uova
150 gr circa di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato
500 gr circa di farina 00

Per facilitare la preparazione la margarina deve essere a temperatura ambiente.

In un grande recipiente impastate la feta greca sbriciolata con la margarina. Dopo di che aggiungete l'uovo, un pizzico di sale e il bicarbonato,e impastate tutto molto bene. Adesso aggiungete circa 350 gr della farina, continuando ad impastare.

Collage 2018-01-12 11_04_01.jpg

Immagine di mia proprietà

Dal impasto così preparato fate un panetto morbido e appiccicoso, che dovete dividere in palline della grandezza di quelli di tennis.

Collage 2018-01-12 11_04_48.jpg

Immagine di mia proprietà

Ora aspettate circa venti minuti che si ammorbidiscono un po'. Non aumentano di volume perché il lievito non c'è, è il bicarbonato non è tantissimo. Intanto preparare l'occorrente per il passaggio successivo.

IMG_20180111_143434.jpg

Immagine di mia proprietà

Avete bisogno di mattarello, carta forno, pennello per spalmate l'uovo sbattuto, coltello, teglia grande e piano di lavoro.

Ora infarinate abbondantemente una delle palline e stendete sul piano di lavoro anche esso infarinato, formando un cerchio del diametro di 26 cm circa. Fatto ciò, spalmate l'uovo sopra la sfoglia e cospargete con il parmigiano. Adesso potete tagliarla a spicchi.

Collage 2018-01-12 11_06_42.jpg

Immagine di mia proprietà

Io uso il coltello a rotella, e più comodo. Va bene comunque anche qualsiasi coltello avete, basta che non è a seghetto. Tagliate in modo di formare 16 triangoli, dai quali dovete fare i mini cornetti. Iniziate ora ad arrotolare dalla parte larga dei triangoli verso la punta.

Collage 2018-01-12 11_07_53.jpg

Immagine di mia proprietà

Una volta terminato l'impasto, mettete i cornetti nella teglia con carta forno e infornate a 200 gradi per un tempo massimo di 20 minuti.

Collage 2018-01-12 11_09_09.jpg

Immagine di mia proprietà

Come vedete sono veramente piccoli,ma molto buoni.

Sort:  

Molto invitanti! Ma secondo te è possibile farli ripieni di prosciutto cotto? Oppure salame?

Non credo sia fattibile. Sono troppo piccoli. E poi credo verranno più pesanti. Comunque anche solo con i formaggi sono buonissimi.

Senz’altro proveremo a farli! 😊

sembrano buoni... buon appetito!

Grazie, ma durano poco. Sono troppo buoni...

Davvero molto carini, si direbbe uno tira l’altro! Da provare senz’altro!

E si, sono bocconcini praticamente. Fallo e vedrai che sono buonissimi.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 61739.92
ETH 2432.22
USDT 1.00
SBD 2.65