The Diary Game - 27/02/2021. Passione Vintage

in Italy3 years ago

54e044bf-3b44-4eb0-b1a5-faaf93f4f2e1.jpg

Ancora un fine settimana dedicato al mio solito giro fra i mercati dell'usato che ci sono nella mia città.
Mi piace molto questa mia curiosità perchè mi spinge ad indagare e studiare oggetti, periodi e produzioni d'arredo considerati vintage e che sono sempre più al centro dell'attenzione di estimatori e collezionisti.
Anche il termine vintage ha una origine particolare e deriva dal francese antico vendenge con il quale si indicavano vini d'annata di un cero pregio.
In genere , oggi, con il termine Vintage ci si riferisce ad oggetti che hanno almeno 20 anni di vita e che, per diverse ragioni, sono considerati oggetti di grande interesse: in poche parole un cult.
Le ragioni per cui un oggetto considerato vintage è di interesse sono molto diverse: per esempio ci si riferisce a oggetti che hanno avuto un grande successo ( es. La Vespa) oppure per via del loro disegno particolare e ricercato o frutto della mano di un famoso architetto.

a1047a84-e3bf-4aa4-a6bb-779f14efffa3.jpg

Opere d'autore o produzioni industriali di un tempo andato , questi oggetti vintage ormai possono raggiungere anche quotazioni davvero interessanti.
Non è un caso che ci siano dei siti interamente dedicati al loro mercato e che costituiscono un interessantissimo catalogo ragionato per questi oggetti.
Ricordo fra i siti più interessanti Panomo, 1SDitbis, InTondo e tanti altri.
Le categorie nelle quale questi siti ordinano gli oggetti sono soprattutto Illuminazione, mobili e oggettistica che sono suddivisi per periodo di realizzazione, origine, materiale e colore.
Insomma anche oggi mi sono fatta il giro in alcuni mercati cittadini per curiosare fra oggetti anonimi e ingombranti lasciati da chi vuole liberare o rinnovare spazi della casa e, spesso inconsapevolmente , si libera di oggetti di grande interesse.
Anche oggi quindi mi sono fatta il giro di alcuni mercatini dell'usato della mia Città e che cerco di monitorare con una certa continuità.
Capita sempre infatti di trovare l'oggetto che suscita interesse : qualche vecchia poltrona dal disegno interessante o , più spesso oggetti di illuminazione quali lampadari pendenti o da tavola che, attualmente, sono oggetto del mio interesse.

895f6963-d794-4901-97f4-03483fd7001d.jpg

In queste foto alcuni oggetti vintage che ho trovato.
Una bella lampada di vetro di Murano con murrine incorporate degli anni cinquanta.
Il sistema di sospensione utilizzato è quello classico.
Ho semplicemente sistemato e restaurato l'impianto elettrico e adesso la lampada è perfettamente funzionante!

0f209e85-86ce-4900-94d0-cef5d87c984c.jpg

Molto curiosa e particolare la lampada blu da tavola, sempre degli anni cinquanta .
Le caratteristiche del supporto a tripode di questa lampada e della forma a cono del corpo illuminante in metallo, sono una caratteristica inequivocabile.
Insomma una ricerca sempre interessante e stimolante .
Questa è la mia giornata del sabato, dedicata alla ricerca del bello disperso..

Grazie per aver letto.
LINEA.jpg

Hey, don't forget to vote for the new witness @Italygame!

mXkfdToSwHy1F6xC7iNTTfvCRrDG4bHpLQDydL8vnym8nvpBRGLDjCZSRLrzdVuLhxC6RKatFrxdu7M5RUBpqroRthggCH227mrBvCz4n.png

If we are not among the top 100 witnesses, type italygame (all lowercase) in the bar at the bottom of the page and click VOTE!

mXkfdToSwHy1F6xC7iNTTfvCRrDG4bHpLQDydL8vnym8nvpBRGLDjCZSRLrzdVuLhxC6RKatFrxdu7M5SkbvfW9CszLG8YA7B3tdHp8Ht.png

https://steemlogin.com/sign/account-witness-vote?witness=italygame&approve=1

Sort:  

Nice work! You just got yourself a $2.77 upvote. Enjoy! Check us out at acom.uno or swing by for a chat at ACOM Discord

 3 years ago 

Thanks a lot!

 3 years ago 

bitcoincash:qr2kpgfp82l5yx2e2t8vlfup24dc9lwljuzlfl6lfv

I agree... Nice work

What beauty of objects ... really great industrial designers like Philip Stark have been of this pre-period of the arts. Very good your publication.

 3 years ago 

I agree....thanks for your comment!

Belli questi oggetti vintage... la lampada azzurra (la foto di copertina) è la mia preferita

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 66531.19
ETH 3487.98
USDT 1.00
SBD 2.63