Investimento e speculazione: dal mondo della finanza a quello delle criptovalute
Nel mondo delle cryptovalute, di steemit e della blockchain in genere sentiamo spesso parlare di investimento e di speculazione. Questi termini sono utilizzati costantemente da tutti ma in questo post cercheremo di capire veramente il reale significato di un investimento e di una speculazione.
Partiamo da un esempio: la prima persona compra un appartamento del valore di 50.000€ da immettere nel mercato immobiliare degli affitti, la seconda persona acquista una quota societaria di un start up che prevede l’introduzione di una nuova tecnologia potenzialmente rivoluzionaria per il mercato, spendendo comunque un’equivalente di 50.000€.
Entrambe gli individui hanno utilizzato i propri soldi nella speranza di ottenere un utile: il primo ha acquistato un bene materiale, mentre il secondo sebbene abbia acquistato una quota di società che possiamo ritenere alla stregua di un bene materiale, ha acquistato anche un’idea, quella dell’introduzione di un’innovazione sul mercato da parte della società stessa.
Quindi chi è l’investitore e chi lo speculatore?
La risposta potrà sembrarvi strana ma è semplice: il primo è un investitore ed il secondo è uno speculatore. L’acquisto di un immobile è un investimento con un utile intrinseco già determinato che risiede nella quota di affitto che i futuri affittuari verseranno al proprietario. Nel secondo caso l’utile non è invece garantito in quanto, verrà generato solamente nel caso che la start up riesca a portare sul mercato in modo corretto la propria rivoluzione tecnologica.
Sono all’incirca concetti che sentiamo ogni giorno, all’interno del mondo delle criptovalute e delle initial coin offer, come in altri mercati. L’acquisto di un token associato ad una ICO riuslta quindi essere un’attività speculativa in quanto speriamo che in futuro l’azienda che ha emesso il token possa riuscire nella sua impresa ed acquisire valore all’interno del mercato. Anche un investitore però può acquistare un token di una ICO, ma per un motivo diverso, non investe nella speranza di futuro aumento di prezzo del token stesso, ma investe nell’impresa stessa, diventando partecipe del progetto e garantendosi i futuri utili societari a valle di un’attenta analisi. L’attività speculativa è una scommessa diretta sui prezzi di mercato che viene molto utilizzata nel mondo delle criptovalute sfruttando la sua intrinseca volatilità di piccolo mercato emergente, tecnologicamente prematuro e privo di controlli. È così che lo speculatore cerca di avere un guadagno facile e veloce basato sulla salita o sulla discesa dei prezzi di mercato della moneta che sta tradando. Diversamente, l’investitore all’interno del mondo delle criptovalute effettua una attenta analisi della tecnologia e dei reali benefici che questa può portare al futuro, delle persone che la compongono e della loro affidabilità, non pensando al prezzo del bene in sé, ma all’utile che ne potrebbe trarre con un basso rischio dal suo possesso come quota di un progetto o di una società sul lungo periodo.
A prima vista sembrerebbe che quindi se acquistiamo un bitcoin inteso come moneta o mezzo di scambio siamo semplicemente tutti degli speculatori, in quanto speriamo essenzialmente in un aumento di prezzo per una vendita futura più o meno lontana. Questo può essere vero o meno a seconda del motivo per cui lo acquistiamo. Bitcoin non è solo un mezzo di scambio ma è anche un ecosistema basato su blockchain che ha dato vita ad ecosistemi sempre più complessi e completi che sono l’attuale Ethereum, il futuro Eos ecc ecc. Tutte queste ultime, volenti o nolenti sono ad ora collegate a bitcoin, semplicemente perché bitcoin è stato il primo ecosistema che è stato creato su cui è stata coniata una moneta a determinarne il prezzo.
Ora voglio portare alla vostra attenzione un esempio: il litio è un metallo preziosissimo utilizzato per la creazione di batterie ricaricabili e molto altro. È facile capire che il prezzo del litio è in generale aumento data l’ampia richiesta per la creazione di sistemi d’accumulo d’energia per smartphone, personal computer, mobilità elettrica ecc ecc. A conoscenza di queste informazioni, potremmo acquistare litio sperando che il trend di crescita continui per accrescere il prezzo, ma ancor meglio potremmo acquistare azioni delle più importanti aziende di estrazione o meglio ancora dei produttori di prodotti da scavo o esplosivi che vengono utilizzati nell’estrazione mineraria del materiale.
Allo stesso modo un investitore potrebbe acquistare quote di mercato delle aziende produttrici di GPU utilizzate per il mining per ottenere alti utili d’impresa derivanti dall’incremento delle vendite assieme al prezzo delle schede grafiche causate dal mercato emergente delle criptovalute. In questo modo viene diluito il rischio di perdita in caso venga lanciata una nuova tecnologia più efficiente delle GPU per il mining per esempio. Allo stesso modo per un investitore può essere interessante acquistare bitcoin come investimento indiretto sulle altcoin e sulle loro tecnologie in quanto componente principale del prezzo di molte di esse ed indirettamente sulla blockchain come tecnologia in genere sul lungo periodo, o almeno fino a sconvolgimenti sostanziali del mercato.