Ci salverà l'idrogeno da questa crisi energetica?steemCreated with Sketch.

in Italy2 years ago

hydrogen-g117fe4a45_1920.jpg
immagine libera

Nei giorni scorsi avevo scritto un post sul fatto che il prezzo del metano per auto sia raddoppiato e anzi sta continuando a crescere,ne era nata un'interessante discussione con @frafiomatale e anche lui come me è molto titubante sull'utilizzo di un'auto elettrica che alla fine ci sia anche lì un'enorme fregatura.
Ho la fortuna di avere in caso con me mio figlio che lavora in un'azienda che produce caldaie che tempo fa mi aveva parlato di un progetto, che avevano sviluppato insieme all'Università di Eindhoven per la messa in produzione di questa caldaia ad idrogeno ed è così che mi sono spinto in questa ricerca per capire se l'idrogeno può essere veramente l'alternativa al gas metano ma anche a qualsiasi combustibile fossile.
Beh ho scoperto che Hyundai sta già mettendo in produzione dei camion che vanno completamente a idrogeno ,E dal 2023 in Valcamonica dovrebbero prendere servizio diversi treni che verranno ricaricati a idrogeno.
Praticamente ho capito che l'idrogeno viene creato attraverso elettrolisi però attualmente molto idrogeno viene ottenuto attraverso il metano,quindi in maniera sporca, ma l'idea che sta nascendo specialmente ho visto in Puglia e di creare idrogeno pulito cioè da infrastrutture di produzione verde,utilizzando le principali energie rinnovabili tra cui l'idroelettrico e l'eolico, ma anche giustamente il sole, dato che siamo un paese dove c'è sempre il sole.
Quindi se ho ben capito attraverso una rete di produzione verde potremmo avere idrogeno all'infinito però prima si dovrà produrre energia rinnovabile pulita in abbondanza sul allora secondo me potremmo stoccarla in batterie per produrre idrogeno pulito.
Quindi alla fine è un po' lo stesso problema per le auto elettriche perché comunque abbiamo bisogno della Giusta produzione di rinnovabile, per fortuna e qui spero che tanti ne approfittano di questo occasione ,il governo ha prorogato o avrà intenzione di prorogare il superbonus 110 per il 2023, perché penso che sia fondamentale in questo momento che ognuno si crei la proprio riserva energetica.

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70557.88
ETH 3560.83
USDT 1.00
SBD 4.75