L'11 settembre 2001, per me

in #ita-contest6 years ago

Seguendo il suggerimento di @serialfiller, partecipo al suo originale contest, raccontando il mio 11 settembre.
In quel periodo lavoravo moltissimo, ero piena di impegni, oltre che reduce da un grande dolore.
Pertanto ero sempre nervosa e piuttosto sopra le righe.
Nel primo pomeriggio di quel giorno, mi trovavo in assessorato per ricevere il pubblico (a maggio 2001 ero stata nominata assessore alla cultura al comune di Grosseto).
Suona il telefono ed è mia figlia, allora adolescente e in un periodo molto agitato, litigavamo sempre. Mi metto subito sulla difensiva, cosa ha combinato, che vorrà.
Invece la sento agitatissima : "Mamma!! Ci sono stati attentati, aerei hanno abbattuto le Twin Towers e colpito il Pentagono e ci sono tantissimi morti!"
"Via su, rispondo io, smetti di guardare questi film catastrofici! Fantascienza o quello che è, basta, fai qualcosa di utile!"
"Ma no, non è un film, è vero, ti passo nonna".
Mia madre viene al telefono e conferma che la bimba dice la verità.
Rimango esterrefatta. Comunico la notizia alle persone dell'ufficio, siamo tutti allibiti.
Portiamo avanti i nostri compiti, ma tutto sembra aver perso di significato.
Più tardi vado a casa e la TV passa continuamente le immagini terribili delle torri che crollano. E non è un film.
Penso alla persona carissima (e giovane) che abbiamo perduto un mese prima, vorrei parlare con lui di ciò che sta succedendo, per un attimo penso di farlo. Poi mi ricordo, dolorosamente, che non c'è più. E la mia angoscia cresce, la mia sofferenza si unisce a quella di tanti altri.
Un'estate indimenticabile quella del 2001, triste e pesante, e poi il macigno dell'11 settembre.
Mentre lo racconto, vivo ancora quegli attimi di paura e sconforto, uno sgomento che gli anni trascorsi non hanno cancellato affatto.
[CCO Creative Commons]

Sort:  

E non lo dimenticheremo mai, anche perché la minaccia del terrorismo internazionale è purtroppo sempre attuale.
Post preciso e con nitidi, dolorosi ricordi

Molto più della minaccia del terrorismo internazionale c'è la certezza del terrorismo di sistema e l'11 settembre ne è l'apoteosi?

Questione di consapevolezza manipolata piuttosto che di punti di vista differenti?

Hi LOVE YOUR POST MAN!!! LIKE MY POST TOO!!!!! HERE IS THE LINK: https://steemit.com/bots/@abusereports/last-minute-upvote-list-2018-05-02

Hi LOVE YOUR POST MAN!!! LIKE MY POST TOO!!!!! HERE IS THE LINK: https://steemit.com/bots/@abusereports/last-minute-upvote-list-2018-05-02

Spiacevoli ricordi da non dimenticare: come la Shoah o le Foibe.
Comunque lo si legga 9/11 è stato un giorno in cui l'umanità intera è stata sconfitta.

Grazie mille @fulviaperillo,
Credo che quelle sensazioni abbiano accompagnato tutti noi.
Tutto sembrava aver perso significato come giustamente dici tu.
Bel post.
Complimenti!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 64821.33
ETH 3466.08
USDT 1.00
SBD 2.51