Formaggio e noci

in #ita7 years ago

Oggi ho voglia di cheesecake, nonostante è un dolce estivo. Farò quella con noci e miele, che secondo me va bene anche nel periodo invernale.

IMG_20180123_161158.jpg
Immagine di mia proprietà

Prima di farvi vedere la preparazione farò una piccola deviazione.

Io, come tanta gente del resto, ero convinta che la cheesecake fosse un dolce tipico anglosassone. E invece no.

Per la prima volta fu servito durante i giochi olimpici nel 776 a. c. ai atleti, per fornirgli forza e energia.
Nel 1872 negli stati uniti d'America il lattaio James Kraft, cercando di riprodurre un formaggio francese, scopri invece un formaggio fresco pastorizzato a qui in seguito dette il nome Philadelphia. Pochi anni dopo iniziò la diffusione di questo formaggio e il suo uso nella produzione della cheesecake,così come la conosciamo noi.

Sicuramente ciascuno di voi l'avrà assaggiato almeno una volta. Esistono tanti varianti di questo dolce, tutte buone. Alla frutta, al cioccolato, senza cottura e poi c'è anche quello che si fa al forno. La mia preferita è la cheesecake fredda.

E ora vi farò vedere come la preparo io.
IMG_20180123_122550.jpg
Immagine di mia proprietà

Ingredienti:
180 gr di biscotti
100 gr di burro
100 gr di noci
350 gr di Philadelphia
60 gr di miele
10 gr colla di pesce
2 cucchiai di latte
250 ml di panna

Preparazione :

Con il mixer frullate i biscotti e nel frattempo sciogliete il burro in padella o microonde. Imburrate una teglia apribile e rivestite di carta forno sia il fondo che i bordi. Unite il burro sciolto ai biscotti frullati e mischiate bene. Il composto lo versate nella teglia e appiatite con un cucchiaio. Mettete in frigorifero per mezz'ora.

Collage 2018-01-23 15_59_18.jpg

Immagine di mia proprietà

Nel frattempo che si solidifica mi occupo della crema. Mettete la colla di pesce in un recipiente con abbondante acqua fredda. In un altro recipiente con lo sbattitore girate il formaggio con le noci tritate e il miele. Poi in una padella piccola scaldate il latte e fate sciogliere la colla di pesce strizzata bene. Fate stare al fuoco il tempo necessario per farla sciogliere. Aggiungete ora il latte nel composto di formaggio girando velocemente per amalgamare tutto. Adesso potete mettere la panna montata girando con un cucchiaio dal alto il basso.

Collage 2018-01-23 15_56_50.jpg
Immagine di mia proprietà

Ora potete tirare fuori del frigorifero la teglia con la base dei biscotti. Mettete il composto sopra e spalmate uniformemente su tutta la superficie. Rimettete di nuovo la teglia nel frigo per un tempo minimo di due ore.

Collage 2018-01-23 20_16_46.jpg
Immagine di mia proprietà

Allo scadere del tempo potete decorare con delle noci intere o tritate e miele.

Collage 2018-01-23 16_08_13.jpg
Immagine di mia proprietà

Spero sia di vostro gradimento

Sort:  

walnut can be next to peanuts. It looks great. Eline health. I got hungry

Ciao @antonia.tnk, sembra veramente deliziosa questa torta. :)

Lo è veramente ed è anche facile da fare. 😋

Oggi ho preparato le fettuccine con le zucchine che hai suggerito ieri. 👍

La torta però mi sa che è troppo impegnativa per me.

Le fettuccine non erano un mio suggerimento, ah ah ah. Comunque spero ti sono venuti bene. Guarda che la torta non è difficile, nemmeno la devi cuocere. 😋

Hai ragione, scusa...forse è meglio che provi con la torta. Le fettuccine non erano proprio il massimo (colpa mia).

Ecco, bravo👍

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58027.38
ETH 2358.35
USDT 1.00
SBD 2.38