UN INVENTARIO DI ERBACCE - Il biancospino - Special forest edition!

in #inventariodierbacce7 years ago (edited)

IMG_4360.JPG

Oggi sono andato nel bosco per raccogliere le castagne. Non è stata davvero una grande annata, però un po' se ne trovano lo stesso.
Ho incontrato un sacco di piante che non conoscevo, allora ho pensato di fotografarle, cercarne il nome e qualche caratteristica su internet e poi scrivere un nuovo capitolo di inventariodierbacce.

"Un'erbaccia è una pianta di cui non si conosce ancora la funzione"


La mia attenzione si è posata su questo arbusto/alberello che ho visto in diversi punti del bosco.
Quando ero venuto a luglio a tagliare la legna l'avevo visto con tante bacche rosse e già allora mi era piaciuto.
Oggi, tornato a casa e connessomi a internet, posso finalmente dargli un nome: biancospino.

output_hAam6v.gif


Sempre su internet ho scoperto che questa pianta ha molteplici funzioni. In erboristeria è utilizzata soprattutto in relazione al cuore, come rimedio per l'ipertensione e altre patologie (insufficienza cardiaca e palpitazione, ad esempio).
I fiori vengono usati per preparare un infuso cardiotonico e sedativo che pare essere efficace anche contro ansia, stress e insonnie. In sintesi: è una pianta per il cuore!

La fioritura avviene in primavera (aprile-maggio) e quindi devo rimandare al prossimo anno ogni esperimento e prova pratica.
Non aggiungo altre informazioni su questa pianta, perché fino a questa mattina neanche io sapevo identificarla e perché abbondano sui siti che si interessano alle piante e alle loro proprietà terapeutiche.

Vi lascio con una foto di questa splendida farfalla che è venuta a salutarmi mentre tornavo dal bosco. Mi piacerebbe conoscere che specie è e che nome ha...ma questo sarebbe materiale per un'altra rubrica!

IMG_4369.JPG


Tutte le foto: @cryptofarmer//Iphone//9 ottobre 2017

Sort:  

"Un'erbaccia è una pianta di cui non si conosce ancora la funzione"
Mi piace questa frase! Soprattutto quell' "ancora" :D

Già...quando vado in giro per il bosco mi rendo conto di quante poche cose so: delle piante, delle loro funzioni, degli animali... Ci sono un sacco di risorse in giro che aspettano solo di essere (ri)scoperte!

Congratulations @cryptofarmer! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Che bello pensare che mentre io mi sbatto su e giù tra gli autobus e gli scioperi romani c'è qualcuno che va per boschi a conoscere biancospini e a salutare farfalle. I tuoi post mi danno pace :)

Sono contento che almeno ti possano dare un po' di pace.
Ogni volta che mi succede di trovarmi in un bosco e penso a qualche conoscente che nel frattempo corre in città, mi viene in mente quel bel verso che tu sicuramente conosci:
O Melibee, deus nobis haec otia fecit
...e mi riempio di gratitudine.

Struggente, come la chiusa di quell'ecloga, che adoro.
... et iam summa procul villarum culmina fumant
maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Grazie per ricordare questi versi; sono tra i pochi che, al tempo del liceo, scalfirono i miei sentimenti immaturi. E che ancora mi emozionano.

L'emozione è reciproca, specialmente qui tra i nerd di Steemit :)

Hahahahhaahah :)

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.032
BTC 59010.30
ETH 2515.57
USDT 1.00
SBD 2.45