The diary game [16.05.2021] - Aggiornamenti vari: Ada, Steem, Pnut, Trx

in Italy3 years ago

Buongiorno a tutti e buona domenica!

La domenica è un momento di stop dalla frenesia quotidiana, almeno per me, e visto che piove è un giorno perfetto per fare un po' il punto della situazione sulle mie crypto e qualche cambiamento che ho fatto.

Come probabilmente già saprete, mi piace sperimentare cose nuove e così mi sono buttato un po' alla cieca questa settimana in un nuovo progetto.
Non avevo mai delegato i miei Steem Power e non sono convinto di aver fatto una buona mossa: ho notato che ultimamente ricevo molti pochi upvote su Steemit e non vorrei che la ragione fosse legato a questo.

Ma andiamo per argomenti, tornerò su questo dopo.

Sketches 31 (1).jpg

Ada

adachart.png

In questi ultimi giorni Ada di Cardano è schizzata alle stelle.
Sono affezionato a questa crypto perché è la prima in assoluto in cui ho investito, totalmente alla cieca per altro. Peccato che ci misi all'epoca soltanto una 50ina di euro: se ci avessi buttato uno zero in più adesso potevo comprarmi una macchina, con un altro zero ancora invece avrei potuto comprarmi un monolocale.
Ma si sa, parlare con il senno di poi ha ben poco senso. Personalmente per ora non ho alcuna intenzione di vendere, sono convinto che il suo valore possa ancora aumentare molto.

Steem

Negli ultimi giorni, seguendo l'andamento dei Bitcoin, anche gli Steem e gli SBD sono calati molti.
Sto pensando di acquistarne manualmente qualcuno, ma non mi è chiaro come poterli poi trasferirli su Steemit. Se qualcuno potesse aiutarmi sarebbe cosa assai gradita.
Intanto ieri ho scambiato 31.214 Sbd in 208.152 Steem, di cui ho poi fatto il power up:

poweerup.png

Pnut

Questa è la vera novità di quest'ultima settimana.
È da tempo che seguivo l'iniziativa di Nutbox su Steemit ma non mi era chiaro come poter iniziare a minare Pnut.

Alla fine mi sono lanciato e involontariamente ho delegato più SP di quanti volevo, e questo mi ha escluso a partire da questa settimana da iniziative quali 200% power up.
La cosa mi crea un grande dispiacere, ma ormai il dado è tratto. Continuerò comunque a fare power up dei miei Steem, nella speranza di poter in breve raddoppiare quelli che possiedo così da poter nuovamente tornare a partecipare al 200% power up.

Insomma, consiglio a coloro che dovessero interessarsi a questa Dapp di delegare eventualmente meno della metà degli SP posseduti.
Sarebbe per altro bello se anziché dover delegare SP, si potesse delegare TRX.

Ma torniamo a Nutbox e Pnut.
Nutbox è il nome della nuova Dapp a cui ho delegato i miei SP, ed è un progetto piuttosto affascinante soprattutto perché crea un ponte tra Steem e Tron.
Lo scopo principale di Nutbox, progetto lanciato pochi mesi fa, è quello di promuovere e sostenere le Dapp più promettenti nate nella piattaforma di Steem.

Delegando il proprio Steem Power a Nutbox viene minata una nuova cryptovaluta, Peanut ( PNUT ), che può essere raccolta nel wallet di Tron.
L'APY che si ottiene grazie a questo mining si aggira attualmente al 67% - percentuale che comunque può variare quotidianamente, mercoledì ad esempio era scesa al 59%.

La crypto PNUT può essere convertita in Tron, qui è possibile vedere il cambio valuta pnut/trx - attualmente un pnut equivale a 0.2808 TRX.

Personalmente ho osservato che, delegando 1.300,000 SP ottengo quotidianamente circa 60 Pnut, che corrispondono attualmente a circa 17 TRX.

