Breve Viaggio alle Cinque Terre, Liguria Italy. Quinta Fermata. Riomaggiore
Saliamo sul treno regionale per la nostra quinta e ultima tappa che ci porta a Riomaggiore.
Riomaggiore è, assieme a Vernazza, il borgo più famoso e pubblicizzato delle Cinque Terre. Le aspettative quindi sono tante e, considerata la particolarità del luogo devo dire che è suggestivo.
Le sue alte case colorate che si specchiano nell’immancabile piccolo porto, la piccola insenatura dal mare del colore blu scurissimo sono un bell’effetto e ì, se si ha la pazienza di aspettare il tramonto, lo spettacolo è assicurato.
Riomaggiore aveva un fascino nel suo passato del tutto particolare e che ci è stato documentato dal pittore macchiaiolo, Telemaco Signorini che soggiornò a Riomaggiore e che ci la lasciato dei quadri che testimoniano l’antico e caratteristico assetto urbano caratterizzato dalla presenza di tanti ponticelli che collegavano il Rio Maggiore.
Le emergenze architettoniche sono la chiesa di San Giovanni Battista, l’oratorio dei Santi Rocco e Sebastiano e il castello di Riomaggiore. Ma è tutto il contesto architettonico e ambientale che rende particolarissimo e unico questo borgo.
Naturalmente, essendo come dicevo forse il più conosciuto tra i cinque Borghi, anche Riomaggiore non è estraneo all’overtourism che, purtroppo, limita grandemente la sua godibilità.
Tantissima gente in un uno spazio ristrettissimo. Naturalmente l’offerta turistica si è adeguata: ristoranti, negozi, piccoli alberghi presi d’assalto nei mesi primaverili ed estivi.
Forse il mese più calmo di Ottobre o Aprile è più indicato se si vuole assaporare la bellezza di questi luoghi.
A Giugno davvero tanta gente e non oso pensare che cosa sia ad Agosto.
Si conclude dunque questo bellissimo e interessante breve viaggio in Liguria per conoscere i cinque borghi delle Cinque Terre dichiarate patrimonio dell’Unesco assieme alla stupenda cittadina di Portovenere di cui, ovviamente, vi parlerò.
Grazie per la pazienza e per aver letto.
Che meraviglia le 5 Terre, sono dei gioiellini da preservare, e forse il turismo di massa andrebbe ridimensionato altrimenti tra pochi anni rischiamo di perderle!
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Cinque terre
Un angolo di paradiso