Il fascino dell'abbandono. The abandonment charm(EN-ITA)

in Italy3 years ago

20150920_191118.jpg
Ci sono edifici abbandonati e comunque affascinanti da fotografare. Forse perché non siamo perfetti, ci piacciono le cose che non sono più perfette..... Gli edifici abbandonati attirano ormai da tempo l'attenzione dei fotografi e si possono trovare su diversi siti web specializzati e fotografie davvero super.
Un recente post che ho visto su FB mi ha fatto venire in mente questo oggi e quindi sono tornata su di un vecchi post dove parlavo del fascino dell'abbandono.
Il post si Facebook si riferiva proprio ad un edificio che avevo fotografato e molto famoso a Cagliari.

La colonia Marina che si trova nella spiaggia del Poetto e che è in stato di abbandono da tantissimi anni .
E' un edificio in stile razionalista degli anni quaranta e adesso, finalmente, esiste un progetto di riqualificazione che dovrebbe trasformarlo in un esclusivo albergo a 5 stelle.

In fondo fa un poco male ( e un poco di paura) pensare che questo rudere si trasformerà in qualcosa di esclusivo...
Questo era, sostanzialmente il senso del post su Facebook.
In effetti, il rudere della colonia sulla spiaggia era diventato, per alcuni, un cult...una icona .
Per altri un elemento di degrado da eliminare....
Vedremo a breve i risultati.
1.jpg
Linea.jpg

Ma certamente questi edifici abbandonati hanno una loro rilevanza.
Alcuni addirittura sostengono l'esistenza di un museo diffuso dell'abbandono... e vanno alla ricerca di questi spazi da utilizzare per progetti artistici.
Case, discoteche, chiese, fabbriche... ogni edificio che ha vissuto in precedenza una storia di vita è un oggetto di culto per chi si dedica a queste fotografie.
Se poi riesci a trovare mobili, piatti bicchieri…..naturalmente rotti e abbandonati allora la suggestione della fotografia è ancora maggiore. Questi edifici abbandonati che si trovano nelle campagne o nelle città diventano luoghi molto amati dagli scrittori che lasciano i loro graffiti su questi muri che hanno anche una seconda vita.
Linea.jpg
DSC_0038.JPG

There are buildings that are abandoned and in any case are fascinating to photograph. Maybe because we are not perfect, we like things that are not perfect anymore .....
The abandoned buildings now attract long the attention of photographers and can be found on several web sites that specialize and really super photographs.
11.jpg
Some even support the existence of a widespread museum of abandonment ... and go in search of these spaces to be used for artistic projects.
Houses, discotheques, churches, factories ... every building that has previously lived a history of life is a cult object for those who dedicate themselves to these photographs.
20140923_172141.jpg
If then you can find furniture, dishes glasses ... ..naturally broken and abandoned then the suggestion of photography is even greater.
These abandoned buildings that can be found in the countryside or in towns become very beloved places by writers who leave their graffiti on these walls that have a second life as well.
DQmNkZ4aomQGE4twDUgXFiiVXVGtV2RJLQqCkzSp3UsHrzv_1680x8400.jpg
But nature also loves to bounce back with vigor these buildings that become a support for climbing trees and wild plants.
In short, the third and fourth landscape where nature is in charge.
Here are some photos (I used filters) that I made around.

Thanks for your time!

Sort:  

Pretty photo selection @sardrt The abandoned buildings l👀k stunning in the sun!

Hai proprio ragione questi edifici abbandonati sono bellissimi, probabilmente è anche merito tuo che sei una brava fotografa, però devo ammettere che gli edifici abbandonati portano con sè un loro fascino... anche io sono stato spesso attirato da questa tipologia di edifici. Vicino a dove abito c’è un edificio molto grande che era una ex tabacchificio, non più in uso da cinquant’anni... ma ha il suo fascino. Si nota proprio che era un’architettura industriale di tanto tempo fa, o meglio, oggi non più in uso.

 3 years ago 

Eh si...il fascino dell'età...anche negli edifici! Grazie @stefano.massari

 3 years ago (edited)

Hahaha... giusto! C’è qualcuno che disse (credo che sia una frase attribuita a Richerd Gere, ma non sono sicuro) che “se la vecchiaia è il tramonto della vita, bhè allora sappiate che sono tante le persone che si fermano a guardare un tramonto”... così è per gli edifici, testimoni di un architettura di un tempo che non c’è più

 3 years ago 

Moolto bella questa frase...non la conoscevo!

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60937.87
ETH 2674.97
USDT 1.00
SBD 2.49