La mia delega è iniziata l'8/5/2021 ed attualmente ho minato quasi 500 Pnut, convertibili con l'attuale tasso di cambio in 140 Trx.
Calcolando una 60ina di Pnut al giorno, dovrei ottenere circa 1800 Pnut ogni mese, che attualmente potrebbero venir convertiti in circa 510 Trx.

pnut mining.png

Considerando gli scarsi risultati che ho ottenuto con il freeze di 550 Tron, direi che al momento il mining di Pnut offre delle ricompense molto allettanti.
Inoltre l'idea che i miei SP vengano utilizzati per promuovere l'espansione di Steem mi piace moltissimo.

Se il tema vi interessa, in futuro posso fare un breve tutorial sul come delegare I propri SP ed iniziare a minare PNUT.

Tron

Visto lo scarso rendimento che avevo ottenuto dal freeze di TRX, ho provato a cambiare strategia utilizzando una Dapp satellite: JustLend, dove è possibile delegare i propri Tron per ottenere indietro piccole percentuali di TRX e altre cryptovalute.
Comunque consiglio a tutti di tenere sempre un po' di TRX in freeze per ottenere energy e bandwich: attualmente qualsiasi cosa intendiate fare con il wallet tron finisce con il farvi spendere entrambe queste risorse, e se non le avete brucia in automatico il corrispettivo di Trx. Io l'ho capito tardi, e così mentre cercavo di aderire al Mining di JustLend ho finito per perdere una 50ina di tron a vuoto.

tron mining.png

Comunque anche il mining di JustLend non rende chissà quanto, l'APY è infatti del 3.37% e soprattutto per chi come me possiede un numero limitato di Tron le ricompense sono scarse.
La cosa che mi interessa maggiormente, comunque, è il fatto che in questo modo si possano ottenere anche delle altre cryptovalute.

Per oggi è tutto,

Grazie per l'attenzione!

Sort:  

Ciao @ribbly, ottimo post.
È bello pnut, ma è fuori dal nostro target, che è quello di far crescere e supportare la comunità italiana.
Comunque non preoccuparti, sono sicuro che aumenterai il tuo SP e potrai di nuovo partecipare a 200% Power Up.
Per quanto riguarda il trasferimento degli Steem, dimmi che exchange usi e provo ad aiutarti a trasferirli sul tuo Steemit Wallet.

Buona domenica!

 3 years ago 

Grazie mille, non sapevo che delegare SP potesse danneggiare l'andamento della community, cercherò di rimediare il prima possibile!
Comunque a dir la verità non uso alcun exchange, le poche crypto che ho le ho comprate su Etoro - assolutamente inadatto all'acquisto di crypto per altro, ma ormai le posizioni migliori le ho lì.
Insomma sono aperto a qualsiasi opzione!
Grazie ancora e buona domenica!

Sì, perché se deleghi, poi chiaramente il tuo supporto per gli altri utenti della community è nullo e quindi è come drenare risorse all’esterno. Ma, ripeto, non ti preoccupare, è anche interessante esplorare nuove strade.

Come exchange, ti consiglio di aprire un conto su Binance, compri o trasferisci fondi e li cambi in Steem (gli scambi disponibili sono con BTC e ETH).

Se ancora non ce l’hai, ti lascio il mio ref https://accounts.binance.com/it/register?ref=Z1WJF8LB

Poi se hai bisogno di aiuto, puoi scrivermi qui o anche su Discord/Telegram.

 3 years ago 

Dunque, mi sono registrato su Binance ma non ci sto capendo molto. Come ti trovo su Telegram?

 3 years ago 

Ho provato nutbox,ma non lo capisco tanto, preferisco votare qui,ma adesso ho tirato via la delega ma quanto ci mette a restituirla??

 3 years ago 

A quanto ho capito, dopo aver delegato lo SP (a qualsiasi delegatore), per tornare ad averlo occorre circa una settimana. Puoi comunque star tranquillo: quando fai la delega, il tuo SP rimane a prescindere tuo, vedrai che in pochi giorni tornerai normalmente ad averlo

 3 years ago 

Grazie per l'info,ma però sembra che non puoi prelevarlo tutto il tuo sp...cioè ho provato a undelegate totale e non me lo dava

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61054.53
ETH 2976.59
USDT 1.00
SBD 3.65