Fiamme bianche

in #ita7 years ago

IMG_20180118_124657.jpg
Immagine di mia proprietà

Sapete, a me piace cucinare per tutti, soprattutto per i miei figli. Da quando però hanno iniziato a lavorare raramente consumiamo i pasti insieme. Per questo cerco di cucinare qualcosa che rimane buono anche se riscaldato.

Generalmente gli chiedo sempre cosa vogliono, e la risposta è sempre la stessa : Boh, quello che ti pare. E poi quando faccio quello che mi pare, mi sento dire :Ma perché hai cucinato questo, non potevi fare quello?

Roba da matti, non l'avessi mai chiesto?! Comunque ieri mia figlia fa la richiesta di salsiccia con le patate al forno, pure di patate e se mi rimane tempo anche il dolce.

Collage 2018-01-18 16_33_50.jpg
Immagine di mia proprietà

Come dire di no. E così mi metto al opera per fare il dolce, mentre le salsicce finiscono di cuocere.

IMG_20180118_105900.jpg
Immagine di mia proprietà

Ingredienti:
4 uova
150 gr di zucchero + 6 cucchiai colmi
250 gr di farina 00 per dolci
180 ml di olio di semi
150 ml di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 barattolo di marmellata
1 pizzico di sale

Preparazione :

In una ciotola mettete un uovo intero e tre tuorli. Le chiare serviranno dopo, perciò ponete li in frigo. Aggiungete lo zucchero e sbattete energicamente con le fruste elettriche. Quando si addensa mettete a filo l'olio di semi continuando a girare.

Collage 2018-01-18 16_09_56.jpg
Immagine di mia proprietà

Fatto questo mettete la farina setacciata insieme al lievito, alternando con il latte. Cioè, un po' di farina e girate poi un po' di latte e girate, poi farina e così via. Ora mettete il sale e girate di nuovo. Quando il composto è bello liscio prendete una teglia con la cerniera apribile e mettete la carta forno. Dopo di che, imburrate e infarinato la teglia. Versate il composto e infornate.

Collage 2018-01-18 16_18_29.jpg

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino. Una volta pronto lasciate raffreddare del tutto, facendo anche dei piccoli buchi con lo stecchino su tutta la superficie. Una volta raffreddato prendete la marmellata e spalmate sopra la base. Io prediligo le marmellate rosse, ma voi potete mettere quella che preferite.

Collage 2018-01-18 16_12_30.jpg
Immagine di mia proprietà

E arrivata l'ora di fare le fiamme bianche. Prendete le chiare che avete messo in frigo e iniziate a sbatterli energicamente con i sei cucchiai di zucchero.

Collage 2018-01-18 16_13_41.jpg
Immagine di mia proprietà

Mentre fatte questo accendete di nuovo il forno a 180 gradi,che dovete spegnere appena prima di infornare il dolce.

Quando le chiare sono dense li spalmate sopra la marmellata in modo di coprirla interamente. Appoggiando il fondo del cucchiaio sulla chiara e alzandolo velocemente su creano delle "fiamme". Finito di decorare infornate il dolce nel forno caldo e lo lasciate il tempo necessario che si secca la meringa. Non troppo perché si indurisce e poi si sbriciola.

Collage 2018-01-18 16_14_58.jpg

Quando è pronto e freddo del tutto con un coltello separate la meringa dai bordi della teglia e poi aprite la cerniera.

Collage 2018-01-18 16_15_53.jpg

E buonissimo, ma un tantino troppo dolce, perciò piccole fette. Per chi si vuole addolcire, visto i ultimi avvenimenti...

Sort:  

it looks tasty!

Quanto ricco! Sembra divino, amo anche il panificio. La mia forza sono i biscotti con rulli. E decorarli con smalto reale. Saluti dal Venezuela.

Grazie, e veramente buono. Non è difficile da preparare e poi solleva li spirito 😜. Sicuro non avanza perché piace a tutti a casa mia

Si si. Grazie.

Ma che meraviglia!!!! Sembra delizioso 😋

Lo è veramente. Grazie

Congratulations @antonia.tnk! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of posts published
Award for the number of upvotes
Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 57668.08
ETH 2381.55
USDT 1.00
SBD 2.42