Presepe Napoletano. Via San Gregorio Armeno.

in Italy3 years ago

20211013_180002.jpg

Uno degli angoli più particolari di Napoli è la strada del centro storico dedicata ai presepi..
Via San Gregorio Armeno è una strada interamente dedicata all'arte dei presepi, lavori artigianali di incredibile bellezza e complessità.
Il presepe, pur rappresentando un evento della Natalità, con i protagonisti classici, la Madonna, il Bambin Gesù, San Giuseppe e i Re magi, nel presepe Napoletano si popola di tantissimi personaggi della vita quotidiana.
Scene di vita quotidiane perfettamente rappresentate e illustrate con delle riproduzioni fedeli di personaggi, oggetti, ambientazioni...
E' incredibile la perizia artigianale che si riscontra in queste statuine.
Ho avuto il piacere di chiacchierare a lungo con uno dei più bravi artigiani che mi ha spiegato le tecniche utilizzate per realizzare i suoi personaggi.

20211013_183408.jpg

Il grande realismo di queste statuine è dovuto al fatto che si utilizzano delle sagome flessibili, che vengono completate con la testa, gli arti e quindi vestite. La possibilità di conferire a queste statue queste pose di grandissimo realismo è dovuto all'uso di queste sagome flessibili.
L'artigiano era molto contento di raccontare come si arriva ad avere questi piccoli capolavori.
Una passione grandissima unita ad una grande capacità di ricerca e di ricostruzione storica di abiti, ambienti, mestieri è alla base di questo lavoro di cui i Napoletani ne sono giustamente orgogliosi.

20211013_181520.jpg

Naturalmente oggi, le esigenze di mercato hanno modificato per molti la qualità della produzione artigianale.
Però si continua a aggiornare il repertorio di personaggi e accanto alla rappresentazione di professioni più moderne, ogni personaggio della vita politica e sociale trova subito posto tra le statuine dei presepi di San Gregorio Armeno.
Naturalmente la produzione per un mercato turistico è evidente ma a San Gregorio Armeno si possono ancora trovare esempi di altissimo livello.

20211013_175829.jpg

Non si smette mai di osservarli!

Sort:  
 3 years ago 

Che meraviglia! Lo chiamano artigianato ma per me sono delle piccole opere d'arte!
Speriamo che non si perda questa capacità e venga preservata e tramandata nel tempo!

 3 years ago 

Eh non so...penso siano destinate a finire queste forme di artigianato...almeno a certi livelli. Una di queste statuine di media grandezza costa circa 250 euro...non è tantissimo e anche il mercato estero è limitato solo ad alcuni paesi, come ad esempio la Germania...Insomma, devi avere anche case capaci di accogliere questi oggetti...Non so, non la vedo benissimo. Ma sicuramente tutta la mia ammirazione per questi artigiani

Hi, @sardrt,

Thank you for your contribution to the Steem ecosystem.


Please consider voting for our witness, setting us as a proxy,
or delegate to @ecosynthesizer to earn 100% of the curation rewards!
3000SP | 4000SP | 5000SP | 10000SP | 100000SP

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 64210.52
ETH 2627.33
USDT 1.00
SBD 2.76