Ricordi di Viaggio . Isole Canarie
Tra i viaggi che ho preferito fare in questi anni ci sono quelli che fatti nelle isole.
Sarà perchè vivo in una isola , ma per me visitare un0isola, piccola o grande che sia, è come conoscere un intero continente.
E quindi non potevano mancare le Isole Canarie che sono queste isole spagnole situate nell'Oceano Atlantico di fronte al Marocco.
Le Canarie sono una meta turistica molto popolare e amata dai turisti di tutta europa che la cisitano durante tutto l'anno.
Pensate che proprio circa un terzo del turismo spagnolo si riversa su queste isole, Gran Canaria, Lanzarote e Tenerife che sono le isole principali di questo arcipelago che conta 1,6 milioni di abitanti.
Ho sempre desiderato visitare queste isole e, grazie anche alla possibilità di raggiungerle senza dover spendere troppo, ho potuto trascorrere una settimana a Gran Canaria proprionel mese di gennaio.
Attirata dalla pubblicità istituzionale che punta molto al fattore climatico favorevole durante tutto l'anno , Isla del Sol, fiduciosi abbiamo trascorso una settimana di gennaio che purtroppo però di sole ce na ha regalato ben poco! Pioggia tutti i giorni.
Questo comunque non ci ha impeditio di esplorare questa interessantissima isola a partire dalla sua bella capitale.
Las Palmas: è la città più grande dell'isola con 350.000 abitanti. Fondata dagli spagnoli nel 1478, il suo nome è legato alle numerose palme che dominano il paesaggio urbano di questa città.
Le palme sono moltissime e di varie specie e svettano eleganti e slanciate su ogni punto della città. Ma la città di Las Palmas vi sorprenderà per la ricchezza dell'architettura del suo centro storico e non solo per le famose spiagge come la "Playa de las Canteras".
Devo dire che il centro storico di questa città è stata una vera sorpresa.
I due quartieri storici chiamati Triana e Vegueta sono molto ben conservati e curati. Molto bella l'architettura in stile liberty o coloniale: nelle facciate dei palazzi dominano i colori vivaci e i caratteristici motivi floreali.
Perdersi ad ammirare i dettagli costruttivi dei palazzi, gli scorci sempre diversi è stato molto piacevole.
La strada "Calle Major" è la via principale di Triana, la via dello shopping e quindi è molto frequentata sia per i tanti negozi che ci sono, soprattutto nelle vie laterali., che per i tanti ristoranti dove si possono gustare ottime specialità locali.
Vegueta è un quartiere storico ancora più caratteristico: i suoi bellissimi palazzi antichi caratterizzati da particolari balconi in legno. Perdersi tra le strade ad osservare i mille dettagli architettonici di queste architetture lo consiglio vivamente!
Tra i numerosi monumenti che ci sono da visitare e dedicare loro una pausa vi segnalo la bellissima Cattedrale di Santa Ana, la Casa di Colòn e diversi musei.
Non posso che invitarvi a visitare questa isola che, soprattutto con gli aeroporti del nord Italia è ben collegata.
Vi sorprenderà.
Mi incuriosisce molto il tuo racconto dell'isola proprio perchè tu vivi su un isola e hai un punto di vista diverso!
Le Canarie sembrano molto piacevoli sia per il clima che per la qualità della vita, sicuramente da visitare, però la Sardegna è imbattibile!
Un luogo in Europa senza inverno.
Spettacolo!
insomma...meglio la Sardegna come clima
Tutta la vita...
Wow, non ho dubbi sulla bellezza, mi ricorda il nostro centro storico che è stato costruito dagli spagnoli e ha anche ogni piccolo tesoro nascosto..
Edifici molto belli. questa architettura è piacevole. Bello il centro storico
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Qualche tempo fa ho letto un articolo secondo cui si sta perdendo l'architettura del dettaglio, e ciò è evidente se si confronta l'architettura moderna basata sulla funzionalità e sulla semplicità, niente a che vedere con quella facciata che mette in risalto il dettaglio di ogni cultura e regione.
Saluti