Crostata con la marmellata di pesche e more

in #ita6 years ago

Buongiorno amici di SteemIT!

Eccomi qui con una nuova ricetta tutta da gustare!
Cucinerò insieme a voi una deliziosissima crostata con la marmellata di pesche e more.
Dolce facilissimo nella sua preparazione, economico e davvero buono.
Serviranno solamente 7 semplicissimi ingredienti e vi assicuro che otterrete un ottimo risultato.

Andiamo subito al dunque!

1.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI:

  • farina (300 g.)
  • zucchero (100 g.)
  • bicarbonato (un pizzico)
  • limoni non trattati (buccia di un limone)
  • burro (100 g.)
  • uova (2 pz.)
  • marmellata (350-400 g.)

2.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa mi occupo del burro.
Peso 100 g. dopo di che lo ritaglio a dadini.

3.jpg

foto dell'autore

2

Lavo per bene un limone. A questo punto grattugio la buccia (facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca).

4.jpg

foto dell'autore

3

Inizio a preparare l'impasto della pasta frolla.
In una ciotola capiente setaccio 300 g. di farina. A questo punto creo la fontana.

5.jpg

foto dell'autore

4

Aggiungo 100 g. di zucchero ed un pizzico di bicarbonato.

6.jpg

foto dell'autore

5

Dopo di che aggiungo i pezzi di burro (mi raccomando deve essere freddo). Rompo 2 uova ed in fine incorporo la buccia grattugiata del limone.

7.jpg

foto dell'autore

6

Inizio ad impastare delicatamente finché non otterrò un impasto omogeneo.

All'inizio l'impasto risulterà sabbioso. Man mano il burro si scioglierà col calore delle mani è sarà più facile impastare il tutto.

8.jpg

foto dell'autore

7

Ricopro l'impasto con la pellicola da cucina e lascio riposare nel frigo per una mezz'oretta.

9.jpg

foto dell'autore

8

Passato il tempo necessario inizio a stenderlo sul piano di lavoro (precedentemente infarinato).

Lo spessore deve essere di 4-5 mm. circa.

10.jpg

foto dell'autore

9

Prendo una tortiera (che andrà prima imburrata e dopo infarinata). Stendo un po' di farina sulla frolla dopo di che la arrotolo sul mattarello. A questo punto la appoggio delicatamente nella tortiera. La picchetto con le dita ed in fine ritaglio i bordi.

11.jpg

foto dell'autore

10

Ricopro metà della base con la marmellata di pesche e l'altra metà con quella di more.

Potete usare qualsiasi marmellata a vostro piacimento.

Con l'impasto rimanente ritaglio "la griglia" e qualche decorazione.
Aiutandomi con una forchetta schiaccio i bordi.
Inforno la crostata a 180 °C per 30 minuti circa finché non diventerà dorata.

12.jpg

foto dell'autore

La mia CROSTATA CON LA MARMELLATA DI MORE E PESCHE è pronta!

13.jpg

foto dell'autore

Se vi è piaciuta la mia ricetta seguitemi e fatemi sapere che ne pensate.
BUON APPETITO A TUTTI!
Alla prossima ricetta.

Sort:  

Anche io adoro le crostate alla frutta, che insieme al bignè di SanGiuseppe sono i miei dolci preferiti! Un saluto @giornalista

Adoro le crostate! Brava Alina 😘

Grazie mille @sarabelardo
Io AMO i dolci in generale :)))

Mi piace quando fai cose dolci, hai buone ricette di tanto in tanto è buono qualcosa di dolce per il nostro corpo la torta sembra deliziosa, mi piace la marmellata di more

Grazie @andrina
Anche a me piace la marmellata di more. Poi questo l'ho raccolta e l'ho preparata io :)))

Come stai oggi? Adoro le tue ricette con pochi ingredienti e facili da preparare Penso di averti già detto, nel mio paese ci sono carenze alimentari le tue ricette sono pratiche per farle a casa, questa torta sembra

Ti ringrazio tanto @jennimorillo
Cerco di cucinare piatti abbastanza semplici con ingredienti che trovo nel frigo oppure nella dispensa :)))

Sembra molto buono!

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.16
JST 0.031
BTC 60371.26
ETH 2609.98
USDT 1.00
SBD 2.54