Ma a Natale festeggiano tutti?

in #ita-life7 years ago (edited)

Il titolo potrebbe portare i lettori a conclusioni errate.
Durante il periodo natalizio dovremmo essere tutti più sereni, e sentirci protetti in casa nostra, o almeno così dovrebbe essere.
Stasera quando sono tornata a casa dopo il lavoro, mi sono dovuta mettere seduta per un momento e ripensare a ciò che è successo oggi.

Mi sono posta una domanda. Come inizia la violenza sulle donne, come riconoscerla?

woman-3020667_1920.jpg
CCO Creative Commons

So per certo che i primi segni sono gli attacchi psicologici. Colpi verbali come la derisione, l'insulto, e la denigrazione. La molestia verbale mira a convincere la donna di "non valere nulla" per poterla tenere sotto controllo.

Il passo successivo è fare in modo di separarla di parenti e amici e tenerla isolata da tutti.
Per fare questo il molestatore che è anche un abile manipolatore riesce a convincere la sua vittima che lei non ha bisogno di nessuno per il fatto che gli altri non la amano come la ama lui.
Dopo questo arriva lo sfruttamento dentro casa per quanto riguarda cucinare, pulire ecc ecc. Lui padre e lei la sua schiava personale.

E se ci sono dei figli sono solo un altro mezzo con qui il molestatore tiene sotto controllo la sua vittima.

Lo sappiamo tutti che una mamma farebbe di tutto per i figli.

Nel caso di assenza di figli ci sono i parenti di lei - fratelli, sorelle o genitori. Perché si sa chi non ha niente da perdere non ha nemmeno paura.
Il molestatore è anche molto geloso o fa finta di esserlo, così ha la scusa per trattarla male, facendo insinuazioni e accuse di ogni genere. In alcuni casi i molestatori non vanno oltre alla molestia verbale.

Mi sono anche chiesta perché alcuni uomini sono violenti.

Che piacere trovano a fare del male a donne, bambini o anziani. Credo che così è perché si sentono inadeguati nei confronti delle donne.

So per certo che noi siamo quel che siamo, perché educati in un certo modo è cresciuti in un certo ambiente. Perciò penso che un uomo è violento perché è cresciuto in un ambiente violento o perché nessuno gli ha insegnato comportarsi diversamente. So anche che una donna forte, capace e determinata può far sentire un uomo debole inadeguato e poco virile.

E qui che salta fuori il mostro, perché l'unico modo che sa è che lo fa sentire forte è la violenza.

Mi sono posta queste domande dopo che una sconosciuta della mia età si è voluta confidare con me.

A volte è più facile confidarsi con uno sconosciuto.

Le ho consigliato di non avere più paura e di denunciare.

Perché le persone non cambiano.

Perché l'amore è un altra cosa.

E sta arrivando Natale. Tante persone festeggeranno, e tanti no, perché da anno in anno aumentano le vittime tra le donne. Io mi auguro che il Natale porti serenità alle famiglie delle vittime di femminicidio, e mi auguro anche che non c'è ne siano altri. Anche se so che è un utopia.

Scusate se quello che ho scritto è poco natalizio.

Sort:  

Secondo me aiutare una persona in difficoltà è la cosa più natalizia che si possa fare :) Sempre contro alla violenza ingiustificata, indipendentemente dal bersaglio...

Concordo in pieno.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.031
BTC 60708.09
ETH 2619.74
USDT 1.00
SBD 2.58