[IDEA] Un tool per tracciare l'andamento delle ICO in base al Market Cap totale

in #ita6 years ago

La nascita dell'idea


Stamattina mi è cominciata a balenare questa idea nella mente che vi cercherò di trasmettere in questo post.
Sappiamo che viviamo in un momento di mercato un po' difficile, la "bolla" possiamo dire che è scoppiata visto che la Market Cap è passata da $830MM a $280MM nel giro di un mese. Adesso ci siamo stabilizzati intorno ai $450MM e dopo questa esperienza l'unica maniera per tirare avanti il carretto è studiare, studiare, studiare e cercare di migliorare le nostre strategie. Qui veniamo alle mie considerazioni.
Quando andiamo a valutare l'andamento nel mercato di una ICO è importante metterlo in relazione al Market Cap totale calcolando la Market Share, però non abbiamo (o non conosco) nessuno strumento diretto che ce lo permetta di visualizzare semplicemente ed intuitivamente.
Ho deciso quindi di fare una prima prova con uno spreadsheet ed il risultato è questo:

bluzelle.jpg

Valutazioni


Riportato nel grafico vediamo come la linea azzurra rappresenti appunto la Market Share di un determinato progetto (in questo caso Bluzelle) in un arco temporale. Se lo confrontiamo ad una media dei valori possiamo determinare se il token è in buona salute rispetto al mercato o al contrario in cattiva salute. Si possono trovare molte obiezioni rispetto a questo dato e che il peso dello stesso può variare secondo troppe variabili. Però credo sia un dato da non trascurare e creare un tool che ce lo permetta di visionare rapidamente potrebbe essere utile.

Problemi


Bisogna automatizzare il tutto. Per fare questa prova ho dovuto inserire manualmente tutti i dati nello spreadsheet perchè CoinMarketCap non permette di trasportare le dati dello storico della Market Cap in nessuna maniera, o almeno io non l'ho trovata.

Aiuto


Se qualcuno è interessato al progetto e ha voglia di creare un tool open source mi contatti pure tra i commenti o tramite twitter!

Pensate possa essere utile o che non ha nessun senso?



DISCLAIMER: I contenuti di questo post riportano esclusivamente le mie opinioni personali, non si tratta di consigli finanziari. I dati presentati potrebbero non essere corretti. Siete invitati a compiere le vostre ricerche personali e ad agire con la vostra testa.


Sort:  

io ho lo stesso problema, non so come scaricare i dati, se trovi soluzione magari postala nei commenti
grazie

La maggior parte dei dati la puoi prendere dalle api che ti offre CryptoFinance: https://jbuty.com/how-to-get-crypto-currencies-rates-and-more-in-google-sheet-1a57e571bc14

Quello che mi servono sono i dati dello storico del Market Cap totale e di ogni singolo token.

L'incrocio dei dati è una bella idea. Io a volte tengo a mente, o ne scrivo alcuni manualmente, ma un tool così è una buona idea.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.17
JST 0.033
BTC 64475.77
ETH 2770.60
USDT 1.00
SBD 2.66