You are viewing a single comment's thread from:

RE: DIGITALY #60 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY

in Italy27 days ago

Amico mio, questo discorso non fa una grinza😂, ma...la baracca si reggerebbe in piedi (nel senso di arginare la questione accattonaggio, dato che le questioni bioetiche a venirne fuori non sono di poco conto e dovendo prepararmi per la consueta lezione di capoeira, mi vedo obbligata a lascarle al mouse per ora😂) unicamente per via del un piccolo particolare (piccolo si fa per dire😂) sul quale sembri fare affidamento (non temere, che non sei l'unico😂), ma da parte mia resto sempre la solita malfidente (si, lo so, da questo punto di vista sono peggio di mamma Fiorina😂😂😂😂): il bel reddito di cittadinanza di base. Ora, mi domando e dico😂: ma conoscendo i politici italiani (aggiungici pure quelli spagnoli, forse anche quelli portoghesi e greci, poi dei paesi dell'est più disagiati e dicasi altrettanto dei governi africani e asiatici dove più regna la corruzione), ci credi per davvero che non s'intascherebbero fino all'ultimo centesimo e gli altri possano pure accattare finanche nei bidoni dell'immondizia finchè peste non li colga?** Ricordare che dal loro punto di vista non è un problema loro. Dal loro punto di vista che non fuoriesce dai confini del proprio orto, una volta che hanno sistemato i loro discendenti per minimo sette generazioni, sono a posto (per la serie tirino pure tutti le cuoia, tranne i miei figli, nipoti e pronipoti). Reddito di cittadinanza agli estranei alla famiglia? Addirittura bel reddito? Ma sarà fin troppo se alla popolazione accorderanno 250 euro al mese tanto per consentirgli pane e acqua (e nemmeno tutti i giorni, data l'inflazione galoppante) mentre vivranno in mezzo alle strade, dato che una cifra ridicola del genere oramai non affitta più neppure un posto letto, che oramai costa quanto un monolocale intero. Mi augurerei di sbagliarmi, ma conoscendo la storia (le famiglie delle case reali odei membri del governo stipate di alimenti e gioielli di valore inestimabile mentre i popoli cascavano letteralmente morti sulle panchine pubbliche per fame, come accadeva ai tedeschi tra il crollo del ventinove e la seconda guerra mondiale, motivo determinante alla scalata al successo di Hitler, non dimentichiamolo) temo auguri persi nei meandri di qualche universo sconosciuto...

Sort:  

Credo che presto o tardi al reddito si arriverà, anche perché non darlo vorrebbe dire creare un esercito di disperati per strada. E i disperati non hanno nulla da perdere e sono pronti a tutto, proprio ciò che vogliono evitare.
Sono però d'accordo con te sul fatto che sarà giusto il minimo per permettere alle persone di sopravvivere , ovviamente condizionato alla totale sottomissione ai governi, magari anche con un bel credito sociale in stile cinese, cosicché se sgarri ti riduciamo il reddito, se lo rifai te lo sospendiamo un mese e se lo rifai ancora te lo leviamo proprio.

 26 days ago 

A fronte di IA evolute che i politici avranno a disposizione per tenere a bada i branchi di disperati, suppongo che non se ne faranno pensiero. Tutt'al più elargiranno il minimo per la sopravvivenza per le strade allo scopo di non generare magra figura a livello internazionale tra i paesi virtuosi, sempre e quando della magra figura s'impensieriscano. Ma forse, prima ancora dei politici (anzi, forse nemmeno loro, una volta che campano manovrati dai proprietari delle multinazionali dai panni sporchi, che di fatto sarebbero loro a gestire l'andazzo delle moltitudini), vedere quale sarà la convenienza delle industrie dietro le quinte. Certo che se ciascuno indistintamente (ma in pochi lo faranno perchè i più considerano le criptomonete alla stregua delle slot machine) mettesse in salvo valori in cripto (e i commercianti abbandonassero l'atteggiamento schizzinoso verso questi ultimi), si riuscirà a fare a meno delle istituzioni, come dice il mio amico.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.20
JST 0.037
BTC 93924.35
ETH 3401.00
USDT 1.00
SBD 3.82