Sentirsi "violato" - la mia esperienza da vittima di un furto di account

in Italy3 years ago

Come tutti oramai saprete, pochi giorni fa sono stato vittima di scam, phishing, furto dell'account; chiamatelo come volete.
Ingenuamente, e del tutto attivamente, ho cliccato su un link che mi"prometteva" qualche centinaio di steem in cambio dell'adesione ad un progetto targato steemleo.
Stupido da parte mia no?
Certo e ancora certo che la colpa sia stata solo mia.
Ne sono assolutamente sicuro.
Ma in quel momento ho ragionato di istinto.
La persona che aveva linkato quel commento aveva una reputazione altissima e non sembrava avere nulla di "criminale" nelle sue intenzioni.
Steemleo e Leo Finance sono progetti che su steemit son nati e ho pensato che magari stessero tornando a casa in segno di gratitudine.
Il fatto, poi, di essere stato "colto" in un momento frenetico della giornata mi ha fatto perdere la bussola.
Ho cliccato e inserito la Key.
Poche ore dopo non riuscivo più a fare nulla.
Ho pensato ad un problema diffuso.
Poi ho visto che anche su hive avevo gli stessi problemi.
Poco dopo ho notato la sparizione di tutti gli hive e gli steem liquidi.
Panico.
6/7 ore di tentativi e di ricerche, supportato da @ilnegro prima e @girolamomarotta poi.
Tutto sembrava perso.
Il giorno dopo idem.
Nessuna risposta dal supporto di steemit e nessuno sblocco della mia richiesta di recovery.
Ho continuato a provare e ho continuato a stressare Girolamo.
Alla fine tutto si è risolto.
Ho perso 220 steem ma almeno l'account è tornato da me e i 2220 SP sono salvi.
Una cosa però voglio dirvela.
E' stato terribile.
Emotivamente un bagno di sangue.
Un'esperienza energivora come poche.
Ho pensato a tutto e il contrario di tutto.
E se avessero "bucato" anche gli exchange?
E se mi fossero entrati nella posta elettronica?
E se fossero in grado di depredarmi il conto in banca?
E' bruttissimo sentirsi "violati", è tremendo non sentirsi in grado di badare alla propria sicurezza.
State attenti ragazzi perchè perdere qualche soldo va bene ma sentirsi senza alcuna protezione è tutt'altra storia.
Non vi farà dormire la notte.

image.png

Grazie a tutti del sostegno.

Sort:  

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 56588.25
ETH 2399.94
USDT 1.00
SBD 2.32