VYRAL NODE - ICO

in #ico7 years ago (edited)

Salve a tutti!!
Oggi volevo fare un'analisi (personale) riguardo un' ICO che verrà lanciata tra qualche ora: VYRAL.
L'obiettivo di questo progetto è quello di monetizzare il "Peer-to-Peer Advertising", per farla breve, il "passaparola" nella rete.
Il token legato a VYRAL è stato chiamato SHARE ed è basato su tecnologia Ethereum.
Personalmente sono venuto a conoscenza di questa ICO mediante una pubblicità sul sito di Coinmarketcap e mi son detto: "se viene pubblicizzato su questo sito probabilmente potrebbe essere un bel progetto".

IL SITO
Il sito si presenta bene (fanno capire che c'è stato un lavoro dietro) completo di tutte le parti che un sito di una ICO richiede: video di presentazione, obiettivo dell'ICO, roadmap, team, ecc.
La prima nota per me negativa è il video di presentazione: risultano più "attraenti" le ragazze (più o meno vestite) rispetto alla voce fuori campo che spiega il progetto: anche l'occhio vuole la sua parte!!
Il secondo punto forse ancora più negativo è la roadmap: sono descritti gli obiettivi senza dare una tempistica per il loro raggiungimento e per me questo vuol dire un'incertezza di base nel business plan. Da notare inoltre che nel whitepaper non si fa riferimento alla roadmap a cui si dovrebbe sempre dedicare un capitolo.

IL PROGETTO
Come già accennato prima, l'obiettivo è quello di monetizzare i referral. Nella spiegazione del loro progetto fanno diversi esempi: Dropbox, Paypal e Airbnb. Il sistema di referral di Dropbox, per esempio, si basa sul fatto che se io mi iscrivo e faccio iscrivere una persona tramite un mio invito, ottengo 100MB di storage in più.
Il loro obiettivo, quindi, è quello di rendere tutto questo monetizzato, però non si capisce bene come vogliano entrare in queste dinamiche per renderlo poi sfruttabile dagli "utenti medi", perchè saranno questi tipi di utenti (la cui maggior parte non sa cosa sia una blockhain) ad avere la possibilità di sfruttare le potenzialità di VYRAL.

TOKEN SALE
Per quanto concerne la vendita degli SHARE token c'è da dire subito che l'investimento minimo richiesto è di 1ETH a cui corrispondono 100 SHARE (al giorno d'oggi circa 460 $...non proprio pochi per un investitore piccolo e/o medio). La mossa intelligente è stata quella di dividere in due parti la token sale.
Una mossa intelligente perchè così limitano il numero di investitori nella prima tranche (hard cap: 6 milioni di SHARE token su un hard cap totale di 777.777.777 SHARE) i quali potranno poi "organizzarsi" per far partire i loro programmi di referral sfruttabili da altri investitori nella fase 2 della token sale: ciò potrebbe far partire il loro progetto nella direzione più giusta secondo i loro obiettivi.

TEAM
Del team non mi voglio addentrare molto. La cosa positiva è che ci sono delle facce e dei nomi, mentre le note negative sono: l'assenza di link che permettano un approfondimento sui componenti (ad es. Linkedin) e l'assenza del team nel whitepaper.

CONCLUSIONI
Come avrete capito questo progetto non mi entusiasma molto in diversi punti: non investirò in VYRAL per questioni personali in quanto l'obiettivo che si propone questa ICO non mi sembra sfruttabile concretamente e anche per questioni più oggettive come il video di presentazione un po' debole, il whitepaper che poteva essere fatto sicuramente meglio e una roadmap poco chiara.
L'obiettivo di questo post non è quello di esortarvi a investire o a non investire in questo progetto, anzi, il mio obiettivo è quello di esortarvi a riflettere su tale progetto e trarre poi le vostre conclusioni a riguardo e, perchè no, a contraddirmi sulle mie riflessioni.
Grazie se siete arrivati fino alla fine. Buona vita e buoni investimenti!!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65185.94
ETH 2630.94
USDT 1.00
SBD 2.83