Contest creativo: "Sentimento di un colore" : Marrone.

in #ita6 years ago (edited)

Con questo post ho deciso di partecipare al Contest creativo : "Sentimento di un colore" di @fulviaperillo. Ti ringrazio per questa opportunità :)

Appena sono venuta a conoscenza di questo contest ho deciso di partecipare perchè l'ho trovata un'idea molto originale e perchè i colori sono una mia passione.
Credo che uno dei doni più belli che ci è stato dato sia quello di poter vedere il mondo a colori, con le sue mille sfumature.

beaded-2137080_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

Ho cominciato ad avere questa passione sin da bambina e, tutt'ora, quando apro la mia valigetta e metto in posizione il cavalletto per dipingere, mi cambia l'umore, mi rende felice.
Ho molta difficoltà nel sceglierne uno in particolare perchè sono tutti bellissimi ed ognuno mi trasmette qualcosa di diverso.
Fino a qualche anno fa il mio colore preferito era il lilla; ora, pensandoci bene, quello che mi trasmette più emozioni è invece il marrone.

background-1776015_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

In molti si chiederanno:

"Come il marrone? Non è un colore che si sceglie come preferito!".

Non tutte le persone sono uguali e nemmeno i colori.
Innanzitutto è formato da tre colori stupendi: il giallo, il rosso e il blu.

Questo colore, il marrone appunto, mi ricorda tante cose emozionanti.
Una tra queste, ma credo sia la più significativa, è l'odore di prima mattina che invadeva la casa. Mia mamma era solita alzarsi prestissimo per fare a mano i croissant per me e mio fratello, quelli marroni con quella crosticina sopra di zucchero, buonissimi e profumatissimi.
Mi ricorda l'amore e la cura con cui li faceva, li infornava e con il suo grembiule veniva a svegliarci con un bacio dicendoci di andare a tavola che la colazione era pronta. Per questo mi trasmette dolcezza.

Il marrone è il colore degli occhi della persona che amo, quegli occhi che cerco e che mi danno sicurezza, amore e protezione.
Mi viene sempre in mente questa frase quando ci penso:

"Quando vedi il mare in un paio di occhi marroni, è la fine"
(dall'autrice Federica Moriggi)

Ed è proprio così. Adoro quegli occhi che, con le mille sfumature di marrone, mi fanno impazzire, mi fanno sempre sentire le cosiddette "farfalle nello stomaco".
Marrone era il manto del mio primo cane, un regalo inaspettato, il più bello della mia vita, tanto desiderato. Quel colore mi ricorda la sua felicità, le sue slinguazzate per dirmi che mi voleva bene, il suo musino dolce, il suono dei suoi passi che zompettavano sul pavimento.

E' il colore dell'autunno, del cambiamento della natura che decide di lasciare spazio a cose nuove, quello che io fatico a fare ma che spero di imparare presto.
E' il rumore delle foglie che cadono dagli alberi e che i bambini adorano pestare con un gelato in mano, quelle foglie dove si cani si tuffano felici e ci fanno ridere.
E' il colore dei funghi che andavamo a raccogliere in vacanza in Trentino, è il profumo dei boschi.

autumn-2882733_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons

E' uno dei colori che si vede di più aprendo il mio armadio. E' il colore dei miei capelli e dei miei occhi.
Questo colore per me è tante cose: amore, dolcezza, protezione, cambiamento, felicità, rumore e tanti ricordi.
E, se devo dire la verità, fino ad ora non me n'ero mai resa conto.
Quindi grazie @fulviaperillo per avermi dato la possibilità di spiegare tutto questo agli altri e a me stessa.

Sort:  

È bellissimo!
Un colore sottovalutato, senza dubbio!
Tutte immagini bellissime, quella di tua madre che ti sveglia la mattina con l’odore dei cornetti e gli occhi del tuo ragazzo in cui vedi molto di più di un semplice colore.

L’ho adorato!!! 💪❤️

Grazie, grazie!
Sono felice di esser riuscita a mostrarti quello che mi è venuto in mente e che sento!
Sei troppo gentile :)
Un abbraccio ❤️

Che bello!!! hai descritto in maniera aggraziata e allo stesso tempo precisa le emozioni che provi! Grazie, ho avvertito le tue emozioni! Scrivi molto bene!

Grazie a te per esser passato, come a solito, e per i tuoi complimenti! Sono felice di averti trasmesso le mie emozioni!
Un caro saluto!

Ciao @acquarius30! Molto dolce il tuo post, mi è piaciuto tantissimo. Sono contenta che tu abbia parlato del marrone, è il colore della terra dove affondano le radici della vita e, già solo per questo, è secondo me uno tra i più nobili :)

Grazie mille per i complimenti e per aver lasciato un commento!
Sì, è molto inusuale come colore preferito ma è stato il primo a cui ho pensato e che mi ha trasmesso tanto. Grazie ancora e un saluto! 😉

Forse rivaluto il marrone...in effetti, dal bruno al dorato al testa di moro ha tante sfumature interessanti ed emozionali, cui non facevo immediatamente caso. Le tue parole me lo hanno ricordato, inondandomi di calore!

Grazie mille per il commento!! :) :)

La frase "Quando vedi il mare in un paio di occhi marroni, è la fine" è geniale!😊

L'ho sempre adorata! Ma solo ieri sono andata a vedere la fonte della frase! Grazie ❤

Complimenti davvero, un colore insolito ma che tu hai reso pieno di suggestione, fascino e peculiare bellezza, grazie al tuo validissimo post, molto brava, cara @acquarius30, mi è proprio piaciuto

Siamo telepatici! Mentre tu commentavi questo post io stavo commentando il tuo ultimo post!
Grazie sul serio, mi fa veramente piacere ricevere queste parole da te!
Un saluto caro!

Grazie per la partecipazione!

Grazie a te per l'opportunità!

Il colore preferito di mia suocera 😊

Bene, spero abbiate un buon rapporto! 😉
Grazie per esser passata!

Assolutamente sì 😃

che brava, non a caso in asilo chi ti ha svezzata? :D
Un bel post, ben strutturato e piacevole nella lettura.
Brava Piattola!

gnè caro il mio maestro, hai fatto un ottimo lavoro!
Grazie scemo, ma smetti di chiamarmi piattola :*

Un colore insolito per essere il preferito e molto spesso sottovalutato cara @acquarius30, invece sei riuscita ad estrapolarne le sfumature più belle e calde...bravissima!

Grazie, grazie mille cara! <3

Coin Marketplace

STEEM 0.23
TRX 0.12
JST 0.029
BTC 66217.28
ETH 3507.84
USDT 1.00
SBD 3.15