Padova "Urbs Picta." Nuovo sito UNESCO

in Italy3 years ago

7 DSC_0550.JPG

E adesso sono 57 i siti Italiani inseriti nella lista UNESCO che riporta l'Italia in cima a questa bella classifica.
Si è infatti aggiunto tra i siti dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità , proprio in questi giorni, anche il meraviglioso ciclo degli affreschi del Trecento che si trovano a Padova in diversi edifici e tra questi la celeberrima Cappella degli Scorvegni.
Giotto ma anche altri pittori che hanno contribuito a rivoluzionare la tecnica pittorica sono stati finalmente inseriti tra le eccellenze dell'arte grazie alla costituzione di questo sito seriale che si trova nella città di Padova di grandissima importanza e bellezza.

12 DSC_0573.JPG

Padova Urbis Picta: questo il nome scelto per contraddistinguere il sito candidato costituito dagli affreschi contenuti nel Battistero, nel Duomo , nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nel Palazzo della Ragione e nella Cappella degli Scrovegni .
Ancora un incredibile sito Unesco di cui andare fieri e da visitare assolutamente.
L’inserimento di un Sito culturale nella lista UNESCO è una cosa difficilissima e presuppone un lungo percorso che, nel caso di Padova, è durato ben 10 anni .

9 DSC_0557.JPG

Padova possiede anche un altro sito Unesco, L’Orto Botanico che è stato inserito nella lista nel 1997 in quanto primo esempio di giardino Botanico nato con la specifica funzione di proteggere, studiare e diffondere la biodiversità.

1-min.jpg
Orto Botanico di Padova

La Cappella degli Scrovegni ho avuto modo di visitarla e devo dire, vale da sola un viaggio nella bellissima città di Padova.
Il suo azzurro vi colpisce e vi ammalia e non finite mai di osservare le tante figure ed espressioni che mai erano state dipinte con tanto realismo.
Nella Cappella trovate anche la prima rappresentazione pittorica del bacio una ulteriore conferma della rivoluzionaria attività artistica che possiamo osservare in questo gioiello dell’arte.
Una grande soddisfazione ma anche una grande responsabilità per la città di Padova in quando ormai l’Unesco chiede anche dei precisi impegni volti ad assicurare la tutela e la corretta gestione dei siti inseriti nella sua Lista.

DSC_0555.JPG

Ma non è il caso di preoccuparsi. Padova sa bene come conservare il suo patrimonio e non credo che i suoi beni saranno mai in pericolo.
Padova, con il suo straordinario patrimonio d'arte è sicuramente una delle città d'arte più importanti d'Italia e assolutamente merita tutta la nostra attenzione di visitatori attenti e amanti dell'arte.

Grazie per aver letto. Ogni foto è mia.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63792.82
ETH 2563.50
USDT 1.00
SBD 2.66