Acqua Piovana, una ricchezza naturale ignorata! / Rainwater, a natural wealth ignored!

in Italy2 years ago

heavy-rain-4864257_960_720.webp
Risorsa
In questi giorni sentiamo tanto parlare della siccità che sta colpendo l’Italia e non solo, di quanto i fiumi siano al minimo di acqua, poca pioggia, niente neve e tutti a gridare allo stato di calamità!

Eppure che l’acqua sia un bene fondamentale, sempre più a rischio lo sappiamo da anni ma di politiche per migliorare la situazioni non se ne sono viste!

Fa riflettere il fatto che avremmo abbondanza di acqua a costo zero sfruttando la pioggia, invece la lasciamo defluire, spesso con grandi danni quando in inverno, le ormai famose bombe d’acqua creano distruzione e danni soprattutto in agricoltura!

Eppure sembra che in Italia recuperiamo soltanto l’11% dell’acqua piovana, sprecandone quindi 89%!

La cosa più assurda però è che da quattro anni ci sia un piano presentato da Coldiretti e Anbi (Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela territorio e acque irrigue) per recuperare la pioggia a costi bassi e subito cantierabile per sopperire alla mancanza di acqua!

Il Piano Invasi o Piano Laghetti, prevede la creazione di circa 10.000 laghetti in tutta Italia, realizzati come delle cascate, che dall’invaso più alto fa cadere l’acqua a cascata nel laghetto più basso, creando contemporaneamente energia elettrica.

Al momento ci sono già 148 aree individuate dove potrebbero partire immediatamente i lavori per realizzare in pochi mesi i primi invasi!

Chissà se una piccola parte dei soldi del Pnrr andrà a questo progetto che permetterebbe di accumulare nei mesi più piovosi abbastanza acqua da utilizzare poi nei periodi più siccitosi!

Per saperne di più Coldiretti

Tantissime energie positive a tutti voi

Grazie per il tempo dedicato a leggere il mio post

ENGLISH VERSION

heavy-rain-4864257_960_720.webp
Risorsa
These days we hear so much about the drought that is affecting Italy and beyond, about how rivers are at their lowest water level, little rain, no snow, and everyone is shouting for a state of calamity!

Yet we have known for years that water is a fundamental good, increasingly at risk, but policies to improve the situation have not been seen!

It makes us reflect on the fact that we would have an abundance of water at zero cost by exploiting the rain, instead we let it run off, often with great damage when in winter, the now famous water bombs create destruction and damage, especially to agriculture!

And yet it would seem that in Italy we only recover 11% of rainwater, thus wasting 89% of it!

The most absurd thing, however, is that for four years there has been a plan presented by Coldiretti and Anbi (National Association of Consortia for the management and protection of irrigated land and water) to recover rainwater at low cost and immediately implementable to make up for the lack of water!

The Invasi Plan or Piano Laghetti, envisages the creation of around 10,000 small lakes throughout Italy, built like waterfalls, cascading water from the highest reservoir into the lowest pond, while simultaneously creating electricity.

At the moment there are already 148 areas identified where work could start immediately to create the first reservoirs in a few months!

Who knows if a small part of the NRP money will go to this project, which would make it possible to accumulate enough water in the rainiest months to be used in the driest periods!

Read more Coldiretti

Much positive energy to you all

Thanks for taking the time to read my post

Sort:  

Ottimo post! Argomenro interessante quello dell’acqua. Questo argomento è destinato a diventare sempre più discusso… da quel che sembra in futuro divremo fare i conti con la siccità e diventare bravi come altre nazioni nella gestione dell’acqua

 2 years ago 

Grazie Stefano! La cosa assurda è che noi siamo un paese ricco di acqua ma la sprechiamo, basti pensare ai nostri acquedotti!

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @robytrix,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Il piano Laghetti somiglierebbe forse a quanto già avviene in Spagna (paese molto più secco dell'Italia) da decenni. Ma di fronte a Roma ladrona non nutro certo speranze e men che meno aspettative.

 2 years ago 

Purtroppo i politici li scegliamo noi e soprattutto ci assomigliano, e se funziona tutto male è perchè scegliamo persone sbagliate! Il problema è che lo facciamo da settant'anni!

Purtroppo non a caso si dice che ogni popolo ha il governo che si merita (magari farei un'eccezione nel caso dei nordcoreani, poveri, che loro non possono votare e il loro paese è la peggiore dittatura del pianeta, sia pure a fronte di indice di criminalità e disoccupazione zero).

 2 years ago 

hai proprio ragione!!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.12
JST 0.026
BTC 56834.19
ETH 2500.74
USDT 1.00
SBD 2.27