In attesa della fiducia del governo torna a salire lo spread
06 Giugno 2018
In attesa della fiducia del governo torna a salire lo spread
MILANO - A piazza affari torna a salire lo spread, inizialmente in calo a 230 punti base, il differenziale di rendimento è tornato a salire verso 250 punti nel delicato giorno in cui il premier governo chiede la fiducia alla Camera. Per quello che riguarda i Btp a dieci anni sono tornati a rendere il 2,9%.
Tornando alla giornata di ieri, durante il discorso di Conte al Senato, è emersa la volontà di rispettare appieno i punti programmatici del programma di governo Lega e M5s e questo sembra preoccupare gi investitori; il rischio è quello di non rispettare i vincoli di bilancio imposti dal'Europa:
La preoccupazione degli analisti dunque non è al momento rivota ad una possibile uscita dall'euro, bensì al rischio di sforamento dei conti pubblici italiani con un programma di governo particolarmente costoso.
Per quello che riguarda la borsa apertura in lieve rialzo ma la fase positiva è dura poco e, complici i ribassi bancari, il listino gira in rosso dell'1%.
Dunque nell'attesa della fiducia ancora incertezza sui mercati e vedremo cosa succederà al piano di governo Lega/M5s; saranno in grado Salvini e Di Maio a portare a termine il programma senza subire condizionamenti dai mercati e dalle rigide normative europee?
Immagine non coperta da diritti d'autore
https://pixabay.com/it/borsa-profitti-boom-uomo-d-affari-3087396/