PicsOnBike Day: Passo delle PradesteemCreated with Sketch.

Ciao Ragazzi!

Lo scorso sabato ho deciso di avventurarmi in un nuovo PicsOnBike Day, questa volta fino a Passo delle Prade. Sono partito da casa in mattinata, ho seguito la Via Aurelia fino a Dogana di Ortonovo. A questo punto sono entrato più all'interno, sempre in direzione Sarzana.

foto dalla ciclabile

All'altezza di Canalie mi sono imbattuto in un sentiero sterrato che ho scoperto essere una pista ciclabile; questa costeggia uno stretto fossetto dove il livello d'acqua piuttosto basso non ha spaventato i pesciolini, al contrario abbastanza numerosi. Ho seguito questa ciclabile per qualche centinaia di metri: in alcuni punti è davvero niente più che un sentiero tra i cannetti e si alterna regolarmente a tratti d'asfalto nei punti in cui incrocia le strade cittadine.

foto dalla ciclabile

Ho ripreso la Via Aurelia poco prima di Caniparola e l'ho seguita fino all'entrata nel territorio comunale sarzanese; a questo punto è necessario percorrere il perimetro esterno di Sarzana, spostandosi verso monte e immettendosi su una strada da cui sarà impossibile sbagliare.

dalla strada per Carignano

Qui comincia la salita, circa 9 chilometri con una pendenza media intorno al 6% e punte che non superano mai il 10.

campanile della chiesa di Carignano

Il primo paese che si incontra è Carignano: ho ritratto in una foto la chiesa del paese.

da Canepari

Più su di un paio di chilometri si incontra Canepari, la località con cui i ciclisti più anziani hanno rinominato la salita.

Monumento ai Caduti, Canepari

Mi sono fermato per bere un sorso d'acqua e ho immortalato il monumento ai caduti posto proprio al fianco della chiesa. Ho scoperto che in questo paese vengono organizzate delle piccole feste di 2-3 giorni, come la Festa della Torta o le Giornate della Castagna - quest'ultime in programma per il mese di ottobre.

veduta del Passo delle Prade

Sono ripartito con la speranza che la salita fosse ormai sul finire: in realtà mancava ancora un tratto pedalabile e quattro tornanti con pendenze al 6-7 % poi la strada finalmente ha spianato. Da qua inizia un tratto di falsopiano che durerà alcuni chilometri; sulla sinistra ho notato però una strada sterrata che ho deciso di seguire. Sono dovuto scendere dalla bici perché in alcuni punti la strada è impercorribile, specialmente alla velocità a cui stavo effettuando io l'ascesa.

da località Pianaccia

Dallo sterrato si raggiunge località Pianaccia, a 580 mslm, dove la strada continua dall'alto in direzione Aulla, passando prima per le cave di Vecchietto e raggiungendo poi Bibola.

dall'area di sosta, Passo delle Prade

Ripresi i miei passi, ho seguito la prima parte del falsopiano di cui vi parlavo. Il paesaggio colmo di alberi si è fatto qui più agricolo, con diversi prati e spazi aperti, nonostante l'altitudine non avesse ancora niente a che vedere con gli appennini e le alpi circostanti.

area di sosta

Grazie a dei fondi europei, negli anni passati è stata creata una zona di sosta composta da tavoli e panche di legno: qui mi sono fermato per pranzare.

Focaccia con patate

Focaccia con patate acquistata ad un forno della mia zona...prelibatezza.

Passo delle Prade

Ho percorso alcuni metri a piedi così da poter scattare qualche foto dell'area.

Castrum Ponzanello e Ponzanello

Il Passo delle Prade collega Sarzana - da cui sono arrivato -, il Passo del Cucco - di cui dirò qualcosa tra poco - e Pallerone; è proprio scendendo per Pallerone che si incontra Ponzanello, un paese famoso per le rovine del castello risalente al XII secolo in cui soggiornavano i signori di Luni; le Rovine Castrum Ponzanello si vedono spiccare dalla collina affacciandosi dal Passo delle Prade.

dal Maneggio Apuo Ranch

Poco più avanti ho incontrato una serie di enormi recinti scoprendo un'area deputata ai cavalli e a diverse attività connesse loro: equitazione, parco avventura, trekking e varie altre.

dettaglio fiori

L'unica pecca di questo Passo è l'acqua; da quel che ho visto, qui scarseggia; fortuna che sapevo di una fontana dalle parti di Tendola. Ho raggiunto quindi il Passo del Cucco che collega Fosdinovo e il sarzanese - da una parte - con S.Terenzo, Canova e il lunigianese dall'altra. Tendola è il primo paese scendendo verso S.Terenzo e subito prima di arrivarvi è possibile rinfrescarsi a una fontana di acqua corrente nascosta sotto la strada. Sono tornato quindi verso Fosdinovo e mi sono fermato per qualche minuto al riparo dal sole.

da Fosdinovo

Il caldo si faceva sentire, specialmente perché erano circa le 14.30. Proprio Sabato è stata organizzata una corsa ciclistica per la categoria juniores ma, complice il caldo e l'ora e mezzo buona che avrei dovuto attendere prima dell'arrivo, ho deciso di tornarmene a casa, scendendo dal lato di Carrara anziché quello di Sarzana: sopra Fosdinovo si trova infatti la strada che porta alla località Spolverina, indicata come un Passo dai ciclisti perché dopo essere saliti a un altitudine di 690 metri è possibile raggiungere Carrara - verso cui ho continuato io -, Vallecchia e Castelnuovo Magra oppure Fosdinovo - da cui appunto sono arrivato.

Sarzana, Marinella di Sarzana e Montemarcello

Sono rientrato a casa con una distanza di circa 65 chilometri per un totale di 6 ore; una volta, quando pedalavo meglio, era un giro da due ore e mezzo in allenamento, anche 2 per i ciclisti che hanno voglia di spingere un po'.

Insomma, quello che ho seguito è sicuramente un itinerario consigliabile sia per cicloamatori sia per cicloturisti alla ricerca di una giornata di svago.

Alla prossima!


View this post on TravelFeed for the best experience.

Sort:  

Congratulations, Your Post Has Been Added To The Steemit Worldmap!
Author link: http://steemitworldmap.com?author=davidesimoncini
Post link: http://steemitworldmap.com?post=picsonbike-day-passo-delle-prade


Want to have your post on the map too?

  • Go to Steemitworldmap
  • Click the code slider at the bottom
  • Click on the map where your post should be (zoom in if needed)
  • Copy and paste the generated code in your post
  • Congrats, your post is now on the map!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63490.29
ETH 2598.32
USDT 1.00
SBD 2.78