RE: Dietrofront sulla Tassa del 40% sulle Crypto in Italia! / Backpedal on the 40% Crypto Tax in Italy! [MULTILANGUAGE]
Amico mio @pikkio82, ma è ovvio e lampante che il discorso della libertà, dell'anonimato e della decentralizzazione non è che diventerebbe barzelletta, ma barzelletta lo è sempre stata sin dall'inizio. Come chiunque mai potrà o avrebbe potuto, nel suo sano giudizio, supporre che i governi se ne sarebbero stati buoni buoni a braccia conserte? Era solo questione di tempo, prima che emanassero leggi tributarie in proposito.
vorrei davvero capire come potrebbero risalire ai beni crypto che possiede una persona
Niente di più facile. A meno che non s'intenda accumulare sudati guadagni per immagazzinarli eternamente in questo o quel wallet (non nomino nemmeno trezor e ledger, che nel mio paese sono diventate illegali, mi pare, ma se ancora non lo sono, presto lo diventeranno: un ragazzo del mio paese che l'anno scorso ne aveva comprata una, ci aveva rimesso pure i soldi dell'acquisto e spedizione perchè la dogana locale ha sequestrato il pacchetto), figurando dunque le proprie criptomonete a mo' di movimento alla cretinaggine umana (come altrimenti si può definire il non usufruire mai dei propri guadagni o stipendi, lasciandoli immagazzinati fino al nostro decesso e pure oltre? Cosa diamine ce ne facciamo, una volta che restano per sempre in qualche wallet?). Ma se prima o poi le vorremo spendere, una volta convertite in FIAT, come giustificare questi depositi nei conti correnti? E qui casca l'asino. Poi vabbè, sappiamo che questa o quell'AdE in questo o quel paese già minaccia di essere in possesso di IA in grado di risalire a ogni singola movimentazione di ogni singola blockchain e dunque può facilmente venire a sapere quello che si ha e pure da dove arriva (anche se un nostro amico amministratore di là nel cugino mi ha detto che qua è la stessa storia di Serpico e quindi di non prendere sul serio queste minacce). Però guarda, da noi c'è già l'idea di farci portare in obbligo di dichiarazione dei redditi tutti gli indirizzi alfanumerici di ogni criptomoneta posseduta al di fuori delle exchange nazionali (dove non ce n'è bisogno perchè le exchange nazionali fungono da sostituto d'imposta). Se passa da noi, è probabile che una legge del genere passi pure da voi, perchè questo percorso che sta postando la nostra amica @mikitaly sembra proprio scopiazzato dalla bestia del Mercosur (che a sua volta pare adeguarsi ai compagni BRICS, già che l'India sta messa molto peggio, a cominciare dalla tassazione del 30% pure sui guadagni dai forum finanziari quando espressi in cripto e per questo motivo un mio collega indiano preferisce paypal). La rogna più prossima, comunque, dati i chiari di luna: come farà a prelevare da qui e cugini chiunque di voi sia privo di partita IVA? Qui dentro c'è chi dice che si sta costruendo la pensione, ma guardate, a me non pare affatto che i governi intendano lasciarvela godere. Insomma...
Amica Mia!!!
Come sempre rispondo in ritardissimo, lol!
Questa volta ho la giustificazione dell'influenza, ci siamo beccati la febbre tutti e tre e non aprivo il PC da praticamente 5 giorni!!
Tra Covid e influenza ci siamo sparati quasi un mese di febbre!!!
Comunque sul ragionamento che facevamo ovviamente io ero ironico, che il tutto sia al momento una barzelletta sin dall'inizio è palese; come dici benissimo Tu era impensabile che i governi non avrebbero richiesto la loro parte.
Per come la vedo io quella delle crypto potrebbe diventare vera rivoluzione se ci si schierasse in prima linea e si cominciasse a fare un po' di azione dissidente... Chessè magari un'evasione in massa delle "tasse crypto" un po' come in passato era per l'obiezione fiscale.
Pensare di fare rivoluzioni mantenendosi anonimi è davvero una baggianata.... Almeno per come la vedo io.
Certo sicuramente si potrebbe vedere quella del Bitcoin e delle Crypto come una rivoluzione tecnologica volta a cambiare alcune cose obsolete, potrebbe prima o poi arrivare il momento in cui finalmente scompare la moneta, potrebbe arrivare un momento in cui tutto diventa digitale, in cui le transazioni diventano più veloci.
E' anche vero che alcune di queste cose già esistono e il loro momento non arriva semplicemente perché non conviene... Prendiamo ad esempio i bonifici, a oggi per fare quelli istantanei bisogna pagare altrimenti vi voglionoi 3 giorni... Però se paghi i soldi li invii e in maniera immediata chi li riceve li vede subito e li può anche spendere.
Comunque il discorso si potrebbe protrarre a lungo poiché si può dire tutto e il contrario di tutto visto che si parla di un argomento che vive di contraddizioni.
IO una cosa sola mi sento di dire, quello delle Crypto non è attualmente un mondo che attecchierà adesso... nel Mondo; a parte il Bitcoin tutto ilresto è qualcosa di nicchia appannaggio di noi Nerd e credo sia ancora lontano il giorno di un utilizzo di massa di questo tipo di tecnologie.
Comunque ora vado a spararmi un tramezzino dehihihi!
Ti Abbraccio!!!
Accipikkia, mi spiace, malanni da raffreddamento persistenti, guarda, si capisce che stare online è allora l'ultimo dei pensieri.
Ciao Amica Mia!!!
Diciamo che stare online mi avrebbe aiutato a trascorrere il tempo, solo che ho avuto bisogno di stare al calduccio a dormire per recuperare le forze visto che ho comunque coperto i turni di lavoro che mi toccavano.
Considera anche che Reny e Samuele stavano peggio di me quindi in qualche maniera ho cercato di prendermi cura di loro anche se, devo ammettere, ci sono venuti in soccorso i Nonni eh eh!
Sembra che siamo però ora tutti sulla via della guarigione, speriamo almeno di trascorrere serenamente i giorni di festa anche perché subito dopo si riparte per Roma!!!
Ti abbraccio!!!
P.S.
Per gli auguri ci si sente nei prossimi giorni, ancora è presto, eh eh! ;-*
Turni di lavoro fuori casa? Ma che, hai un datore di lavoro così negriero da farti lavorare pure malandato in salute? Davvero, pare che il COVID non abbia insegnato nulla...