La mia amica Anna mi fa scoprire un nuovo borgo
Quando ho un po' di tempo libero dal mio lavoro, colgo l'occasione per visitare alcuni miei amici dell'università, in questo caso sono andato a trovare Anna, un'amica con cui ho trascorso i primi anni di studi a Bologna e che ha voleva farmi scoprire questo bellissimo borgo medievale chiamato Varzi ed è praticamente immerso nell'Oltrepò Pavese.
Come tanti borghi medievali che ho già visitato in vita mia, anche lui ha delle strade bellissime dove ti immergi in questi luoghi e ti sembra di tornare indietro nel tempo.
Mi ha raccontato infatti che nell'ultimo fine settimana di luglio in questo borgo si organizzano le giornate medievali, una sorta di rievocazione medievale dove comparse in costume ti riportano indietro nel tempo
Sicuramente i punti più interessanti del paese sono il castello che attualmente è residenza privata ed è stato nel tempo ereditato dalla famiglia Malaspina e anche dal bellissimo attore di Porta Sottana che conosco oggi proprio sulla via principale dove un tempo si viveva il villaggio ha avuto luogo.
Ho fatto davvero una bella passeggiata all'interno del paese e ho trovato molti edifici storici in ottime condizioni, tra l'altro c'era pochissima gente e anche pochissimi turisti e probabilmente perché questo luogo non è così conosciuto per il turismo come il vicino paese di Bobbio.
Quel giorno non abbiamo visitato il castello e non so dirvi esattamente quanto si paga in che orari è aperto anche perchè attualmente è una residenza privata quindi avrà sicuramente orari molto limitati ma in ogni caso è anche carino per fare una semplice passeggiata per le vie del paese.
Anche dall'esterno anche perché era chiusa, abbiamo visto la chiesa del convento dei frati perché vicino al centro ci sono dei piccoli edifici dove si trova questo convento.
Mi hanno colpito i caratteristici portici perché sono davvero belli e davvero particolari ma soprattutto sono stati recuperati per posizionare sotto tavolini di bar o ristoranti tipici e devo dire che anche se faceva così caldo faceva davvero molto fresco.
Spero vi sia piaciuto condividere questa storia e la mia esperienza grazie per il supporto che mi date nei post perché sono molto contento di questo e mi piace condividere con voi i luoghi che scopro ma soprattutto le foto che posso scattare.